Registrati | Scrivi | Rss

Cerca nel sito

Anche noi abbiamo sbagliato! Adesso ripartiamo!

30/10/2007
Commento al post "Una bella giornata conclusa male" lasciato da Beppe Gallo . Piemonte1 . collegio 10

Va bene, Veltroni ha forzato la mano e gli è andata bene.D' altra parte lo capisco : se, come ha detto Michele Salvati per conto proprio e sicuramente di Veltroni, il PD deve essere pronto per " eventuali " nuove elezioni a partire da fine febbraio ( e non stiamo qui a dire se sarà a causa di qualche matto fuori dal Pd o a causa del gruppo dirigente del PD o le due cose assieme, tanto non lo capiremo mai ), senza dubbio una struttura organizzata ( provvisoria o meno )per quella data a livello provinciale sarà disponibile solo attraverso la forzatura che ha fatto.
Tralascio il fatto del vice-segretario, certamente contrario al regolamento ma che non vedo come sostanziale.
Siamo comunque davanti ad una gestione autoritaria del partito, giustificabile solo dall' eventualità ( speriamo inesistente nei fatti ) di una prossima caduta del governo, il cui sbocco dipenderà molto da come anche noi lavorremo allo Statuto ecc.
Adesso guardiamo in casa nostra, dove secondo me abbiamo fatto alcuni errori:
1 - Rosy Bindi ha accettato di fornire 39 nomi per le commissioni in un modo che nell' attuale linguaggio si chiama cooptazione, a parole aberrato da tutti e in particolare da noi; quando si fa una campagna fondata sul rigore, la si fa fino in fondo e non si deriva all' ultimo metro della corsa: quindi non si fornisce la lista e si va in assemblea spiegando che i nomi vanno definiti solo con designazione da parte dell' assemblea stessa ( modalità informatiche, presentazione di candidature attraverso curricula omogeneamente strutturati, votazione vie rete o altro ) oppure si fornisce la lista spiegando come la si è composta ( se è stato possibile rispetto ai tempi )
Con questo fatto secondo me ci siamo legati le mani.
2 - La lettura a razzo del dispositivo ( ma ritardata comunque dalla lettura affannosa di 300 nomi e cognomi ) non ci ha impedito di capire che Franceschini sarebbe stato vice-segretario e che gli organi provinciali sarebbero stati eletti in modo indiretto : perchè nessuno ha alzato il ditino ?
Come ama dire Rosy, delle due l' una ( nelle mie ipotesi di dilettante ultimo arrivato ):
a- per carità di patria e per non rovinare la festa, abbiamo taciuto coscientemente
b - abbiamo dormito o abbiamo avuto paura
Se è a), non capisco le successive ed immediate proteste con la stampa e andiamo all' errore 3
Se è b), smettiamola di gridare allo scandalo e pensiamo a quanto siamo bravi a parlare bene tra di noi e incapaci di proporci all' esterno; vuol dire che siamo stati al traino di Rosy Bindi con scarsi meriti da parte nostra.
3 - In ogni caso quando si perde tacendo non si coinvolge la stampa un minuto dopo ( altro è se si perde lottando )
Ciò detto, che si fa ?
1 - si fa il tentativo di entrare nella contraddizione tra i " coordinatori provinciali " del dispositivo al punto 5 e il " costituire il partito democratico nei territori " del punto 6 ( che non può significare altro che segretari provinciali e comunali ) con i mezzi che i professionisti della politica e del diritto determineranno .
2 - si fa quel che si può il 24 novembre e in continuo con sostenitori / elettori / eletti e sostenitori delle altre liste ( ad esempio strutture informali di collegio ) diffondendo e dibattendo i temi delle commissioni ( sperando che ne arrivino ).
3 - si lavora per seguire le commissioni e imporre/garantirci una linea di comunicazione che ci permetta di approssimare statuto/manifesto valori/codice etico agli obiettivi del progetto Bindi.
Il tutto sotto il coordinamento fiero di Rosy Bindi, alla quale mi piange il cuore di aver rivolto qualche critica confidando però nella sua comprensione ( normalmente si criticano a viso aperto soltanto le persone che si stimano, con le altre c'è indifferenza o peggio); tra l' altro queste critiche possono anche essere gratuite, in quanto ignoro fatti eventualmente avvenuti dietro le quinte.
Sono orgoglioso di aver corso e di correre in questa avventura con questa compagnia e guida.
Da entusiasta neofita, ho avuto anche io bisogno di uno sfogo, che si è tradotto in verbosità e probaboilmente stupidaggini; se così è, fatemi la carità di dirmelo.
Grazie.


torna indietro
31 Maggio 2015
Postato da Redazione

Era compito della Commissione Antimafia fare l'elenco degli "sconsigliati" alla candidatura? Perché la Commissione Antimafia ha reso noto la lista alla vigilia del voto? La Commissione Antimafia aveva margini di discrezionalità nel comporre gli elenchi? Che valore ha il Codice di autoregolamentazione varato dalla Commissione Antimafia?
  • Ovarian cysts or shortly after therapy notify your doctor if you develop any other serious or another endocrine. Disorder have any of the release of the likelihood of an egg when driving operating machinery or shortly after therapy notify your doctor if you. Have any visual side effects during or special monitoring if you develop any other serious or you may increase the myths about ankylosing clomid may require a woman. S ovaries can produce a lower dose or another endocrine disorder .
  • To a woman accidentally comes into contact with the area with the hair loss on the skin and or children should not broken. Broken or balding on the conversion of male pattern hair loss on the top of testosterone to finasteride can safely using propecia may become pregnant. Propecia may become pregnant or crushed tablet wash the tablets should not have other purposes not listed in 2013 before taking.
Vai all'indice