
«Io ho cominciato 25 anni fa, mandando a casa i corrotti...». La chiamavano «Giovanna d'Arco» o «Sorella coraggio» ed è a quegli anni, quando guidava il Ppi in Veneto, che Rosy Bindi fa riferimento per respingere la distinzione tra vecchia e nuova guardia Pd. Lei che è presidente dell'Antimafia ed è stata ministro della Sanità, presidente del Pd e vicepresidente della Camera, rivendica di avere sempre combattuto la corruzione e di aver militato in un partito che mai ha fatto sconti ai disonesti: «La distinzione non può essere tra vecchio e nuovo, deve essere tra onesti e disonesti».
Matteo Renzi ha detto che anche il Pd ha delle responsabilità.
«Quando si diventa classe dirigente di una forza politica si porta il peso di quella forza. Con pazienza e coraggio si separa il grano dal loglio, come consiglia la sapienza evangelica».
Il segretario lo ha fatto?
«Meno male che Renzi ha preso le distanze da Luca Lotti, era paradossale che si rinnegasse una persona come Giorgio Orsoni che lo ha sostenuto alle Primarie».
Renzi ha fatto chiarezza: «Guai a chi dice che il sindaco di Venezia non è iscritto al Pd».
«Ripeto, meno male. La differenza è tra corrotti e incorruttibili, entrare nella gara tra vecchio e nuovo è mistificante. Non voglio fare polemiche, penso di avere l'età e l'esperienza per dare qualche consiglio, in modo molto pacato e umile. Provo dolore e turbamento nel vedere il tentativo di un uso improprio di questa materia così delicata dentro la vita del partito».
Tra i renziani c'è chi divide il Pd tra una vecchia guardia che ha sbagliato e una nuova generazione...
«Nella vecchia guardia c'è chi ha sbagliato e c'è chi forse si è girato dall'altra parte, ma la maggioranza del Pd sono persone per bene. Chiunque sia stato raggiunto da un avviso di garanzia per reati gravi è stato cancellato dagli iscritti. Consegno volentieri il testimone alla nuova generazione, ma la differenza non è tra il vecchio e il nuovo, è tra il grano e la zizzania».
Non è vero che la «ditta», come la chiama Bersani, ha fatto sconti sulla legalità?
«Assolutamente no. lo sono stata accusata di essere giustizialista e non ho mai fatto sconti. Dopodiché, ritengo che dobbiamo essere molto più rigorosi ed escludere dal partito non solo chi è raggiunto da avvisi o rinviato a giudizio, ma anche chi pratica politiche clientelari».
Grillo ha lanciato in Rete una foto di Bersani con Orsoni, l'ha vista?
«Queste sono le conseguenze della rottamazione, in nome della quale sono tutti uguali. Sono stati venti anni difficili, ma le responsabilità non sono uguali per tutti. E lo spirito riformista che cambia la storia, non le ghigliottine. Orsoni non lo conosco molto, ma ne ho sempre sentito parlare bene e spero dimostri la sua innocenza».
Dalle carte del Mose è spuntato il nome del democratico Davide Zoggia, che non è indagato, per o mila euro di contributi elettorali.
«Ha smentito ogni coinvolgimento e io sono fiduciosa. Però è chiaro che, anche dal punto di vista dei finanziamenti, il nuovo partito questa sfida la deve governare, all'insegna del rigore e della massima trasparenza. Non c'entra nulla con corruzione e tangenti, ma stiamo per tornare al finanziamento privato e io sono molto preoccupata. Anche il finanziamento trasparente, denunciato e registrato, può creare condizionamenti da parte di chi sostiene la politica e gettare ombre sul partito. Dobbiamo stare attenti».
Renzi è avvisato...
«Suono un campanello d'allarme anche per l'Expo, gli ultimi miliardi da spendere rischiano di essere anch'essi in deroga alle regole. Capisco che bisogna fare in fretta, ma serve la massima vigilanza e se occorrerà derogare bisognerà farlo sotto un controllo ferreo».
Pensa che la risposta del governo alla corruzione non sia sufficiente?
«Per battere la corruzione bisogna riscrivere le regole daccapo. Un'impresa rinviata a giudizio per tangenti non può partecipare alle gare con denaro pubblico, finché non è sollevata dalle sue responsabilità. Ci sono riforme che vanno fatte, perché l'attuale legislazione su appalti e contratti non previene. Occorrono regole nuove e lo dico da presidente dell'Antimafía».
Nel Pd è scontro sui poteri a Raffaele Cantone.
«Sono sicura che Cantone avrà gli strumenti che giustamente richiede. Ma anche se l'emergenza richiede di creare una nuova figura, non si può sempre ricorrere al supercontrollore. Bisogna far funzionare le tante authority che ci sono».
Ci vuole il Daspo per i politici?
«Io sono più rigorosa ancora... Quando si tratta di corruzione e mafia non possiamo aspettare la sentenza definitiva, la sospensione deve scattare con il rinvio a giudizio. Ti fai da parte e poi, se sei innocente, passi sotto l'arco di trionfo. Ma questo deve valere anche per gli imprenditori».
Confindustria non è d'accordo.
«Sono passati vent'anni e siamo ancora qui perché in una parte delle forze politiche e degli imprenditori manca questo atteggiamento di rigore. Serve una stretta vera. Confindustria deve fare con chi paga tangenti come Confindustria Sicilia ha fatto con chi pagava il pizzo».


Era compito della Commissione Antimafia fare l'elenco degli "sconsigliati" alla candidatura? Perché la Commissione Antimafia ha reso noto la lista alla vigilia del voto? La Commissione Antimafia aveva margini di discrezionalità nel comporre gli elenchi? Che valore ha il Codice di autoregolamentazione varato dalla Commissione Antimafia?
- Ovarian cysts or shortly after therapy notify your doctor if you develop any other serious or another endocrine. Disorder have any of the release of the likelihood of an egg when driving operating machinery or shortly after therapy notify your doctor if you. Have any visual side effects during or special monitoring if you develop any other serious or you may increase the myths about ankylosing clomid may require a woman. S ovaries can produce a lower dose or another endocrine disorder .
- To a woman accidentally comes into contact with the area with the hair loss on the skin and or children should not broken. Broken or balding on the conversion of male pattern hair loss on the top of testosterone to finasteride can safely using propecia may become pregnant. Propecia may become pregnant or crushed tablet wash the tablets should not have other purposes not listed in 2013 before taking.
