Registrati | Scrivi | Rss

Cerca nel sito
13/12/2014

Bindi: «Non voglio mandare in crisi il governo né andare via dal PD»
di Giovanna Casadio - da La Repubblica


Rosy Bindi, la premiata ditta "Bindi-D'Alema"-per usare la definizione del vice segretario dem Debora Serracchiani- vuole dare una spallata a Renzi?
 
 

«Non esiste la premiata ditta Bindi D'Alema. In questo tentativo di accomunare le persone, di creare assi che non hanno fondamento, sta la prima scorrettezza verso le persone e quello che rappresentano. Per me l'unica "premiata ditta" è il Pd, anche se preferisco parlare di comunità e associazione. E non c'è quindi alcun sodalizio per mandare a casa Renzi. Mi preoccupa che si vedano complotti ovunque».

Ma la sinistra dem si sta mettendo di traverso sulle riforme?

«Ho assistito a molti tentativi falliti e sarei ben lieta di concludere la mia avventura parlamentare votando la riforma della Costituzione. Tra l'altro sono sempre stata a favore del superamento del bicameralismo, ritenendo opportuna la scelta di una seconda camera dove siedano i rappresentanti delle autonomie».

 Sta dicendo che lascerà il Parlamento?

«Penso sia la mia ultima legislatura. II sentimento al termine di un viaggio non è tuttavia di rassegnazione, ma di maggiore libertà e combattività. Non accetto che nella riforma della Costituzione e di fronte al riemergere della questione morale il mio partito rischi di tradire le proprie origini».

Lei vuole le riforme, però poi vota contro su molti articoli del ddl del governo?

«Il testo che ci è arrivato dal Senato è pieno di incoerenze e di alcune sgrammaticature. Va corretto perché noi dobbiamo rafforzare la democrazia parlamentare, non renderne più complicato il funzionamento. E inserire pesi e contrappesi».

Quindi disobbedirà?

«Non credo che per la riforma della Costituzione si debba obbedienza né al governo, né al partito».

Anche a costo di mandare il governo in crisi?

«Assolutamente no. Va superata l'indisponibilità ad accogliere le poche modifiche chieste che potrebbero essere concordate con il Senato. Si può fare presto e bene».

Nel Pd siete sul punto della scissione?

«Non ho intenzione di mandare a casa il governo né di andare via dal Pd che ho fondato, però ci vuole più condivisione delle scelte non solo sulle riforme istituzionali ma anche su quelle economico-sociali. Un partito di sinistra, che è al governo, non può essere così lontano dai problemi dei lavoratori e il successo dello sciopero generale ne è la dimostrazione».

Un governo poco di sinistra, quindi?

«Non credo che Renzi stia facendo politiche di sinistra ma soprattutto è il metodo che rischia di creare conflitto nel paese: ogni giorno ci si inventa un nemico nuovo per giustificare atteggiamenti decisionistici e anche un po' autoritari. Non va bene in un momento così complicato, in cui tra l'altro la politica torna a mostrarsi con il volto della corruzione e della collusione con i poteri criminali».

Se il testo sulle riforme non è modificato, non lo vota?

«Abbiamo posto questioni molto serie. Abbiamo chiesto che la nuova legge elettorale sia sottoposta al giudizio preventivo di costituzionalità della Consulta. Abbiamo chiesto una maggioranza qualificata per l'elezione del capo dello Stato e un Senato più coerente nella sua composizione. Cosa ci fanno i senatori a vita con i consigliere comunali? L'alternativa non può essere quella di votare ciò che vuole il governo o di non partecipare al voto. O la minaccia di essere sostituiti in commissione. Renzi ascolti. Le proposte sono per migliorare».

Nell'Assemblea dem di domenica tra maggioranza e minoranza ve le darete?

«Non ho intenzione di darle. Ma neanche di prenderle. Se vado all'Assemblea è perché credo che in quel contesto in quanto presidente della commissione antimafia ho qualcosa da dire. Da troppi anni reagiamo solo con l'indignazione davanti a fenomeni di corruzione. Ma ora è tempo di una riflessione sistemica sulla vita dei partiti, sul funzionamento della pubblica amministrazione. Questione economico-sociale, questione democratica e questione morale sono un tutt'uno».

torna all'indice



LASCIA IL TUO COMMENTO:
(i campi sono tutti obbligatori)

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di democraticidavvero.it
Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.



I campi contrassegnati da * sono obbligatori.















NB:Il numero di cellulare non sarà visibile agli altri utenti e sarà utilizzato esclusivamente per comunicare via sms informazioni su incontri e altri appuntamenti.





Codice sicurezza





31 Maggio 2015
Postato da Redazione

Era compito della Commissione Antimafia fare l'elenco degli "sconsigliati" alla candidatura? Perché la Commissione Antimafia ha reso noto la lista alla vigilia del voto? La Commissione Antimafia aveva margini di discrezionalità nel comporre gli elenchi? Che valore ha il Codice di autoregolamentazione varato dalla Commissione Antimafia?
  • Ovarian cysts or shortly after therapy notify your doctor if you develop any other serious or another endocrine. Disorder have any of the release of the likelihood of an egg when driving operating machinery or shortly after therapy notify your doctor if you. Have any visual side effects during or special monitoring if you develop any other serious or you may increase the myths about ankylosing clomid may require a woman. S ovaries can produce a lower dose or another endocrine disorder .
  • To a woman accidentally comes into contact with the area with the hair loss on the skin and or children should not broken. Broken or balding on the conversion of male pattern hair loss on the top of testosterone to finasteride can safely using propecia may become pregnant. Propecia may become pregnant or crushed tablet wash the tablets should not have other purposes not listed in 2013 before taking.
Vai all'indice