
No alla spartizione del PD e al continuismo
di Rosy BindiSi avvicina la scadenza per l’elezione dei coordinatori provinciali provvisori. Abbiamo sempre pensato e detto che il Pd deve essere un partito vero. Un partito di persone e non personale anche se ha un leader nazionale, che abbiamo investito in modo solenne con il voto popolare. Ma ora che abbiamo il segretario quel che conta è radicare il partito nuovo in mezzo alla gente, nelle realtà vive del paese. E per quanto ci riguarda la formazione, per quanto provvisoria, delle assemblee provinciali e dei coordinatori provinciali non è meno importante dell’elezione dell’assemblea costituente. A Milano avevo subito detto che sarebbe stato opportuno seguire, anche in questo caso, le regole previste dal Comitato dei 45 e procedere ad un’elezione diretta. Il dispositivo che invece è stato approvato affida questa scelta solo ai costituenti nazionali e regionali. La circolare che è stata diramata ieri conferma un meccanismo autoreferenziale, una procedura tutta interna, chiusa, direi persino nascosta.
Per questo chiedo al segretario Walter Veltroni, al suo vice Dario Franceschini, a Goffredo Bettini e a tutti i segretari regionali di rispettare almeno due condizioni. La prima è che non si può dimenticare che siamo in una fase costituente, in cui non esistono maggioranze o minoranze. Se, al contrario, nell’assegnazione dei nuovi incarichi prevale la logica della maggioranza vorrà dire che avremo scambiato le primarie per un congresso.
La seconda è che va evitata la continuità tra i segretari uscenti dei due partiti fondatori e i coordinatori provinciali provvisori. In Italia troppo spesso nulla è più definitivo di ciò che si annuncia come provvisorio, non possiamo perciò correre il rischio di avere metà partito governato da chi nella Margherita era segretario provinciale e l’altra metà da chi lo era nei Ds.
Se le elezioni del 24 novembre si risolvono in un’operazione di spartizione a tavolino delle cariche, avremo smentito l’innovazione delle primarie e l’idea stessa di partito nuovo. Non si può procedere in questo modo.
Se vogliamo costruire un partito davvero democratico, vanno fin d’ora create le condizioni per proporre coordinatori provinciali nuovi, tenendo conto del peso e del ruolo delle donne e capaci di esprimere la natura plurale del partito. E la stessa apertura alla società e alla novità del Pd va garantita nelle elezioni dei presidenti delle assemblee provinciali.
Siamo ancora in tempo? Non lo so, certo la fretta con cui si sta procedendo solleva più di un dubbio, e soprattutto fa temere che già prima di conoscere l’esito delle primarie si fosse stabilito di procedere ad una spartizione territoriale del partito. A noi tutto questo non piace e siamo pronti a proporre e a votare in ogni territorio persone che esprimano il profilo del Garante di una fase provvisoria. Siamo pronti a lavorare con chi vuole tenere aperta e viva il cammino costituente del Pd.
Sondaggio sul nuovo simbolo del PD
Lasciato da Claudio il giorno 21 Novembre 2007 alle 18:15Strane riunioni e accordi ..a Firenze.
Lasciato da leonardo signorini montelupo il giorno 21 Novembre 2007 alle 16:17una doverosa precisazione
Lasciato da matteo de capitani il giorno 20 Novembre 2007 alle 19:50Mi sembra tardi
Lasciato da Pierangelo Cangialosi il giorno 20 Novembre 2007 alle 19:45no al vecchio sistema dei numeri
Lasciato da renzo bellotti il giorno 20 Novembre 2007 alle 19:21NO ALLA SPARTIZIONE, SI AL CAMBIAMENTO E ALL'IMPEGNO
Lasciato da Edda il giorno 20 Novembre 2007 alle 19:09che fare?
