Registrati | Scrivi | Rss

Cerca nel sito
09 Ottobre 2009

Grazie a tutti di cuore

di Rosy Bindi



Grazie a tutti di cuore! Mi sono arrivati migliaia di messaggi di amicizia e di affetto che mi hanno commosso. Ognuno meriterebbe una risposta personale ma sono davvero tantissimi.

E' bello sentire il calore e la vicinanza di tante persone, sapere che c'è un legame invisibile che ci tiene uniti, anche nella distanza, anche se non ci si conosce. So che è un legame fatto di affinità umane e culturali e di una stessa concezione della vita pubblica. Da tutti traspare quanto sia ancora diffusa e pronta la capacità di reagire e di indignarsi di fronte all'arroganza del potere. Ed è in fondo questo che conta di più. Quindi, ancora, grazie davvero.

Mi sento però di rassicurare tutti gli amici e le amiche che mi hanno scritto: non sono affatto annientata dalle parole offensive e gratuite del Presidente del Consiglio. Anzi sono più che mai felice di essere una donna. Ho sempre pensato che gli insulti  definiscono chi li pronuncia. E in questo caso Berlusconi non ha fatto che riproporre la sua concezione, ormai tristemente nota, delle donne.

Fino alla sua irruzione telefonica, la discussione nello studio di Porta a Porta aveva visto Casini e me argomentare la fondatezza giuridica della sentenza della Consulta. Ai due esponenti del Pdl presenti (l'attuale e il precedente ministro della Giustizia) abbiamo cercato di spiegare che le sentenze si basano sull'applicazione del diritto, che non sono strumenti da brandire politicamente e che non confermano né annullano il consenso elettorale. Il ministro Alfano e l'on. Castelli erano, come hanno potuto vedere tutti, in evidente difficoltà.

Berlusconi avrà pensato che un suo intervento ci avrebbe zittito e ridato fiato ai suoi. Avrà pensato di potersi impossessare del video, come in altre occasioni, per l'ennesimo monologo incendiario. Quando però si è trovato di fronte un'interlocutrice che non lasciava passare i suoi commenti eversivi sulla Presidenza della Repubblica e sulla Corte Costituzionale, che non accettava il ruolo silenzioso di comparsa o connivente, non ha trovato altra soluzione che cercare di ridurla all'unica dimensione femminile che è capace di concepire: un corpo da svilire o apprezzare.

Mi ha chiamato ostentatamente "signora" mostrando di non considerare significativo il fatto che fossi un'esponente dell'opposizione e vicepresidente della Camera dei deputati. Ma da tempo abbiamo capito che il nostro Presidente del Consiglio rifiuta di riconoscere competenze pubbliche alle donne ed  è incapace di misurarsi con noi in modo paritario. Con quelle espressioni da cabaret, ha cercato di colpire me ma ha offeso tutte le donne e le stesse istituzioni.

Lo hanno sottolineato meglio di me e in vario modo Chiara Saraceno sulla Repubblica di oggi, Cinzia Sasso e Stefania Rossini, sui siti di Repubblica e l'Espresso, Concita De Gregorio sull'Unità, Caterina Soffici sul Riformista, Ida Dominijanni sul Manifesto, e come ben riassume l'appello promosso da Michela Marzano, Barbara Spinelli e Nadia Urbinati, sempre sul sito di Repubblica.

Si è aperto un dibattito serio, importante che a partire dalle donne investe la moralità della politica e la qualità della vita democratica in Italia. Ma lo ripeto. Più della solidarietà alla mia persona mi auguro che tutto questo serva a sviluppare attenzione e vigilanza sui valori della democrazia messi a rischio da questo governo e da questa maggioranza.

L'Italia non è tutta imbevuta di berlusconismo, non è tutta narcotizzata dal grande comunicatore, non è tutta disposta a rinunciare ai principi della legalità, alla separazione e all'autonomia dei poteri, alla laicità della politica. La destra ha vinto le elezioni ma questa vittoria non le attribuisce la facoltà di fare ciò che vuole e il voto non è un lavacro che cancella le eventuali macchie sulla persona del Presidente del Consiglio.

So bene che l'opposizione non è stata sempre all'altezza della situazione e troppe volte è apparsa divisa e rissosa. Ma sono convinta che oggi il nostro compito sia quello di rendere più visibili e forti le ragioni di una credibile alternativa di governo. Ripartiamo allora dalla Costituzione e dalla difesa della legalità democratica senza dimenticare che l'agenda dei problemi del paese è molto lunga e le donne sono le prime a pagare i costi della crisi economica e di una politica sociale che riduce i servizi, taglia le risorse alla scuola e alla sanità, smantella il sistema di solidarietà pubblica.
vai all'indice delle discussioni



LASCIA IL TUO COMMENTO:
(i campi sono tutti obbligatori)

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di democraticidavvero.it
Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.



I campi contrassegnati da * sono obbligatori.















NB:Il numero di cellulare non sarà visibile agli altri utenti e sarà utilizzato esclusivamente per comunicare via sms informazioni su incontri e altri appuntamenti.





Codice sicurezza





31 Maggio 2015
Postato da Redazione

Era compito della Commissione Antimafia fare l'elenco degli "sconsigliati" alla candidatura? Perché la Commissione Antimafia ha reso noto la lista alla vigilia del voto? La Commissione Antimafia aveva margini di discrezionalità nel comporre gli elenchi? Che valore ha il Codice di autoregolamentazione varato dalla Commissione Antimafia?
  • Ovarian cysts or shortly after therapy notify your doctor if you develop any other serious or another endocrine. Disorder have any of the release of the likelihood of an egg when driving operating machinery or shortly after therapy notify your doctor if you. Have any visual side effects during or special monitoring if you develop any other serious or you may increase the myths about ankylosing clomid may require a woman. S ovaries can produce a lower dose or another endocrine disorder .
  • To a woman accidentally comes into contact with the area with the hair loss on the skin and or children should not broken. Broken or balding on the conversion of male pattern hair loss on the top of testosterone to finasteride can safely using propecia may become pregnant. Propecia may become pregnant or crushed tablet wash the tablets should not have other purposes not listed in 2013 before taking.
Vai all'indice