Registrati | Scrivi | Rss

Cerca nel sito
27/10/2014

«Rischiamo di uscire dai confini del centrosinistra»
di Francesca Schianchi - da La Stampa


«Stia tranquillo Renzi: ha rottamato tutto, la Bindi non è più in partita. Ma da bordo campo a volte si vedono meglio gli errori, e ora deve confrontarsi sulle idee e rispondere alla piazza di sabato».

Presidente Rosy Bindi, si sente una reduce?

«Altro che reduce, sono una combattente, ho avuto l'onore di metà discorso conclusivo della Leopolda! Ma spero di non essere stata un diversivo per evitare di parlare dei problemi reali del Paese...».

Renzi dice che non lascerà il partito a quelli del 25%.

«So bene che il partito lo guida lui e non esiste per nessun altro possibilità di scalarlo. Il problema è: dove lo sta portando?».

Per questo ha parlato di Leopolda imbarazzante?

«Trovo imbarazzante che la classe dirigente del Pd fosse da un'altra parte rispetto al Pd, a fare una manifestazione finita su tutti i media quando in un anno non ne ha mai organizzata una di partito che avesse la stessa risonanza e le stesse possibilità di confronto. Perché si va alla Leopolda a elaborare il progetto per l'Italia? Perché Renzi prima occupa una casa e poi la svuota?».

Perché, secondo lei?

«La risposta che mi do è che ci sia un altro progetto in campo: come molti hanno detto, questo è il partito della nazione».

Franceschini sostiene che il Pd è nato sabato.

«Allora ci comunichi di quale partito è stato segretario nel 2009. Franceschini è sempre stato bravissimo a giustificare i suoi cambi di posizionamento, ma anche questa è una prova che c'è stata una rottura tra Pd e Leopolda».

Presidente, non è che voi «reduci» parlate così perché siete stati messi da parte?

«Neanche per idea. Io non ho votato contro Renzi al congresso, non ho sostenuto nessun candidato. E ho anche troppo da fare con l'Antimafia, ho già annunciato che ho fatto le nozze d'argento col Parlamento, non mi ricandiderò. Ma il Pd deve saper interpretare la piazza della Cgil, in cui stava una parte consistente del Paese reale e della sinistra».

Ma la vocazione maggioritaria non era l'obiettivo del Pd?

«Io infatti ho riconosciuto a Renzi di aver saputo interrompere il continuismo Pci-Pds-Ds. Ma anche il partito a vocazione maggioritaria non esce dai confini di centrosinistra. Il mio partito non può diventare il partito di Serra e dire no alla piazza di sabato. Se è così, si sbaglia e si aprono praterie a sinistra, perché nel Pd molti si sentono più vicini alle ragioni di Landini che a Serra, che ha annunciato l'iscrizione al Pd dicendo cose fuori dal nostro Dna. Il rischio non è il Pd di D’Alema, ma quello di Serra».

Se diventa il partito di Serra lei lascia il Pd?

«In quel caso è il Pd che esce da se stesso. Vedremo, io mi batterò perché il partito non rinneghi le radici dell'Ulivo. Io voglio che al governo ci sia il Pd, non un post Pd, un partito nazione senza basi culturali».

Quindi lei lo vede un rischio scissione.

«Scissione non è la parola giusta: è evidente che di fronte allo svuotamento, alla mutazione genetica di un progetto, si riaprono partite nel panorama politico. La piazza di sabato che tipo di rappresentanza troverà se il Pd è quello di Serra?».

Cosa dovrebbe fare Renzi?

«Riprendere la legge di stabilità e vedere come si può cambiare a saldi invariati. Riprendere il Jobs act e discuterne con i sindacati. Lui ha fatto dell'art. 18 uno strumento ideologico».

Aggrapparsi all'art.18, dice Renzi, è mettere il rullino in una macchina digitale.

«Io non metto il rullino nella macchina digitale, ma si ricordi Renzi che con questi strumenti si può anche manipolare la realtà anziché vederla meglio: ecco, stia attento a non farlo».

torna all'indice



LASCIA IL TUO COMMENTO:
(i campi sono tutti obbligatori)

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di democraticidavvero.it
Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.



I campi contrassegnati da * sono obbligatori.















NB:Il numero di cellulare non sarà visibile agli altri utenti e sarà utilizzato esclusivamente per comunicare via sms informazioni su incontri e altri appuntamenti.





Codice sicurezza





31 Maggio 2015
Postato da Redazione

Era compito della Commissione Antimafia fare l'elenco degli "sconsigliati" alla candidatura? Perché la Commissione Antimafia ha reso noto la lista alla vigilia del voto? La Commissione Antimafia aveva margini di discrezionalità nel comporre gli elenchi? Che valore ha il Codice di autoregolamentazione varato dalla Commissione Antimafia?
  • Ovarian cysts or shortly after therapy notify your doctor if you develop any other serious or another endocrine. Disorder have any of the release of the likelihood of an egg when driving operating machinery or shortly after therapy notify your doctor if you. Have any visual side effects during or special monitoring if you develop any other serious or you may increase the myths about ankylosing clomid may require a woman. S ovaries can produce a lower dose or another endocrine disorder .
  • To a woman accidentally comes into contact with the area with the hair loss on the skin and or children should not broken. Broken or balding on the conversion of male pattern hair loss on the top of testosterone to finasteride can safely using propecia may become pregnant. Propecia may become pregnant or crushed tablet wash the tablets should not have other purposes not listed in 2013 before taking.
Vai all'indice