Registrati | Scrivi | Rss

Cerca nel sito

Ricapitombolando

20/6/2008
Commento al post "Sulla famiglia appropriazione indebita del Pdl" lasciato da chi cerca di riassumere

Aspettando nuove dichiarazioni da parte di chi era all'assemblea, propongo questo riassunto estremamente parziale e di parte.

In autunno una grande manifestazione in cui i militanti ed i simpatizzanti del partito dovrebbero esprimere il loro entusiasmo… di seguito i presupposti citando l’articolo su La Repubblica:

Veltroni all'attacco del governo
"Manifestazione in autunno”

Per Veltroni la linea scelta per il Pd è quella giusta, ma "ha bisogno di ulteriori innovazioni e soprattutto di un partito che la esprima in modo efficace". Sì all'unione di culture diverse, ma senza riprodurre "le vecchie correnti dei vecchi partiti" e senza "che proliferino le correnti personali".

Parlando della collocazione europea del Pd, Veltroni sottolinea come quella del Pd sia un'identità nuova che resta autonoma. "Ma autonomia non significa solitudine e tanto meno può significare dividersi tra di noi in gruppi diversi che richiamino le vecchie provenienze".

Appena conclusa la relazione del segretario, sale sul palco Arturo Parisi, uno dei fondatori dell'Ulivo prima e del Pd, e in questi mesi il più convinto nemico del riproporsi di correnti e cordate all'interno del Pd. La relazione, dice, "è una comprensibile difesa di quello che è stato fatto. Purtroppo, però, l'unico giudizio sul nostro operato e sulla dirigenza resta quello degli elettori a livello nazionale, a Roma e nella Sicilia". Sul fatto che "il Pd è l'Ulivo che si è fatto partito"

come sostiene Veltroni,

Parisi taglia corto: "Allora vuol dire che si è fatto male...". Ma poi arriva al dunque. E il dunque è che

"questa assemblea non ha il numero legale" e quindi "non può votare la Direzione nazionale".

Nel padiglione, tra i delegati cala il gelo. Prima che Parisi salisse sul palco,

Anna Finocchiaro

ha spiegato che nel pomeriggio sarebbe stata votata la direzione, 120 persone di cui venti nominate da Veltroni. E che per questa elezione, "dalle 14 alle 17 sarebbero state accolte liste di nomi e proposte".

Al momento, però, esiste una sola lista, “su base proporzionale rispetto ai risultati delle primarie”.

Insomma, una direzione precotta e lontanissima dal dibattito interno [oltre che dalla base elettorale…] come invece chiede

Parisi

in nome della vera anima del Pd. "La direzione del partito è il suo Dna - attacca l'ex ministro della Difesa - e noi la stiamo facendo nascere da un equilibrio di correnti". Ecco perchè "si fa fatica a definire democratica questa assemblea". Parisi scende dal palco. Prende la parola il n.2
Dario Franceschini per calmare le acque

e difendere il criterio proporzionale con cui sarà composta la lista unica dei componenti della Direzione. "Non solleviamo questioni formali inutili che nascondono invece altre questioni sostanziali...".

Parisi, che ascolta in piedi a pochi metri, serra la mascella, alza l'indice e va verso il palco, sotto Franceschini:

"Non ti permettere di fare queste insinuazioni...".

Mario Barbi,

polo e zainetto sulle spalle, resta in platea e organizza la clac. "Qui non c'è il numero legale - grida - la verità è che non ci hanno permesso di presentare una nostra lista...".

Parisi poi spiega che non lascerà il partito.

Anche gli interventi dei delegati, a seguire, non raccontano di un clima migliore nella base del Partito democratico.

--------------------------------------------------------------------------------

Sarebbe importante portare avanti le istanze di oltre un milione (certificato) di persone che ritengono che l’attuale legge elettorale non va bene… ce la faranno i nostri eroi?
Se consideriamo che una sorta di malcontento è trasversale su tutti gli schieramenti politici c’è speranza, tuttavia molto dipenderà dalla velocità con cui si sta assottigliando la middle class…un po’ come la velocità con cui si stanno assottigliando i ghiacciai del polo ( :-) ). Continuo il paragone: se l’uomo riesce a convertirsi a fonti di energia rinnovabili e sostenibili in tempi ragionevoli… molto meglio!




torna indietro
31 Maggio 2015
Postato da Redazione

Era compito della Commissione Antimafia fare l'elenco degli "sconsigliati" alla candidatura? Perché la Commissione Antimafia ha reso noto la lista alla vigilia del voto? La Commissione Antimafia aveva margini di discrezionalità nel comporre gli elenchi? Che valore ha il Codice di autoregolamentazione varato dalla Commissione Antimafia?
  • Ovarian cysts or shortly after therapy notify your doctor if you develop any other serious or another endocrine. Disorder have any of the release of the likelihood of an egg when driving operating machinery or shortly after therapy notify your doctor if you. Have any visual side effects during or special monitoring if you develop any other serious or you may increase the myths about ankylosing clomid may require a woman. S ovaries can produce a lower dose or another endocrine disorder .
  • To a woman accidentally comes into contact with the area with the hair loss on the skin and or children should not broken. Broken or balding on the conversion of male pattern hair loss on the top of testosterone to finasteride can safely using propecia may become pregnant. Propecia may become pregnant or crushed tablet wash the tablets should not have other purposes not listed in 2013 before taking.
Vai all'indice