Registrati | Scrivi | Rss

Cerca nel sito
13 Ottobre 2008

Ritroviamo lo spirito del 14 ottobre

di Rosy Bindi



Le primarie del 14 ottobre sono state una straordinaria prova di democrazia.

Il Pd è nato con una grande innovazione e non possiamo pensare di archiviare questa esperienza. La partecipazione di oltre tre milioni di cittadini, con migliaia candidati in tutto il paese, ha dimostrato quanto sia vivo il bisogno di buona politica e di cambiamento. E' stato un anno in corsa, in cui il progetto di costruzione del partito ha scontato la crisi e caduta del governo Prodi e poi una bruciante sconfitta elettorale. Ci sono stati errori e incertezze, un ondeggiare tra partito del leader e partito delle correnti, tra partito a vocazione maggioritaria e partito compimento dell'Ulivo. Si è faticato a mettere a fuoco il profilo della nostra opposizione, tra confronto parlamentare e mobilitazione di piazza.

Il compito dei "democratici davvero" non è concluso, al contrario vogliamo continuare a dare il nostro contributo nei livelli locali e in quello nazionale a costruire un Pd davvero democratico e plurale, così come avevamo indicato nel programma che accompagnava la mia candidatura. Lo faremo a cominciare da questo nuovo sito, che speriamo possa diventare lo spazio di un confronto libero e autentico, ricco di idee e proposte e molto partecipato.

E' in preparazione un seminario per mettere a fuoco le nostre proposte in vista del Congresso tematico di febbraio e incalzeremo il segretario su alcune questioni cruciali per la qualità e il futuro della democrazia. In primo luogo sulla riforma della legge elettorale per le europee, che il 27 ottobre sarà all'esame dell'aula di Montecitorio. Noi non siamo disponibili a rinunciare alle preferenze. Ci batteremo con grande fermezza, nelle aule parlamentari e con iniziative di mobilitazione nel paese, contro qualunque cedimento per evitare che si ripeta la "porcata" di privare i cittadini della possibilità di scelta.

Stiamo pensando anche ad un disegno di legge per riempire di contenuti positivi l'art. 49 della Costituzione in modo da prevedere regole democratiche nella vita interna dei partiti. Ma, soprattutto, occorre rilanciare il principio e il metodo delle primarie. Proprio quando la politica sembra più debole è doveroso investire nella partecipazione attiva dei cittadini alla vita della propria comunità. In vista delle prossime amministrative dobbiamo pensare a primarie di coalizione vere, nelle quali il Pd partecipi con più di un candidato.

Nei circoli si è aperta la campagna di adesione al partito. Attraverso il tesseramento il Pd si organizza con una propria base certa. E' un passaggio fondamentale di radicamento territoriale, sul quale vigileremo per garantire la massima trasparenza. Non saremo mai un partito delle tessere perché come partito siamo nati con le primarie. Ciascuno di noi è in qualche misura debitore di quei milioni di elettori del 14 ottobre. E se non vogliamo trasformare questo anniversario in una pura celebrazione, dobbiamo chiederci quanto è rimasto di quelle energie e di quella passione, quanti abbiamo deluso o ci hanno lasciato,  cosa dobbiamo fare per ritrovare e rinnovare lo spirito di quella giornata.

Anche a questo può servire la manifestazione del 25 ottobre. Sarà infatti anche il banco di prova di un partito che non appartiene solo agli iscritti. Andremo in piazza senza subire i diktat di chi, nel governo e nella maggioranza, ci chiede di rinunciarvi per dimostrare il nostro senso di responsabilità. La responsabilità di un grande partito è, in primo luogo, quella di dar voce, in modo pacifico e democratico, a quella larga parte degli italiani che non sopporta più lo scempio delle regole, il decisionismo del governo e aspetta risposte vere alle difficoltà economiche.
vai all'indice delle discussioni



LASCIA IL TUO COMMENTO:
(i campi sono tutti obbligatori)

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di democraticidavvero.it
Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.



I campi contrassegnati da * sono obbligatori.















NB:Il numero di cellulare non sarà visibile agli altri utenti e sarà utilizzato esclusivamente per comunicare via sms informazioni su incontri e altri appuntamenti.





Codice sicurezza





31 Maggio 2015
Postato da Redazione

Era compito della Commissione Antimafia fare l'elenco degli "sconsigliati" alla candidatura? Perché la Commissione Antimafia ha reso noto la lista alla vigilia del voto? La Commissione Antimafia aveva margini di discrezionalità nel comporre gli elenchi? Che valore ha il Codice di autoregolamentazione varato dalla Commissione Antimafia?
  • Ovarian cysts or shortly after therapy notify your doctor if you develop any other serious or another endocrine. Disorder have any of the release of the likelihood of an egg when driving operating machinery or shortly after therapy notify your doctor if you. Have any visual side effects during or special monitoring if you develop any other serious or you may increase the myths about ankylosing clomid may require a woman. S ovaries can produce a lower dose or another endocrine disorder .
  • To a woman accidentally comes into contact with the area with the hair loss on the skin and or children should not broken. Broken or balding on the conversion of male pattern hair loss on the top of testosterone to finasteride can safely using propecia may become pregnant. Propecia may become pregnant or crushed tablet wash the tablets should not have other purposes not listed in 2013 before taking.
Vai all'indice