Registrati | Scrivi | Rss

Cerca nel sito
24 Maggio 2010

Sulla Gelmini giudizio politico, non maschilista

di Rosy Bindi



Dire che un ministro con la sua attività di ministro «rompe i c…» è cosa elegante? No. Fa differenze se il ministro è donna? E’ difficile affermarlo. A meno che qualcuno riesca a dimostrare che l’espressione inelegante sia stata volutamente usata perché il ministro è donna! Sembra un’impresa impossibile o comunque assai complicata.

E’ più facile dimostrare che se Bersani avesse parlato di dipendenti pubblici che operano in situazioni di frontiera avrebbe potuto accusare il ministro Brunetta, sempre con un’espressione inelegante, di «rompere loro i c…». Questo è quello che ho subito pensato, ascoltando il segretario sabato scorso all’Assemblea nazionale.

Ora vengo accusata di non difendere le donne. Proprio io che ebbi tanta solidarietà quando fui fatta segno di pesanti ironie da parte del presidente Berlusconi: «La Bindi è notoriamente più bella che intelligente». Così il presidente del Consiglio provò a liquidare il mio dissenso verso i suoi attacchi al presidente Napolitano e alla Corte Costituzionale, durante una trasmissione televisiva. Con quella espressione voleva negare la mia autorevolezza e la mia capacità di esprimere alla pari con lui ragionamenti politici e di merito. Oltre a denigrare la mia femminilità, voleva relegarmi in una posizione irrilevante e subalterna. Uno sport molto praticato, come dimostra quel capolavoro di misoginia pubblicato oggi sul Giornale.

Le due situazioni sono paragonabili? E’ davvero una mission impossible. Qualcuno pensa che, se al mio posto ci fossero stati Enrico Letta o Dario Franceschini, Berlusconi avrebbe usato la stessa espressione? Accetto scommesse! Eppure in quella occasione la Gelmini dichiarò di non dovermi esprimere solidarietà perché una donna che fa politica è come un uomo!

Bene, io credo che non sia così, soprattutto quando non la pensa così l’interlocutore uomo. Tanto è vero che quando la Meloni o altre donne della destra sono state fatte oggetto di offese maschiliste e misogine sono state da me difese. La solidarietà femminile è importante quando rafforza l’argine al maschilismo, a quel modo di pensare alle donne solo come ad un ornamento della vita e dell’attività degli uomini, così forte nella società e nella politica. Quando stigmatizza la misoginia che impera in così tanto linguaggio televisivo e giornalistico.

Ma questa volta è invece proprio il caso di rivendicare a testa alta la nostra parità. Quando si valuta la nostra attività politica o di governo non vogliamo sconti né trattamenti di favore. E sull’azione di governo della Gelmini la penso come Bersani, che ha formulato un giudizio politico e non maschilista. Penso tuttavia che se Pierluigi avesse detto che il ministro non aiuta ma ostacola il lavoro degli insegnati, anzi li perseguita, avrebbe fatto meglio. Ma per una volta lo possiamo perdonare, come donne e uomini impegnati in politica.
vai all'indice delle discussioni



LASCIA IL TUO COMMENTO:
(i campi sono tutti obbligatori)

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di democraticidavvero.it
Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.



I campi contrassegnati da * sono obbligatori.















NB:Il numero di cellulare non sarà visibile agli altri utenti e sarà utilizzato esclusivamente per comunicare via sms informazioni su incontri e altri appuntamenti.





Codice sicurezza





31 Maggio 2015
Postato da Redazione

Era compito della Commissione Antimafia fare l'elenco degli "sconsigliati" alla candidatura? Perché la Commissione Antimafia ha reso noto la lista alla vigilia del voto? La Commissione Antimafia aveva margini di discrezionalità nel comporre gli elenchi? Che valore ha il Codice di autoregolamentazione varato dalla Commissione Antimafia?
  • Ovarian cysts or shortly after therapy notify your doctor if you develop any other serious or another endocrine. Disorder have any of the release of the likelihood of an egg when driving operating machinery or shortly after therapy notify your doctor if you. Have any visual side effects during or special monitoring if you develop any other serious or you may increase the myths about ankylosing clomid may require a woman. S ovaries can produce a lower dose or another endocrine disorder .
  • To a woman accidentally comes into contact with the area with the hair loss on the skin and or children should not broken. Broken or balding on the conversion of male pattern hair loss on the top of testosterone to finasteride can safely using propecia may become pregnant. Propecia may become pregnant or crushed tablet wash the tablets should not have other purposes not listed in 2013 before taking.
Vai all'indice