Registrati | Scrivi | Rss

Cerca nel sito
27/5/2014

Bindi: "Matteo ha battuto anche la mia DC"
di Carlo Bertini - da La Stampa


Presidente Bindi, se la sente di fare i complimenti a Matteo Renzi?

«Certo, glieli ho già fatti personalmente con un sms».

E la sua risposta?

«L'ha data a tutti noi nel modo in cui ha interpretato con senso di responsabilità il significato della vittoria. La campagna è stata giocata come nel suo stile nella maniera più rischiosa, però l'ha vinta e quando doppi l'avversario non c'è nulla da dire, chapeau. Certo ci ha fatto tremare... ma neanche lui si aspettava un risultato così».

Due anni fa, quando contrastava Renzi, avrebbe scommesso che con lui il Pd sarebbe cresciuto al 40%? È riuscito a eguagliare la sua Dc e a realizzare la mission veltroniana di un Pd a vocazione maggioritaria.

«Veramente ha superato pure la mia Dc. Nell'89 eleggemmo 27 europarlamentari, stavolta 31 e anche per me questa è una prima volta. Questo risultato è frutto della sua capacità di parlare a tutti oltre i confini del nostro elettorato tradizionale, ma vorrei vederlo consolidare negli anni a venire».

Insomma è solo merito suo?

«Per quanto lui si schernisca, prevalentemente è un suo successo, Renzi è un interprete di questo nostro tempo e ha avuto consenso perché ha stabilito un rapporto di fiducia col paese, che doveva scegliere tra forze antisistema e una forza per il cambiamento del sistema. Ora però questo consenso va giocato in Europa, dentro il Pse, stando in quella metà campo ma a certe condizioni. E facendo pesare che l'Italia porta ciò che nessun altro paese porta: una vittoria chiara e netta di un partito in grado di dire che i populismi si sconfiggono non con lo status quo, ma cambiando le politiche europee, superando il rigore cieco».

I risultati gli danno ragione su tutta la linea, oltre ai famosi 80 euro, gli elettori sembrano premiare perfino la staffetta con Letta, le forzature sulle riforme, la polemica col sindacato, lo sdoganamento del caimano. O no?

«Non so se dandogli il voto gli elettori abbiano premiato tutto questo: diciamo che lo hanno accettato in nome di una sfida di cambiamento del paese. Lui è riuscito a far dimenticare anche alcune cose, passate in secondo piano rispetto alla sfida con l'antisistema».

E cosa teme ora? Un Renzi dominus incontrastato?

«Dipende da come intende spendere questo consenso, certo i toni da lui usati sono rassicuranti. Ma è finita la campagna elettorale, che ha condotto in modo abile nei primi 80 giorni di governo. Ora, bisogna guardare lontano con un progetto di lungo respiro. Quando uno diventa così forte non ha bisogno di battere i pugni sul tavolo per le riforme costituzionali. Che si faranno e ci sono tutte le condizioni per farle bene, per aprire il dialogo dentro il Pd e con tutti gli altri partiti».

Voi critici, farete ancora la battaglia sulle preferenze per l'italicum?

«Una riflessione sull'impianto generale va fatta. La fatica di una verifica alla luce di questo risultato è necessaria, senza ritardare il processo, ma ascoltando le ragioni di tutti, dentro e fuori la maggioranza. Stessa cosa vale anche per le riforme della pubblica amministrazione, giustizia, lavoro. Si arricchiranno tutte con un confronto più ampio».

Non è che dopo questo trionfo napoleonico, Renzi andrà dritto per la sua strada?

«Gli consiglio di no, anche Napoleone ha vinto tanto, poi a un certo punto ha perso tutto. Anche dentro il Pd, c'è stata una netta vittoria con una classe dirigente nuova. Giusto, ma tutti si devono sentire a casa propria per riuscire a consolidare questo 40%. Questi voti possono fuggire così come sono arrivati e quindi oltre al leader va ricostituita una vera comunità. Le riforme vanno fatte col confronto, per prima cosa dentro il Pd: nessuno vuole frenare o gufare, ma quando uno è forte, si apre e non si chiude a riccio. Insomma dalla forza elettorale, poi bisogna passare a una fase di costruzione di un profilo da statista: coraggio, forza e determinazione, ma anche dialogo e ascolto».

torna all'indice
NON CI SONO COMMENTI


LASCIA IL TUO COMMENTO:
(i campi sono tutti obbligatori)

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di democraticidavvero.it
Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.



I campi contrassegnati da * sono obbligatori.















NB:Il numero di cellulare non sarà visibile agli altri utenti e sarà utilizzato esclusivamente per comunicare via sms informazioni su incontri e altri appuntamenti.





Codice sicurezza





31 Maggio 2015
Postato da Redazione

Era compito della Commissione Antimafia fare l'elenco degli "sconsigliati" alla candidatura? Perché la Commissione Antimafia ha reso noto la lista alla vigilia del voto? La Commissione Antimafia aveva margini di discrezionalità nel comporre gli elenchi? Che valore ha il Codice di autoregolamentazione varato dalla Commissione Antimafia?
  • Ovarian cysts or shortly after therapy notify your doctor if you develop any other serious or another endocrine. Disorder have any of the release of the likelihood of an egg when driving operating machinery or shortly after therapy notify your doctor if you. Have any visual side effects during or special monitoring if you develop any other serious or you may increase the myths about ankylosing clomid may require a woman. S ovaries can produce a lower dose or another endocrine disorder .
  • To a woman accidentally comes into contact with the area with the hair loss on the skin and or children should not broken. Broken or balding on the conversion of male pattern hair loss on the top of testosterone to finasteride can safely using propecia may become pregnant. Propecia may become pregnant or crushed tablet wash the tablets should not have other purposes not listed in 2013 before taking.
Vai all'indice