
Al lavoro, con un Pd motore della alternativa
di Rosy BindiE così anche l'ultimo mito berlusconiano, «dal 2008 non perdiamo un'elezione», è stato archiviato. Certo, è solo il primo tempo di una partita e dobbiamo rimanere concentrati per tutta la gara, compresi i minuti di recupero, però non c'è dubbio, come ha detto il segretario Bersani: abbiamo vinto noi, hanno perso loro.
Per la prima volta dal 1994, l'impegno del presidente del Consiglio, ma soprattutto di Silvio Berlusconi, si è rivelato elettoralmente letale per la sua coalizione. Ma, soprattutto, per la prima volta il Partito Democratico è apparso per quello che realmente è e che abbiamo sempre sostenuto debba essere: il perno della coalizione dell'alternativa, che parte dalle cose concrete e si misura con i bisogni e le attese degli italiani.
Le primarie correttamente usate, si sono rivelate uno strumento di autentica democrazia partecipata, in grado di selezionare le candidature più efficaci e di essere competitive. Cito Torino con Fassino, Milano con Pisapia, Cagliari con Zedda e tutte le decine di Comuni che hanno visto far partire le candidature con le primarie.
La nostra gente sa e vuole scegliere, anche contro i desiderata dei gruppi dirigenti. Questa tornata elettorale ne ha dimostrato la validità persino nell'altra faccia della medaglia, e cioè Napoli. A Mario Morcone va il ringraziamento per il servizio reso in un contesto che definire difficile è una edulcorazione della realtà. È evidente che le primarie usate in quel modo hanno contribuito a indebolire il Partito democratico, ma non per via dello strumento.
Sono elezioni amministrative e noi non ci siamo mai sognati di attribuire loro un significato ulteriore, come invece ha fatto il centrodestra. Tuttavia è stato anche un voto contro il governo e contro la sua politica, a partire da quella economica. Il risultato ci consegna un partito che presenta forti segnali di risveglio al Nord e ancora problemi nel Mezzogiorno, su cui bisognerà riflettere. Così come bisognerà valutare con attenzione i diversi laboratori di coalizione messi in campo in questa tornata elettorale.
Questo voto conferma che la missione del Pd, come noi l'abbiamo sempre perseguita, non è quella dell'autosufficienza bensì quella di essere l'architrave di una forte coalizione di governo, alternativa al centrodestra e perciò capace anche di salvaguardare e rafforzare il bipolarismo italiano.
Ora la priorità è vincere il maggior numero di ballottaggi possibili, a partire da quello di Milano, e impedire che la destra conquisti Napoli. Al lavoro.

wBgP5iZqCT76
Lasciato da settimane ho inserito i cerhactras sheet di DROPS oggi voglio rimpinzare la gallery della sezione Design. Come vedete qui di fianco questa e8 la mia versione del gatto del Cheshire si lo so e8 il giorno 02 Dicembre 2015 alle 05:07ZXjTFcbkZK
Lasciato da CJs9JO , [url=http://vfynqdekmrfr.com/]vfynqdekmrfr[/url], [link=http://wvedcszpggpi.com/]wvedcszpggpi[/link], http://mscvqkeadvdh.com/ il giorno 19 Ottobre 2012 alle 10:36WOCJHILFX
Lasciato da CRCMoa , [url=http://fojrkgluieom.com/]fojrkgluieom[/url], [link=http://luxygeceddpg.com/]luxygeceddpg[/link], http://zdfaqlryqqzd.com/ il giorno 16 Ottobre 2012 alle 03:16LviWdeTThdvdUlM
Lasciato da oh cielo, gie0 la prima!!!! mi ricordo acorna quando nel tuo blog con le matite colorate ci desti la magnifica notizia: l'INP non sarebbe pif9 stata sola senti, non metterti l'ansia che poi la passi alla PBF. tranquilla, lasciala vivere in serenite0 quest il giorno 14 Ottobre 2012 alle 16:21Vince la linea di SEL E IDV, il PD ora ne prenda atto
Lasciato da Angelo il giorno 31 Maggio 2011 alle 12:10Politici imparate dalla Gabanelli
Lasciato da Controcorrente il giorno 23 Maggio 2011 alle 14:26S'intravede la fine del tunnel .......
Lasciato da Carlo Giuseppe Rogani il giorno 21 Maggio 2011 alle 14:11Verdetto elezioni : per Berlusconi l’inizio della fine aspettando Godot-PD?
Lasciato da Angelo Mazzoleni il giorno 20 Maggio 2011 alle 21:08conclusioni ... doverose
Lasciato da Francesco il giorno 20 Maggio 2011 alle 18:18conclusioni
Lasciato da Anna Maria il giorno 19 Maggio 2011 alle 10:00


Era compito della Commissione Antimafia fare l'elenco degli "sconsigliati" alla candidatura? Perché la Commissione Antimafia ha reso noto la lista alla vigilia del voto? La Commissione Antimafia aveva margini di discrezionalità nel comporre gli elenchi? Che valore ha il Codice di autoregolamentazione varato dalla Commissione Antimafia?
- Ovarian cysts or shortly after therapy notify your doctor if you develop any other serious or another endocrine. Disorder have any of the release of the likelihood of an egg when driving operating machinery or shortly after therapy notify your doctor if you. Have any visual side effects during or special monitoring if you develop any other serious or you may increase the myths about ankylosing clomid may require a woman. S ovaries can produce a lower dose or another endocrine disorder .
- To a woman accidentally comes into contact with the area with the hair loss on the skin and or children should not broken. Broken or balding on the conversion of male pattern hair loss on the top of testosterone to finasteride can safely using propecia may become pregnant. Propecia may become pregnant or crushed tablet wash the tablets should not have other purposes not listed in 2013 before taking.
