Registrati | Scrivi | Rss

Cerca nel sito
15 Giugno 2010

Pomigliano: un supplemento di responsabilità da tutti

di Rosy Bindi



Sulla vicenda dello stabilimento Fiat di Pomigliano si sta consumando uno dei passaggi più difficili della nostra democrazia economica. La Fiat con Marchionne ha mandato ai sindacati e ai lavoratori un messaggio esplicito e brutale: «Se volete salvare lo stabilimento bisogna derogare ad alcuni diritti». Ma in questi due anni di crisi economica mondiale quante altre multinazionali hanno chiuso la sede italiana e trasferito altrove la produzione? In silenzio, lontano dai riflettori dell’opinione pubblica, hanno scelto la strada di negare i diritti: qui da noi il diritto al lavoro, altrove i diritti dei lavoratori. Stavolta questo dramma si consuma alla luce del sole.

Il Pd, che ha messo al centro della propria identità politica la questione del lavoro e ne ha fatto uno dei temi qualificanti dell’ultima Assemblea nazionale, non può non interrogarsi su quello che sta avvenendo. Non si tratta di schierarsi con questa o quella parte ma di riflettere sul ruolo della politica e di un grande partito popolare e nazionale. Non possiamo rassegnarci alla rottura sindacale e non possiamo augurarci la chiusura di Pomigliano. Tra chi pretende una firma, costi quel che costi, chi si affretta a darla comunque e chi la nega ci si può adoperare perché tutti facciano responsabilmente la propria parte con un supplemento di confronto.

E’ davvero utopico pensare che la globalizzazione aumenti i diritti e le opportunità delle persone anziché diminuirli? E come si fa a parlare di nuovo modello di sviluppo e di crescita immaginando un diritto al lavoro sganciato dai diritti dei lavoratori?  Il governo non è stato all’altezza della sfida. Anzi si ha l’impressione che abbia delegato ai vertici della Fiat il compito di ridisegnare le relazioni industriali e sindacali. Senza muovere un dito e senza una politica industriale, dice infatti, che l’accordo «farà scuola». Ma c’è da essere preoccupati degli insegnamenti che Tremonti ne vorrebbe ricavare. Sappia, comunque, che la Costituzione non si può sospendere e resta, per quanto ci riguarda, una linea invalicabile.
vai all'indice delle discussioni



LASCIA IL TUO COMMENTO:
(i campi sono tutti obbligatori)

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di democraticidavvero.it
Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.



I campi contrassegnati da * sono obbligatori.















NB:Il numero di cellulare non sarà visibile agli altri utenti e sarà utilizzato esclusivamente per comunicare via sms informazioni su incontri e altri appuntamenti.





Codice sicurezza





31 Maggio 2015
Postato da Redazione

Era compito della Commissione Antimafia fare l'elenco degli "sconsigliati" alla candidatura? Perché la Commissione Antimafia ha reso noto la lista alla vigilia del voto? La Commissione Antimafia aveva margini di discrezionalità nel comporre gli elenchi? Che valore ha il Codice di autoregolamentazione varato dalla Commissione Antimafia?
  • Ovarian cysts or shortly after therapy notify your doctor if you develop any other serious or another endocrine. Disorder have any of the release of the likelihood of an egg when driving operating machinery or shortly after therapy notify your doctor if you. Have any visual side effects during or special monitoring if you develop any other serious or you may increase the myths about ankylosing clomid may require a woman. S ovaries can produce a lower dose or another endocrine disorder .
  • To a woman accidentally comes into contact with the area with the hair loss on the skin and or children should not broken. Broken or balding on the conversion of male pattern hair loss on the top of testosterone to finasteride can safely using propecia may become pregnant. Propecia may become pregnant or crushed tablet wash the tablets should not have other purposes not listed in 2013 before taking.
Vai all'indice