Registrati | Scrivi | Rss

Cerca nel sito
14/10/2009

Più di 80mila adesioni all'appello delle donne
di Irene Privitera - da La Repubblica


Quest'uomo offende noi donneLe donne che in questi giorni inviano le foto al sito di Repubblica non vogliono dimostrare di essere molto intelligenti ma poco avvenenti. Nient'affatto. Basta passare in rassegna qualcuna delle cento gallerie - duemilacinquecento scatti in meno di una settimana - che le ritraggono: giovanissime, madri, spose, professioniste. Serie o ironiche, in posa o meno, molti soggetti di quelle foto sono donne piuttosto belle. La gradevolezza è una qualità, sembrano dire quelle immagini, una qualità fra le altre. E una donna non può essere ridotta a una caratteristica soltanto.

"Il corpo della donna è diventato un'arma politica di capitale importanza, nella mano del presidente del Consiglio" è l'allarme lanciato da Michela Marzano, Barbara Spinelli e Nadia Urbinati, le tre intellettuali che hanno sentito l'urgenza di scrivere un appello, dopo che il premier si è rivolto all'onorevole Rosy Bindi con le parole "lei è più bella che intelligente".

Una frase già famosa, riutilizzata e rivisitata. Complici la Rete e i social network, di donne che si sono dichiarate "più intelligenti che belle", "belle e intelligenti come Rosy Bindi" o che hanno affermato di avere al governo un premier "più alto che onesto" se ne contano a centinaia. "E mettiamoci pure la faccia", scrive una blogger sulla sua pagina, dicendo di aver inviato a Repubblica il proprio nome e cognome e la propria foto. E aggiunge, ironicamente, che "l'intelletto è invisibile agli occhi", parafrasando "l'essenziale" invisibile agli occhi del Saint-Exupery del Piccolo principe.

Finora le donne che hanno sottoscritto l'appello per la dignità femminile sono oltre 80mila. Ha aderito anche l'attrice Mariangela Melato, ad arricchire la lista di colleghe che hanno espresso solidarietà alla vicepresidente della Camera. Fra le prime firmatarie Monica Guerritore, che adesso aggiunge: "Dopo quello che il premier ha fatto a Veronica Lario la china è in continua discesa. È un fatto quasi scientifico: la donna che non si piega e non si adatta viene massacrata".

Sulle esternazioni di Silvio Berlusconi contro Rosy Bindi è intervenuta anche la showgirl Michelle Hunziker, ai microfoni di Radio Montecarlo: "Sono rimasta a bocca aperta. Come donna sono dispiaciuta, e sono sicura che tutti la sostengano". La cantante Milva, che alcuni giorni fa aveva dichiarato di voler abbandonare l'Italia, ha dato la sua adesione dicendo: "Provo una grande rabbia. I comportamenti del premier sono talmente volgari che non riescono neanche a sfiorare la nostra dignità".

È arrivata anche la firma di Lella Fagno Bertinotti, moglie dell'ex presidente della Camera. Domani pomeriggio (15 ottobre) a Reggio Emilia scenderanno in piazza le donne del Pd per manifestare il proprio dissenso. "L'aggressione verbale di Berlusconi a Rosy Bindi - si legge in una nota - per la sua estrema gravità e per essere l'ultimo anello di una lunga catena di parole e comportamenti che offendono la dignità di tutte le donne, richiede una risposta forte e visibile, non più rinviabile. Restare in silenzio infatti significherebbe confermare un modello culturale che considera le donne subalterne, relegate ad un ruolo di perenne coreografia del potere e incapaci di autonomia di pensiero".




torna all'indice


  • Indignazione
    Lasciato da maddalena il giorno 22 Gennaio 2011 alle 17:00
  • Signora
    Lasciato da Gabriella Ranzanici il giorno 15 Ottobre 2009 alle 19:57
  • solidarietà vera
    Lasciato da leo il giorno 15 Ottobre 2009 alle 13:36
  • Perche' ?
    Lasciato da Doriana Caputi il giorno 15 Ottobre 2009 alle 11:16

LASCIA IL TUO COMMENTO:
(i campi sono tutti obbligatori)

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di democraticidavvero.it
Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.



I campi contrassegnati da * sono obbligatori.















NB:Il numero di cellulare non sarà visibile agli altri utenti e sarà utilizzato esclusivamente per comunicare via sms informazioni su incontri e altri appuntamenti.





Codice sicurezza





31 Maggio 2015
Postato da Redazione

Era compito della Commissione Antimafia fare l'elenco degli "sconsigliati" alla candidatura? Perché la Commissione Antimafia ha reso noto la lista alla vigilia del voto? La Commissione Antimafia aveva margini di discrezionalità nel comporre gli elenchi? Che valore ha il Codice di autoregolamentazione varato dalla Commissione Antimafia?
  • Ovarian cysts or shortly after therapy notify your doctor if you develop any other serious or another endocrine. Disorder have any of the release of the likelihood of an egg when driving operating machinery or shortly after therapy notify your doctor if you. Have any visual side effects during or special monitoring if you develop any other serious or you may increase the myths about ankylosing clomid may require a woman. S ovaries can produce a lower dose or another endocrine disorder .
  • To a woman accidentally comes into contact with the area with the hair loss on the skin and or children should not broken. Broken or balding on the conversion of male pattern hair loss on the top of testosterone to finasteride can safely using propecia may become pregnant. Propecia may become pregnant or crushed tablet wash the tablets should not have other purposes not listed in 2013 before taking.
Vai all'indice