Registrati | Scrivi | Rss

Cerca nel sito
22/10/2009

"Centomila firme contro il machismo": l'appello delle donne sulla stampa europea
di Enrico Franceschini - da La Repubblica


La stampa internazionale riporta oggi con ampio risalto il raggiungimento di 100 mila firme alla petizione lanciata dalle tre intellettuali Michela Marzano, Barbara Spinelli e Nadia Urbinati su Repubblica per protestare contro le parole usate da Silvio Berlusconi all'indirizzo di Rosy Bindi in tivù e in generale contro l'atteggiamento del primo ministro verso le donne. "Le donne italiane prendono posizione contro il sessista Berlusconi", titola il Daily Telegraph di Londra, riportando la frase pronunciata dal premier per descrivere la vicepresidente del parlamento durante un dibattito alla trasmissione "Porta a Porta", "lei è più bella che intelligente", la risposta della Bindi, "non sono una donna a sua disposizione" e il fatto che l'episodio abbia provocato "indignazione e rabbia" tra molte donne italiane, sommandosi agli scandali privati e ai problemi giudiziari del leader del centro-destra.

"Centomila firme contro il machismo di Berlusconi", titola il quotidiano spagnolo El Pais, scrivendo che "le italiane si mobilitano contro la cretinizzazione delle donne" e notando che la risposta di Rosy Bindi è diventata una slogan per migliaia di donne. El Pais osserva che tuttavia nelle file del Pdl "nessuno ha alzato la voce contro il capo" a proposito di questa polemica, con la parziale eccezione del ministro della Gioventù Giorgia Meloni. Il quotidiano spagnolo pubblica anche un editoriale sull'argomento, in cui afferma che Berlusconi "è il peggior nemico di se stesso": se non bastava avere irritato la Chiesa cattolica, conclude il commento, il premier "potrebbe essere costretto a rammaricarsi eternamente per le parole" che ha rivolto alla parlamentare del Partito democratico, poiché "trenta milioni di donne italiane sono un'arma di distruzione di massa".

L'Irish Times di Dublino scrive, a proposito delle 100 mila firme, che Berlusconi potrebbe finire per essere ricordato come colui che "ha risvegliato il dragone dormiente del femminismo italiano"; e anche lo svizzero 24 Heures parla di un "nuovo femminismo" evidenziato dalla protesta delle donne per le parole e i comportamenti del primo ministro. "Non a tua disposizione" titola il National Post, "Silvio fai meno il fanfarone" scrive l'Express, e anche la Tribune de Geneve dedica un articolo alla vicenda. Il Nouvel Observateur ha pubblicato sul suo sito il link diretto all'appello, per favorire la partecipazione dei lettori.

Altri articoli sul caso Berlusconi mettono l'accento sulle polemiche che accompagnano la visita del premier in Russia: il Times di Londra, per esempio, titola "Berlusconi snobba il re (di Giordania - in visita a Roma, ndr) per andare al party di compleanno di Putin" a San Pietroburgo. Ci sono anche articoli sulla risoluzione che denuncia l'eccessiva concentrazione dei media in mano a Berlusconi, non passata "per un voto", scrive il Guardian, al parlamento europeo. E sul sito internet che ha invitato, per quanto ironicamente, a uccidere il premier, con le unanimi condanne che ha suscitato.


torna all'indice


  • vergogna
    Lasciato da Mauro Giacosa il giorno 23 Ottobre 2009 alle 13:56

LASCIA IL TUO COMMENTO:
(i campi sono tutti obbligatori)

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di democraticidavvero.it
Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.



I campi contrassegnati da * sono obbligatori.















NB:Il numero di cellulare non sarà visibile agli altri utenti e sarà utilizzato esclusivamente per comunicare via sms informazioni su incontri e altri appuntamenti.





Codice sicurezza





31 Maggio 2015
Postato da Redazione

Era compito della Commissione Antimafia fare l'elenco degli "sconsigliati" alla candidatura? Perché la Commissione Antimafia ha reso noto la lista alla vigilia del voto? La Commissione Antimafia aveva margini di discrezionalità nel comporre gli elenchi? Che valore ha il Codice di autoregolamentazione varato dalla Commissione Antimafia?
  • Ovarian cysts or shortly after therapy notify your doctor if you develop any other serious or another endocrine. Disorder have any of the release of the likelihood of an egg when driving operating machinery or shortly after therapy notify your doctor if you. Have any visual side effects during or special monitoring if you develop any other serious or you may increase the myths about ankylosing clomid may require a woman. S ovaries can produce a lower dose or another endocrine disorder .
  • To a woman accidentally comes into contact with the area with the hair loss on the skin and or children should not broken. Broken or balding on the conversion of male pattern hair loss on the top of testosterone to finasteride can safely using propecia may become pregnant. Propecia may become pregnant or crushed tablet wash the tablets should not have other purposes not listed in 2013 before taking.
Vai all'indice