Registrati | Scrivi | Rss

Cerca nel sito
30/7/2009

La mafia con lo scudo
di Mario Centorrino - da www.lavoce.info


Solo una parte trascurabile dei capitali rientrati in Italia con gli scudi fiscali dei primi anni Duemila si è diretta verso investimenti a rischio nell'economia reale. Del terzo scudo potrebbero ora approfittare le holding mafiose. Legalizzando a costi molto bassi somme che potrebbero alimentare circuiti di usura e di appropriazione di aziende in difficoltà. Nel Mezzogiorno avremmo così il paradosso di misure apparentemente di lotta alla criminalità organizzata, ma che invece finirebbero per facilitare l'aggressione a quel che resta di economia legale.

Le perduranti difficoltà di accesso al credito, denunzia il governatore della Banca d'Italia, Mario Draghi, favoriscono fenomeni di usura e scalate alla proprietà di aziende, grazie alla disponibilità di liquidità acquisita illegalmente. Sono due fenomeni molto diffusi elevati nel Mezzogiorno dove, secondo recenti dati, sono a rischio usura 500 mila famiglie e 600 mila piccoli imprenditori. (1)


CAPITALI RIENTRATI E INVESTIMENTI

Come si collega a questa situazione l'imminente rientro di capitali illecitamente esportati all'estero, il cosiddetto scudo fiscale ter, inserito nel pacchetto anticrisi? L'entità dei capitali italiani riparati nei paradisi fiscali, dopo i primi due scudi fiscali (2001-2003) che riportarono in Italia circa ottanta miliardi, non è facilmente stimabile: si parla di circa 500 miliardi di euro attualmente nei conti off-store di società e trust di tutto il mondo. E ne dovrebbero rientrare tra i 60 e i 100 miliardi.
Nella precedente esperienza si valuta che le somme rientrate in Italia non si sono dirette, o lo hanno fatto solo in parte trascurabile, verso investimenti a rischio nell'economia reale. Val la pena ricordare che i precedenti scudi fiscali tendevano a recuperare capitali fuggitivi per paura di una svalutazione dell'euro. Questo terzo scudo fiscale è dedicato a capitali che hanno cercato, con successo, soprattutto di sottrarsi all'imposizione fiscale.

Quel che interessa il Mezzogiorno non è tanto la quota spettante del "tesoretto" sanato quanto il pericolo che lo scudo fiscale si risolva a favore del crimine organizzato e vada ad alimentare circuiti di usura e di appropriazione di aziende in difficoltà.

Cosa sappiano della sorte effettiva toccata agli ottanta miliardi della passata manovra? Sono stati incamerati dal sistema bancario, sostiene il sostituto procuratore nazionale anti-mafia, Alberto Cisterna, senza che ne sia scaturito un numero significativo di operazioni sospette (meno di cento, in realtà). E senza alcun serio monitoraggio, continua Cisterna, sulle costituzioni delle provviste all'estero, sui loro titolari in Italia, sulle destinazioni degli impieghi ripuliti, con effetti negativi sul contrasto alla legalità. (2)


IL PERICOLO DELL'ANONIMATO

Proviamo a formulare una sintesi delle diverse posizioni sul punto. Il governo, a buon diritto, vanta il fatto che ora tutte le attività finanziarie detenute nei paradisi fiscali si presumono costituite, salvo la prova contraria, mediante redditi sottratti a tassazione e che sono esclusi dai benefici dello scudo fiscale 2009 i proventi di ogni tipo di reato. Dunque, sempre secondo il governo, le sanzioni contro i patrimoni della mafia hanno raggiunto livelli di inedita severità.

Guardiamo alla questione sotto un altro profilo, riportandoci alle argomentazioni di Cisterna. L'azione del governo contro i patrimoni illegali serve a poco, viene osservato, se contestualmente non se ne accompagna il rientro con misure investigative e di controllo. Resta trascurato il tema che riguarda la predisposizione di strumenti d'indagine per individuare le ricchezze illegali. E sul piano delle risorse investigative non s'intravede alcuna prospettiva di potenziamento così come l'imminente intervento sulle intercettazioni rischia di lasciare sguarnite le indagini sulla criminalità economica e sui reati dei "colletti bianchi" contigui alla mafia: bancarotta, falso in bilancio, riciclaggio.

