Registrati | Scrivi | Rss

Cerca nel sito
16 Novembre 2007

No alla spartizione del PD e al continuismo

di Rosy Bindi



Si avvicina la scadenza per l’elezione dei coordinatori provinciali provvisori. Abbiamo sempre pensato e detto che il Pd deve essere un partito vero. Un partito di persone e non personale anche se ha un leader nazionale, che abbiamo investito in modo solenne con il voto popolare. Ma ora che abbiamo il segretario quel che conta è radicare il partito nuovo in mezzo alla gente, nelle realtà vive del paese. E per quanto ci riguarda la formazione, per quanto provvisoria, delle assemblee provinciali e dei coordinatori provinciali non è meno importante dell’elezione dell’assemblea costituente. A Milano avevo subito detto che sarebbe stato opportuno seguire, anche in questo caso, le regole previste dal Comitato dei 45 e procedere ad un’elezione diretta. Il dispositivo che invece è stato approvato affida questa scelta solo ai costituenti nazionali e regionali. La circolare che è stata diramata ieri conferma un meccanismo autoreferenziale, una procedura tutta interna, chiusa, direi persino nascosta.

Per questo chiedo al segretario Walter Veltroni, al suo vice Dario Franceschini, a Goffredo Bettini e a tutti i segretari regionali di rispettare almeno due condizioni. La prima è che non si può dimenticare che siamo in una fase costituente, in cui non esistono maggioranze o minoranze. Se, al contrario, nell’assegnazione dei nuovi incarichi prevale la logica della maggioranza vorrà dire che avremo scambiato le primarie per un congresso.

La seconda è che va evitata la continuità tra i segretari uscenti dei due partiti fondatori e i coordinatori provinciali provvisori. In Italia troppo spesso nulla è più definitivo di ciò che si annuncia come provvisorio, non possiamo perciò correre il rischio di avere metà partito governato da chi nella Margherita era segretario provinciale e l’altra metà da chi lo era nei Ds.

Se le elezioni del 24 novembre si risolvono in un’operazione di spartizione a tavolino delle cariche, avremo smentito l’innovazione delle primarie e l’idea stessa di partito nuovo. Non si può procedere in questo modo.

Se vogliamo costruire un partito davvero democratico, vanno fin d’ora create le condizioni per proporre coordinatori provinciali nuovi, tenendo conto del peso e del ruolo delle donne e capaci di esprimere la natura plurale del partito. E la stessa apertura alla società e alla novità del Pd va garantita nelle elezioni dei presidenti delle assemblee provinciali.

Siamo ancora in tempo? Non lo so, certo la fretta con cui si sta procedendo solleva più di un dubbio, e soprattutto fa temere che già prima di conoscere l’esito delle primarie si fosse stabilito di procedere ad una spartizione territoriale del partito. A noi tutto questo non piace e siamo pronti a proporre e a votare in ogni territorio persone che esprimano il profilo del Garante di una fase provvisoria. Siamo pronti a lavorare con chi vuole tenere aperta e viva il cammino costituente del Pd.
vai all'indice delle discussioni



LASCIA IL TUO COMMENTO:
(i campi sono tutti obbligatori)

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di democraticidavvero.it
Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.



I campi contrassegnati da * sono obbligatori.















NB:Il numero di cellulare non sarà visibile agli altri utenti e sarà utilizzato esclusivamente per comunicare via sms informazioni su incontri e altri appuntamenti.





Codice sicurezza





31 Maggio 2015
Postato da Redazione

Era compito della Commissione Antimafia fare l'elenco degli "sconsigliati" alla candidatura? Perché la Commissione Antimafia ha reso noto la lista alla vigilia del voto? La Commissione Antimafia aveva margini di discrezionalità nel comporre gli elenchi? Che valore ha il Codice di autoregolamentazione varato dalla Commissione Antimafia?
  • Ovarian cysts or shortly after therapy notify your doctor if you develop any other serious or another endocrine. Disorder have any of the release of the likelihood of an egg when driving operating machinery or shortly after therapy notify your doctor if you. Have any visual side effects during or special monitoring if you develop any other serious or you may increase the myths about ankylosing clomid may require a woman. S ovaries can produce a lower dose or another endocrine disorder .
  • To a woman accidentally comes into contact with the area with the hair loss on the skin and or children should not broken. Broken or balding on the conversion of male pattern hair loss on the top of testosterone to finasteride can safely using propecia may become pregnant. Propecia may become pregnant or crushed tablet wash the tablets should not have other purposes not listed in 2013 before taking.
Vai all'indice