Registrati | Scrivi | Rss

Cerca nel sito
17/4/2015

Bindi: "Così è inevitabile, alla nostra sinistra qualcuno farà un partito"
di Monica Guerzoni - da Corriere della sera


Presidente Rosy Bindi, voterà l'Italicum?

«Senza cambiamenti, il legame tra legge elettorale e riforma costituzionale mi porta a non partecipare al voto».

Nascerà un nuovo partito a sinistra?

«Non lo so. Ma l'assemblea è stato uno spartiacque importante. Le dimissioni del capogruppo non possono essere derubricate a ordinaria amministrazione, "grazie per il lavoro svolto e diamo la parola al primo iscritto"».

Speranza deve ripensarci?

«Sono dimissioni vere, non di facciata. Un atto serio, grave e con una sua portata etica, perché significa prima le idee e poi i posti. Che altro deve succedere perché una comunità politica si fermi a riflettere?».

Non avete votato in 120, ma ha vinto ancora Renzi.

«Se misuriamo i rapporti di forza numerici vince lui, non ho dubbi. Ma esiste anche un aspetto morale e se si continua a colpi di maggioranza, si perde tutti. Centoventi voti sono tanti, un terzo del gruppo».

Renzi non ha i numeri?

«Io rifletterei. La legge elettorale non si fa con i maldipancia delle opposizioni, le dimissioni del capogruppo e un terzo di deputati del Pd contrari. Un dissenso che finalmente anche costituzionalisti ed editorialisti autorevoli hanno fatto proprio nei loro commenti».

In aula proverete ad affossare la legge?

«In aula faremo la nostra battaglia e poi c'è il voto segreto. Io ho presentato due emendamenti (clicca per vederli) di sistema, premio di lista e di coalizione e apparentamento al secondo turno».

Per i renziani l'apparentamento serve a far pesare i vostri voti dopo la scissione...

«Le leggi elettorali si fanno in un tempo e in uno spazio e poiché Renzi ha detto che nessuna legge è perfetta, nell'Italia di oggi chi vuole il bipolarismo deve aiutare la ricomposizione dei campi politici e quindi del centrodestra».

Lavora per Berlusconi?

«Lavoro contro la mutazione genetica del Pd, che passa da partito comunità a partito del leader. Se tutti fanno la corsa per entrare nel partito che prende il premio, dalla Tinagli a Migliore, è chiaro l'elemento unificante diventa solo il capo del partito».

Non le piace vincere?

«Non con il partito della nazione, che per prendere tutto ripropone il consociativismo e le larghe intese degli interessi al proprio interno. Sa chi fa il gioco dell'oca? Chi vuole una legge che ci fa tomare a vent'anni fa, a prima del Mattarellum».

Crede davvero che riuscirete a cambiare l'Italicum?

«In Parlamento si vota e chi la pensa diversamente dal governo si può saldare. Temo poi che la riforma del Senato avrà vita complicata. Renzi avverte che se non passa l'Italicum si va a votare, ma c'è chi dice che si va a votare se passa. Vediamo chi vince la scommessa».

Punta a far cadere Renzi?

«Non mi comporterò da 101, farò la mia battaglia a viso aperto. Con l'unità del Pd le riforme si possono fare bene, c'è tempo fino al 2018 per dare al Paese la svolta che tutti auspichiamo. Fidiamoci gli uni degli altri».

Come fa Renzi a fidarsi di chi evoca la scissione?

«A proposito di malignità, chi ha voluto la soglia del 3%, che ha l'effetto perverso di sbriciolare le minoranze? Noi o lui? È studiata da colui che dà le carte per costruire il partito pigliatutto. Come si dice mazziere in francese, che in italiano suona brutto?».

E se c'è la fiducia?

«Non credo che voglia passare alla storia come colui che ha messo la terza fiducia sulla legge elettorale. Dopo la legge Acerbo e la legge truffa, la legge Renzi Boschi».

Se passa uscirete dal Pd?

«Io sono troppo vecchia per essere interessata a nuove avventure politiche, ma qualcuno lo farà un partito a sinistra del partito della nazione. Con il 3% è stato dato uno strumento elettorale a una possibile operazione politica, che prenderà molto di più. Camusso ha detto che non vota più Pd e la coalizione sociale di Landini ha senso, con un governo così».

torna all'indice


  • bp2DkP2fzc
    Lasciato da Scusate ma tutto cif2 per me continua a non avere un senso loigco in termini puri se non politici.Ma di che cavolo ha paura il lider?Se ve0 come lui dice si fa rottamare comunque sia, quindi perche8 Bersani si e Renzi no?Scusate ma secondo me se vince Ber il giorno 04 Dicembre 2015 alle 08:46
  • OCUoyITJvA5
    Lasciato da Mar22 Cara Federica, sai quanto stimi e segua il tuo pesienro critico. Ma per favore, ti chiedo con calma argomentare, anche con un altro post, il nesso strutturale di cui tu parli tra Saviano, Renzi e Tosi. Perche9 io non lo vedo. O non lo voglio ve il giorno 02 Dicembre 2015 alle 05:35

LASCIA IL TUO COMMENTO:
(i campi sono tutti obbligatori)

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di democraticidavvero.it
Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.



I campi contrassegnati da * sono obbligatori.















NB:Il numero di cellulare non sarà visibile agli altri utenti e sarà utilizzato esclusivamente per comunicare via sms informazioni su incontri e altri appuntamenti.





Codice sicurezza





31 Maggio 2015
Postato da Redazione

Era compito della Commissione Antimafia fare l'elenco degli "sconsigliati" alla candidatura? Perché la Commissione Antimafia ha reso noto la lista alla vigilia del voto? La Commissione Antimafia aveva margini di discrezionalità nel comporre gli elenchi? Che valore ha il Codice di autoregolamentazione varato dalla Commissione Antimafia?
  • Ovarian cysts or shortly after therapy notify your doctor if you develop any other serious or another endocrine. Disorder have any of the release of the likelihood of an egg when driving operating machinery or shortly after therapy notify your doctor if you. Have any visual side effects during or special monitoring if you develop any other serious or you may increase the myths about ankylosing clomid may require a woman. S ovaries can produce a lower dose or another endocrine disorder .
  • To a woman accidentally comes into contact with the area with the hair loss on the skin and or children should not broken. Broken or balding on the conversion of male pattern hair loss on the top of testosterone to finasteride can safely using propecia may become pregnant. Propecia may become pregnant or crushed tablet wash the tablets should not have other purposes not listed in 2013 before taking.
Vai all'indice