Registrati | Scrivi | Rss

Cerca nel sito
23 Ottobre 2008

Una ragione in più per manifestare

di Rosy Bindi



Da oggi c'è una ragione in più per essere tutti in piazza a Roma il 25 ottobre. Dobbiamo respingere in modo fermo e democratico gli avvertimenti di stampo autoritario del Presidente del Consiglio. La protesta del mondo della scuola e dell'Università è legittima e più che fondata. E' intollerabile minacciare il ricorso alla forza e del tutto irresponsabile alimentare la tensione.

Un vero uomo di governo non minaccia e non provoca mai. E invece sembra questo il mestiere preferito di Berlusconi. Cosa teme? Dov'è finita la sfrontatezza con cui esibiva sondaggi bulgari di consenso intorno a lui e ai suoi ministri? Probabilmente la realtà è molto diversa da come pretendeva di raccontarla. E non funziona più la macchina degli annunci e della politica ridotta ad uno spot televisivo. Gli studenti, i professori, i ricercatori e persino i rettori lo costringono a rimettere in piedi sulla terra e a misurarsi con un malessere che nessuno, a cominciare dalla maggioranza, può ignorare.

I tanti problemi della scuola non possono essere ridotti a una questione di ordine pubblico. Né si possono affrontare con tagli indiscriminati, con un ritorno al passato che mortifica tante professionalità e penalizza alunni e genitori. La scuola merita un'attenzione vera e un coinvolgimento reale di tutti i suoi protagonisti. I ritardi ci sono ma sono tante anche le passioni e le intelligenze capaci di ridisegnare un progetto di qualità. Noi siamo disponibili al confronto ma bisogna innanzitutto sgombrare il campo dai decreti legge e dalle minacce.

Berlusconi deve abituarsi all'idea che non tutti la pensano come lui. C'è una larga parte del paese che si chiede come far fronte alla crisi economica e al rischio recessione. Lavoratori preoccupati della qualità del loro lavoro che stanno rischiando di finire in cassa integrazione. Precari, giovani e meno giovani,  che rischiano la disoccupazione. Anche a loro pensano in queste ore gli studenti e i ricercatori  che difendono il diritto allo studio e al sapere, perché sanno che queste sono le leve per un futuro migliore per tutti.

Il governo farà bene a rispettare la protesta, a garantire che il dissenso, il sale della democrazia, possa esprimersi liberamente.
vai all'indice delle discussioni



LASCIA IL TUO COMMENTO:
(i campi sono tutti obbligatori)

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di democraticidavvero.it
Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.



I campi contrassegnati da * sono obbligatori.















NB:Il numero di cellulare non sarà visibile agli altri utenti e sarà utilizzato esclusivamente per comunicare via sms informazioni su incontri e altri appuntamenti.





Codice sicurezza





31 Maggio 2015
Postato da Redazione

Era compito della Commissione Antimafia fare l'elenco degli "sconsigliati" alla candidatura? Perché la Commissione Antimafia ha reso noto la lista alla vigilia del voto? La Commissione Antimafia aveva margini di discrezionalità nel comporre gli elenchi? Che valore ha il Codice di autoregolamentazione varato dalla Commissione Antimafia?
  • Ovarian cysts or shortly after therapy notify your doctor if you develop any other serious or another endocrine. Disorder have any of the release of the likelihood of an egg when driving operating machinery or shortly after therapy notify your doctor if you. Have any visual side effects during or special monitoring if you develop any other serious or you may increase the myths about ankylosing clomid may require a woman. S ovaries can produce a lower dose or another endocrine disorder .
  • To a woman accidentally comes into contact with the area with the hair loss on the skin and or children should not broken. Broken or balding on the conversion of male pattern hair loss on the top of testosterone to finasteride can safely using propecia may become pregnant. Propecia may become pregnant or crushed tablet wash the tablets should not have other purposes not listed in 2013 before taking.
Vai all'indice