Qualcuno obietta che nell'ambito di una manovra di rientro dei capitali è assai difficile distinguerne la natura. Ma, viene ribattuto dagli esperti, Agenzia delle Entrate e Guardia di Finanza sarebbero in grado, se ci fosse la cosiddetta volontà politica, di progettare e realizzare un sistema di controlli tali da garantire la tracciabilità di capitali in rientro e stabilire gli effettivi titolari dei conti correnti.

È improbabile che lo scudo fiscale 2009 faccia rientrare capitali nel Mezzogiorno utili per sostenere la sua economia. È invece possibile che holding mafiose, approfittando dell'anonimato che caratterizza il provvedimento, approfittino dell'opportunità di poter utilizzare patrimoni "parcheggiati" all'estero e ora, "sdoganati" a costi risibili, per creare circuiti finanziari paralleli, approfittando di un "credit crunch", che nel Mezzogiorno, per paradosso, gli istituti bancari negano, ma in tanti soffrono. E sarebbe opportuno che l'Antimafia ufficiale, giustamente impegnata oggi su "papelli" e "agende rosse", rivolgesse un occhio attento  anche a misure apparentemente di lotta alla criminalità organizzata ma che invece, a ben vedere, ed anche questo è un paradosso, potrebbero facilitare l'aggressione a quel che resta nel Sud di economia legale.


(1)
Giornale di Siciliadel 5 luglio 2009.
(2)
Il Sole 24Ore del 18 luglio 2009.




torna all'indice


  • ucq3Hpw15g
    Lasciato da This is an aritlce that makes you think "never thought of that!" http://gehlnbzndl.com [url=http://cvcbjpyqpu.com]cvcbjpyqpu[/url] [link=http://mtvdqmzcqt.com]mtvdqmzcqt[/link] il giorno 08 Settembre 2016 alle 12:07
  • HDifuXiP
    Lasciato da Oh simply fabulous in another gorgeous Maxi!!!! The pattern is amazing, I love the colours of blue and orange.Sarah sends you guys the most sensational treats. I can't wait to see you wear the sweet daisy brooch, so summery.Have a delightful wevoend!! il giorno 03 Settembre 2016 alle 20:02
  • ldemL7FZfAI
    Lasciato da I agree that the closest NZ eqeivalunt to a prom is a school ball. We had school dances as well, but they were less of a big deal than the ball, and there were several per year. I can't recall now if we had a ball only in the 7th form (now called, year 1 il giorno 13 Agosto 2014 alle 20:16

LASCIA IL TUO COMMENTO:
(i campi sono tutti obbligatori)

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di democraticidavvero.it
Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.



I campi contrassegnati da * sono obbligatori.















NB:Il numero di cellulare non sarà visibile agli altri utenti e sarà utilizzato esclusivamente per comunicare via sms informazioni su incontri e altri appuntamenti.





Codice sicurezza





31 Maggio 2015
Postato da Redazione

Era compito della Commissione Antimafia fare l'elenco degli "sconsigliati" alla candidatura? Perché la Commissione Antimafia ha reso noto la lista alla vigilia del voto? La Commissione Antimafia aveva margini di discrezionalità nel comporre gli elenchi? Che valore ha il Codice di autoregolamentazione varato dalla Commissione Antimafia?
  • Ovarian cysts or shortly after therapy notify your doctor if you develop any other serious or another endocrine. Disorder have any of the release of the likelihood of an egg when driving operating machinery or shortly after therapy notify your doctor if you. Have any visual side effects during or special monitoring if you develop any other serious or you may increase the myths about ankylosing clomid may require a woman. S ovaries can produce a lower dose or another endocrine disorder .
  • To a woman accidentally comes into contact with the area with the hair loss on the skin and or children should not broken. Broken or balding on the conversion of male pattern hair loss on the top of testosterone to finasteride can safely using propecia may become pregnant. Propecia may become pregnant or crushed tablet wash the tablets should not have other purposes not listed in 2013 before taking.
Vai all'indice