Registrati | Scrivi | Rss

Cerca nel sito
19/10/2009

Carmen Llera: «Su Bindi mancanza di cultura. Ma la bellezza non è in contrasto con la politica»
di Francesco Cevasco - da Corriere della Sera


Gentile signora Carmen Llera, lei, che è più intelligente che bella, cosa ha pensato quando ha sentito la frase di Silvio Berlusconi a Rosy Bindi («Lei è più bella che intelligente»)?
«Intanto io Rosy Bindi la trovo divina: è attraente nella sua austerità, è armoniosa con il suo pensiero ed è armoniosa esteticamente. Non sarà nei canoni delle veline, pazienza. Rivolgersi a lei in quel modo, in quel senso, denota semplicemente una mancanza di cultura. Se parti da lì, da quel modo di fare e di dire, è poi difficile avere un dialogo».

Carmen Llera fa la scrittrice, è arrivata in Italia a ventitré anni con due lauree e con la sua bellezza, è stata moglie di Alberto Moravia. «Per questo mi hanno attaccato. Ma io ero sicura della mia testa. Non ho fatto l'attrice, sono stata moglie per dieci anni. E ora non vivo facendo quella che è stata la moglie di Moravia».

Per questo chiediamo a lei: è vero che in Italia una donna fa carriera se è bella e se una donna fa carriera vuol dire che è stata bella con qualcuno?
«Sarà pur vero che in Italia apparire, fare la velina fin da piccola, farsi vedere in televisione, mostrarsi in pubblico è considerato sinonimo di successo, ma ci sono donne di grande successo - e non necessariamente di grande visibilità - che fanno benissimo il loro mestiere di archeologo, magistrato, medico, avvocato eccetera. Non c'è alcuna incompatibilità tra efficienza e intelligenza da un lato e bellezza dall'altro. Quante donne di cinquant'anni sono così. C'è una grande confusione di ruoli e priorità. Non si possono mettere in antitesi avvenenza e capacità professionale. Una volta le belle facevano le attrici. Dov'è il problema se oggi ci sono magistrati uomini e donne bellissimi che fanno pure bene il loro mestiere?».

E allora qual è il problema?
«Avere un presidente del Consiglio senza cultura. Io non sono mai stata femminista, anzi ho un atteggiamento maschile anche nella gestione della mia femminilità. Ma trovo insopportabile l'incapacità di capire che la bellezza è armonia, che se è fine a se stessa non vale niente. L'infelice frase di Berlusconi a Rosy Bindi significa non aver capito questo. Non è che uno o una deve diventare ministro perché è bello, ma non c'è niente di male se una persona bella diventa ministro».

A proposito, i ministri Mara Carfagna e Mariastella Gelmini non hanno speso una parola di solidarietà con Rosy Bindi.
«Non mi scandalizzo che siano dove sono. E non mi scandalizzo se non commentano: non vogliono parlar male di chi le ha nominate, capisco che ritengano più utile il silenzio che non tirare in ballo la solidarietà femminile. Resta il fatto che, secondo me, nei confronti di Rosy Bindi s'è alzata una voce che suona come quella di un cafone».

Almeno gli uomini, nel lavoro e nella politica, non sono vittime del Canone Estetico che si applica alle donne.

«Non è vero. Se Obama è lì è anche perché è allure, ha grazia fisica. Non è certo un incapace, ma tra lui e Hillary hanno scelto lui. Sono appena rientrata dalla Francia dove si discute sulla classifica dei quaranta uomini politici più eleganti del Paese. Il Canone Estetico vale anche per gli uomini. Io sono poco femminista di natura. Penso che le donne non siano maltrattate in quanto tali (a meno che non si trovino un cafone di fronte); per me esistono persone che possono essere più o meno intelligenti, sensibili, reattive, colte, buone».

E Veronica Lario, secondo lei, è una vittima maltrattata come ha scritto Ida Dominijanni sul «manifesto» qualche tempo fa («già giustiziata sotto un volume di fuoco alla shock and awe», colpisci e terrorizza)?

«Veronica così vittima non la vedo. Se resta trent'anni con un uomo avrà le sue buone ragioni, se lo lascia avrà le sue buone ragioni».

Una storia all'italiana.
«Non so. Ma so che in Italia tutto è morboso, malato, più che negli altri Paesi occidentali. Se Berlusconi è dov'è dipende dal fatto che la maggioranza di chi lo vota lo vede come un modello. Piace perché è aperto, ha i soldi, ha le donne. Sa essere anche simpatico. Ha la naturale volgarità, l'arroganza di chi ama mostrarsi. Ho conosciuto uomini e donne di grandissimo valore: sono umili. Attenzione, non è un problema politico. Anche a sinistra ci sono persone che favoriscono mogli, amanti, amici a prescindere dal loro reale valore professionale. Sono soltanto più ipocriti».




torna all'indice
NON CI SONO COMMENTI


LASCIA IL TUO COMMENTO:
(i campi sono tutti obbligatori)

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di democraticidavvero.it
Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.



I campi contrassegnati da * sono obbligatori.















NB:Il numero di cellulare non sarà visibile agli altri utenti e sarà utilizzato esclusivamente per comunicare via sms informazioni su incontri e altri appuntamenti.





Codice sicurezza





31 Maggio 2015
Postato da Redazione

Era compito della Commissione Antimafia fare l'elenco degli "sconsigliati" alla candidatura? Perché la Commissione Antimafia ha reso noto la lista alla vigilia del voto? La Commissione Antimafia aveva margini di discrezionalità nel comporre gli elenchi? Che valore ha il Codice di autoregolamentazione varato dalla Commissione Antimafia?
  • Ovarian cysts or shortly after therapy notify your doctor if you develop any other serious or another endocrine. Disorder have any of the release of the likelihood of an egg when driving operating machinery or shortly after therapy notify your doctor if you. Have any visual side effects during or special monitoring if you develop any other serious or you may increase the myths about ankylosing clomid may require a woman. S ovaries can produce a lower dose or another endocrine disorder .
  • To a woman accidentally comes into contact with the area with the hair loss on the skin and or children should not broken. Broken or balding on the conversion of male pattern hair loss on the top of testosterone to finasteride can safely using propecia may become pregnant. Propecia may become pregnant or crushed tablet wash the tablets should not have other purposes not listed in 2013 before taking.
Vai all'indice