Registrati | Scrivi | Rss

Cerca nel sito
03 Ottobre 2008

La svolta decisionista

di Rosy Bindi



La svolta decisionista di Berlusconi, che annuncia un ricorso massiccio ai decreto legge, suona come l’ammissione che il Pd non esagera quando denuncia i rischi per la democrazia. Ma più ancora degli annunci o delle parole offensive e inaccettabili sui parlamentari depressi, ci sono i comportamenti, una lunga serie di fatti che provano l’anomalia del berlusconismo.

Ieri, mentre il Presidente del Consiglio si esibiva come maestro di sostegno alla Gelmini in difficoltà e minacciava la diserzione del Pdl dai talk show televisivi (dopo le figuracce di Gasparri, Verdini e Brambilla sulle reti Rai), nessuno membro del Governo ha sentito il dovere di venire a rispondere ad alcune interpellanze sulle ripercussioni per l’Italia della crisi finanziaria mondiale.   Un segnale di imbarazzo e grave impreparazione, anticipato dal silenzio del ministro Tremonti che poche ore prima in aula aveva del tutto ignorato la questione limitandosi a svolgere il compitino sulla legge Finanziaria.   Ma anche un nuovo evidente segnale della mancanza di rispetto verso il Parlamento. Il dileggio verbale del Parlamento tradisce una modalità distorta e incostituzionale di concepire le relazioni tra gli organi istituzionali, tra poteri dello Stato che mette in discussione la natura stessa della nostra democrazia parlamentare.  

Ad oggi, il governo Berlusconi ha emanato 15 decreti legge. Se ci limitiamo ai lavori della sola Camera, tolte le ratifiche, tolto il rendiconto e l’assestamento di Bilancio -   tutti atti dovuti - e tolte le mozioni, rimangono solo due provvedimenti ordinari, entrambi del governo: uno in materia di spesa pubblica e proroga di termini (praticamente anche questo quasi un atto dovuto) e l’altro, guarda caso, il disegno di legge sulla sospensione dei processi per le alte cariche dello stato. Per il resto, solo decreti-legge, quattro dei quali approvati ponendo la questione di fiducia su un maxi-emendamento interamente sostitutivo del testo. Anche per la riforma della scuola, si è proceduto con la stessa tecnica e   si annuncia l’ennesimo voto di fiducia per la prossima settimana.  

La manovra finanziaria è un capitolo a sé, ma la musica non cambia. Il Governo si vanta di aver ridotto la legge a soli tre articoli ma di fatto ha stravolto l’intera sessione di bilancio, evitando di misurarsi con l’opposizione sulle strategie politica economica e di sviluppo.

Il governo ha giustificato questa prassi con l’urgenza di una tempestiva entrata in vigore delle diverse misure. Ma l’urgenza non può tradursi nella sistematica compressione delle prerogative del Parlamento. Prerogative e non privilegi, che sostanziano il corretto esercizio della sovranità popolare. Sovranità che non si esprime una volta per tutte nel voto, al momento delle elezioni come vorrebbe far credere la maggioranza, ma trova significato, valore e continuità nel lavoro dei singoli parlamentari e dei loro gruppi, nel rapporto che così si stabilisce tra parlamento e cittadini.

Il governo Berlusconi vive il rapporto con il Parlamento, e forse il Parlamento stesso, come una sorta di impaccio. Un vero e proprio ostacolo da bypassare il più rapidamente possibile, senza troppo badare a regole e procedure.

E’ in atto una vera e propria mutazione genetica. Innescata da una pessima legge elettorale che ha espropriato i cittadini del diritto di scegliere i propri rappresentati e che ora sta facendo scivolare un sistema bipolare e maggioritario immaturo, verso un modello autoritario del tutto inedito. La sfida per il Pd è molto impegnativa. Non si esaurisce in una opposizione parlamentare ferma della difesa nei principi costituzionali e autorevole nelle proposte sui singoli problemi. E’ anche e prima di tutto una sfida per restituire dignità e credibilità alla politica. Il Pd è nato per questo e la sua classe dirigente, nazionale e locale, deve dare prova di essere all’altezza di questo compito come meno furbizie e meno tatticismi  più generosità e più responsabilità collettive.
vai all'indice delle discussioni



LASCIA IL TUO COMMENTO:
(i campi sono tutti obbligatori)

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di democraticidavvero.it
Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.



I campi contrassegnati da * sono obbligatori.















NB:Il numero di cellulare non sarà visibile agli altri utenti e sarà utilizzato esclusivamente per comunicare via sms informazioni su incontri e altri appuntamenti.





Codice sicurezza





31 Maggio 2015
Postato da Redazione

Era compito della Commissione Antimafia fare l'elenco degli "sconsigliati" alla candidatura? Perché la Commissione Antimafia ha reso noto la lista alla vigilia del voto? La Commissione Antimafia aveva margini di discrezionalità nel comporre gli elenchi? Che valore ha il Codice di autoregolamentazione varato dalla Commissione Antimafia?
  • Ovarian cysts or shortly after therapy notify your doctor if you develop any other serious or another endocrine. Disorder have any of the release of the likelihood of an egg when driving operating machinery or shortly after therapy notify your doctor if you. Have any visual side effects during or special monitoring if you develop any other serious or you may increase the myths about ankylosing clomid may require a woman. S ovaries can produce a lower dose or another endocrine disorder .
  • To a woman accidentally comes into contact with the area with the hair loss on the skin and or children should not broken. Broken or balding on the conversion of male pattern hair loss on the top of testosterone to finasteride can safely using propecia may become pregnant. Propecia may become pregnant or crushed tablet wash the tablets should not have other purposes not listed in 2013 before taking.
Vai all'indice