
«Una vittoria di Pirro. Approvare una legge elettorale pagando questi prezzi alla qualità della democrazia parlamentare assomiglia molto a una sconfitta». Rosy Bindi, ex presidente del Pd, ora alla guida della commissione antimafia, ha votato "no" all'Italicum.
Bindi, l'Italicum è passato, la considera una sconfitta politica per la sinistra dem?
«Questa è una sconfitta politica per il governo, perché approvare la legge elettorale con una maggioranza inferiore rispetto a quella che sostiene l'esecutivo è uno smacco. Avevamo detto "mai più da soli”. Invece l'Italicum è stato approvato da soli meno qualcuno, circa 50».
Renzi e la ministra Boschi esultano, lei invece cosa teme dell'Italicum?
«Non capisco l'esultanza. Se questo è un cambiamento a cui si paga un prezzo alto: la qualità della democrazia parlamentare».
Ammette pero che è una svolta rispetto a anni di inconcludenza?
«Dopo l'approvazione del Porcellum, il centrosinistra e rimasto due anni al governo. Poi ha vinto Berlusconi. La responsabilità della palude non può essere attribuita in maniera generica e indistinta. L'Italicum nasce con molti vizi d'origine, gli stessi con cui è stato approvato il Porcellum: anche quella legge elettorale ha avuto il via libera a maggioranza; conteneva le liste bloccate; aveva un premio di maggioranza definito incostituzionale. Tuttavia il Porcellum ha garantito il bipolarismo, ancorché muscolare. L'Italicum ammazza il bipolarismo, è la legge del partito unico».
Come Bersani anche lei dice "cosa fatta, capo ha" o pensa di dare battaglia?
«Mi pare evidente che si apre una fase nuova sulla riforma della Costituzione. Del resto Renzi stesso ha detto che era possibile un cambiamento al Senato. Se si fosse modificato l'Italicum c'era la possibilità di arrivare in porto presto e bene. Ora la riforma della Costituzione subirà una battuta d'arresto. Il processo riformatore del governo assomiglia al passo del gambero: uno avanti e due indietro».
Appoggerà un referendum abrogativo?
«Non lo promuoverò. Spero che avendo tre anni davanti, si possa ancora intervenire sull'Italicum. Ma se qualcuno prende la strada del referendum, ci rifletterò».
Ci sono ancora le condizioni per restare nel Pd?
«Non ho fatto questa battaglia avendo fini strumentali interni al partito, bensì in ossequio alla Costituzione e alla democrazia parlamentare».
La sinistra dem sta pensando a gruppi parlamentari autonomi?
«Non io. Dal momento che il dissenso si è materializzato in modo così significativo, mi auguro ci siano le condizioni per aprire un confronto sulla scuola, la riforma della Pa, la lotta alla povertà, l'occupazione, il welfare. Affrontiamole questioni di merito che non snaturino un partito di centrosinistra. Il paese ha bisogno di risposte vere, non di sfide e prove muscolari».
Pensate di organizzarvi e battere Renzi al prossimo congresso del Pd?
«Io vedo un partito che ha bisogno di essere costruito. La prova sono le liste per le regionali, le lacerazioni create dalle primarie. Il Pd è diventato un comitato elettorale in cui l'unico criterio che conta è vincere ma non la qualità del progetto e della classe dirigente».
La tensione può essere tale da far cadere il governo?
«Non è mai stato il mio obiettivo e penso neppure di quelli che hanno fatto questa battaglia. Non voglio che cada il governo ma che faccia cose buone. Renzi impari a non annettere i dissidenti, vecchissima politica, ma ne ascolti le idee».
Rinasce l'Ulivo?
«Mi accontento di tenere viva la dialettica tra Ulivo e partito della Nazione. Il Pd o è la maturazione dell'Ulivo o è la mutazione genetica verso il partito della Nazione».

h7B8MM2NL
Lasciato da quando penso a Renzi come politico mi si acanppoca un pf2 la pelle perche8 mi sembra la tipica persona dalla quale guardarsi le spalle perche8 non sai mai bene da che lato potre0 colpire...ho difficlolte0 ad inquadrarlo quindi lo guardo sempre con sospett il giorno 04 Dicembre 2015 alle 08:50EnZmQgrwI
Lasciato da timberland pro[84] Est-il vrai que les blogs ne sont que des forums de dcsuission avec rss qui permettraient e0 lutilisateur de regarder ce quils voulaient regarder plus convieniently? Est-ce que toutes les diffe9rences? . il giorno 02 Dicembre 2015 alle 06:46


Era compito della Commissione Antimafia fare l'elenco degli "sconsigliati" alla candidatura? Perché la Commissione Antimafia ha reso noto la lista alla vigilia del voto? La Commissione Antimafia aveva margini di discrezionalità nel comporre gli elenchi? Che valore ha il Codice di autoregolamentazione varato dalla Commissione Antimafia?
- Ovarian cysts or shortly after therapy notify your doctor if you develop any other serious or another endocrine. Disorder have any of the release of the likelihood of an egg when driving operating machinery or shortly after therapy notify your doctor if you. Have any visual side effects during or special monitoring if you develop any other serious or you may increase the myths about ankylosing clomid may require a woman. S ovaries can produce a lower dose or another endocrine disorder .
- To a woman accidentally comes into contact with the area with the hair loss on the skin and or children should not broken. Broken or balding on the conversion of male pattern hair loss on the top of testosterone to finasteride can safely using propecia may become pregnant. Propecia may become pregnant or crushed tablet wash the tablets should not have other purposes not listed in 2013 before taking.
