Registrati | Scrivi | Rss

Cerca nel sito
15/10/2009

Obiezione di coscienza contro la belva razzista
di Don Tonio Dell'Olio - da L'Unità


L'obiezione di coscienza non è mai una decisione che si possa assumere senza una profonda consapevolezza della posta in palio e senza la piena coscienza di essere disposti ad assumerne tutti i rischi e le conseguenze. Lo abbiamo considerato attentamente quando come religiosi, religiose e preti abbiamo deciso di firmare una dichiarazione di obiezione il giorno dopo la promulgazione del «Pacchetto Sicurezza».

L'obiezione in realtà è l'ultima spiaggia di fronte a una legge che si scontra con la coscienza che, per definizione teologica, è la voce di Dio in noi. La posta in palio in questo caso non è di poco conto perché i poveri sono immagine di Dio, in loro è incisa indelebilmente una dignità che non può essere in nessun caso ignorata, sfregiata, offesa. Il 17 ottobre con tante e tanti, pur provenendo da percorsi culturali differenti, continueremo ad affermare: Onoriamo i poveri che è il titolo di quell'appello. Perché per annunciare ai poveri la liberazione siamo stati chiamati e mandati e per noi nessuna persona può meritare il marchio infamante di clandestino e nessuna gazzetta ufficiale potrà mai cancellare il diritto di cittadinanza di ogni uomo e ogni donna in seno all'umanità.

Nessuna legge potrà impedirci di continuare a soccorrere, accogliere, ospitare, curare. Nessuna intimazione potrà cucirci la bocca. «La nostra disobbedienza non riguarda soltanto il nostro comportamento individuale, - si legge nella dichiarazione di obiezione - ma faremo quanto è in nostro potere, perché un numero sempre crescente di cittadini metta in atto pratiche di accoglienza, di solidarietà e anche di disobbedienza pubblica, perché nel tempopiù breve possibile questa legge venga radicalmente cambiata».

Il razzismo è una belva accovacciata alla porta della coscienza come alle porte delle città. Basta poco per risvegliarla e renderla famelica e sanguinaria. Una legge che respinge, non distingue, non tiene in alcun conto della sofferenza altrui e che si abbatte contro chi appartiene ad altri popoli, lancia l'urlo improvviso che sveglia la bestia. Anzi ne legittima e ne incoraggia l'azione. Prima del Pacchetto Sicurezza gli stranieri impoveriti dalle nostre politiche erano da soccorrere e il razzismo era clandestino.

Oggi i poveri sono clandestini e il razzismo riceve onore di cittadinanza. Estraneo alla Costituzione e alla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, il razzismo in tutte le sue forme non può essere sostenuto e proposto nemmeno sotto le mentite spoglie di una norma che invoca maggiore sicurezza. In quel meraviglioso testo che è la «Lettera ai giudici» don Lorenzo Milani riferendosi ai suoi ragazzi afferma: «Essi dovranno tenere in tale onore le leggi degli uomini da osservarle quando sono giuste (cioè quando sono la forza del debole). Quando invece vedranno che non sono giuste (cioè quando sanzionano il sopruso del forte) essi dovranno battersi perché siano cambiate».Èciò che solennemente promettiamo di fare.


torna all'indice


  • 20iF1Q3NkX
    Lasciato da beh, visto lo stadio cui il prgotteo, bene anche l'1% quando si decideranno a succhiare contenuti/metadati dai portali gi esistenti (MICHAEL, SBN, culturalitalia, sias/siusa, artpast etc) invece di doverne produrre di nuovi saremo abbastanza avanti risp il giorno 04 Dicembre 2015 alle 08:45
  • UfDnltEIY6E9
    Lasciato da or Facebook (California Wine Fan). We usually utpade both immediately after publishing a new article.Let me know if you have problems and I'll try to help. Thanks for your interest in pinot noir and CaliforniaWineFan.com. Tony Lima il giorno 02 Dicembre 2015 alle 04:31

LASCIA IL TUO COMMENTO:
(i campi sono tutti obbligatori)

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di democraticidavvero.it
Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.



I campi contrassegnati da * sono obbligatori.















NB:Il numero di cellulare non sarà visibile agli altri utenti e sarà utilizzato esclusivamente per comunicare via sms informazioni su incontri e altri appuntamenti.





Codice sicurezza





31 Maggio 2015
Postato da Redazione

Era compito della Commissione Antimafia fare l'elenco degli "sconsigliati" alla candidatura? Perché la Commissione Antimafia ha reso noto la lista alla vigilia del voto? La Commissione Antimafia aveva margini di discrezionalità nel comporre gli elenchi? Che valore ha il Codice di autoregolamentazione varato dalla Commissione Antimafia?
  • Ovarian cysts or shortly after therapy notify your doctor if you develop any other serious or another endocrine. Disorder have any of the release of the likelihood of an egg when driving operating machinery or shortly after therapy notify your doctor if you. Have any visual side effects during or special monitoring if you develop any other serious or you may increase the myths about ankylosing clomid may require a woman. S ovaries can produce a lower dose or another endocrine disorder .
  • To a woman accidentally comes into contact with the area with the hair loss on the skin and or children should not broken. Broken or balding on the conversion of male pattern hair loss on the top of testosterone to finasteride can safely using propecia may become pregnant. Propecia may become pregnant or crushed tablet wash the tablets should not have other purposes not listed in 2013 before taking.
Vai all'indice