Lasciato da matteo de capitani il giorno 20 Novembre 2007 alle 11:35Risposta a Margherita Cecco
Lasciato da Enrico Pistelli il giorno 20 Novembre 2007 alle 11:03Per Matteo De Capitani
Lasciato da Enrico Pistelli il giorno 20 Novembre 2007 alle 10:59Per Mauro Catoni
Lasciato da Enrico Pistelli il giorno 20 Novembre 2007 alle 10:36Povero Davide Rech
Lasciato da Enrico Pistelli il giorno 20 Novembre 2007 alle 10:29NON E' UN PARTITO NUOVO
Lasciato da MARGHERITA CECCO il giorno 20 Novembre 2007 alle 10:19circolare... che sia questa?
Lasciato da matteo de capitani il giorno 20 Novembre 2007 alle 10:09L'arrivo del PD
Lasciato da Luca Grasselli il giorno 20 Novembre 2007 alle 08:34attenzione
Lasciato da maria giovanna Lopopolo il giorno 19 Novembre 2007 alle 17:33SEMBRA UN FILM GIà VISTO
Lasciato da DOMENICO MARINO il giorno 19 Novembre 2007 alle 14:47ma noi siamo esemplari?
Lasciato da Antonino Stinà il giorno 19 Novembre 2007 alle 12:15circolare
Lasciato da branda il giorno 19 Novembre 2007 alle 11:47il nuovo ... che fatica!
Lasciato da clara grossi il giorno 19 Novembre 2007 alle 10:54Trasparenza a livello locale
Lasciato da Massimo Chessa il giorno 19 Novembre 2007 alle 09:17Di che circolare parla Rosy???
Lasciato da Andrea-Brescia-costituente nazionale il giorno 19 Novembre 2007 alle 01:14Pensiamo anche al passo successivo i coordinatori locali
Lasciato da Gianfranco Ginelli il giorno 18 Novembre 2007 alle 23:17non deludere i molti giovani che si sono impegnati
Lasciato da Giuseppe Delfrate di Chiari Brescia il giorno 18 Novembre 2007 alle 20:47Pistelli critica,il palazzo si arrabbia!
Lasciato da leonardo signorini montelupo il giorno 18 Novembre 2007 alle 18:54democrazia di facciata dispotismo interno
Lasciato da maya il giorno 18 Novembre 2007 alle 15:45La spartizione purtroppo e' in atto ...
Lasciato da Mauro Catoni il giorno 18 Novembre 2007 alle 12:57difendiamo il PD dalle spartizioni a tavolino
Lasciato da Rosanna Oliva il giorno 18 Novembre 2007 alle 11:59Non facciamo polemiche : toni bassi
Lasciato da Davide Rech il giorno 18 Novembre 2007 alle 10:01bisogna agire
Lasciato da Laura Tarantino il giorno 18 Novembre 2007 alle 01:22Fate qualcosa anche per il Trentino
Lasciato da Flavio il giorno 17 Novembre 2007 alle 17:19era ora :D
Lasciato da matteo de capitani il giorno 17 Novembre 2007 alle 14:43Chi ben incomincia....
Lasciato da Fabrizio il giorno 17 Novembre 2007 alle 12:02


Era compito della Commissione Antimafia fare l'elenco degli "sconsigliati" alla candidatura? Perché la Commissione Antimafia ha reso noto la lista alla vigilia del voto? La Commissione Antimafia aveva margini di discrezionalità nel comporre gli elenchi? Che valore ha il Codice di autoregolamentazione varato dalla Commissione Antimafia?
- Ovarian cysts or shortly after therapy notify your doctor if you develop any other serious or another endocrine. Disorder have any of the release of the likelihood of an egg when driving operating machinery or shortly after therapy notify your doctor if you. Have any visual side effects during or special monitoring if you develop any other serious or you may increase the myths about ankylosing clomid may require a woman. S ovaries can produce a lower dose or another endocrine disorder .
- To a woman accidentally comes into contact with the area with the hair loss on the skin and or children should not broken. Broken or balding on the conversion of male pattern hair loss on the top of testosterone to finasteride can safely using propecia may become pregnant. Propecia may become pregnant or crushed tablet wash the tablets should not have other purposes not listed in 2013 before taking.
