Registrati | Scrivi | Rss

Cerca nel sito
10/3/2014

Legge elettorale, Bindi: «Parità principio non negoziabile. Senza, mi riservo di non partecipare al voto»
di Monica Guerzoni - da Corriere della sera


«La legislatura e il governo sono legati alle riforme».  

Matteo Renzi ci tiene molto.

«Abbiamo accettato larghe intese e strane maggioranze solo per cambiare la legge elettorale e il bicameralismo perfetto. Se non si fanno, non ha senso la legislatura e, men che meno, ha senso il governo».

Rosy Bindi è preoccupata. La presidente dell'Antimafia teme che l'accordo con Berlusconi costringa il Pd e la maggioranza a procedere a colpi di compromessi, senza troppo badare ai contenuti.

Teme che la parità di genere possa saltare?

«È un principio non negoziabile e irrinunciabile. Se non c'è, io mi riservo di non partecipare al voto».

Berlusconi e Verdini stanno valutando il via libera, magari in cambio del salva-Lega...

«Impossibile, non è scambiabile con niente. Prima si ragiona della parità e poi si riprendono gli altri argomenti. Quel tema non può far parte di trattative e mi meraviglio che non sia stato inserito nell'accordo iniziale».

C'era il veto di Berlusconi.

«Per come si è sviluppata la discussione, per le parole del presidente della Repubblica e l'impegno della presidente della Camera, per la coincidenza singolare e non voluta con la festa delle donne, è impensabile che possiamo arretrare su questo punto. Il Pd ha portato in Parlamento il 40 per cento di donne».

E se finisce con il 40% di donne capilista contro il 60% di uomini?

«Troverei un po' bizzarra una norma che affievolisse il principio costituzionale, ma sarebbe un risultato apprezzabile, anche se non pienamente soddisfacente».

Con quale spirito vota questa riforma, dopo aver combattuto Berlusconi per un ventennio?

«Il percorso delle riforme è ripartito dall'accordo tra Renzi e Berlusconi, che però non può essere una gabbia. E abbiamo dimostrato che non lo è, perché dal testo iniziale abbiamo fatto alcuni passi avanti. Ma non sono sufficienti per fare una buona legge».

La accuseranno di sabotaggio...

«Tutte le obiezioni mosse all'Italicum sono più che ragionevoli, condivise dalla stragrande maggioranza dei costituzionalisti e dallo stesso padre della legge, il professor Roberto D'Alimonte. Segnalare i limiti della riforma non vuol dire essere sabotatori».

Cosa si può migliorare?

«C'è un problema di soglie di sbarramento. E ci sono le liste bloccate. Questioni serie, che al Senato andranno risolte se non ci riusciamo alla Camera».

State togliendo agli elettori il diritto di scegliersi i parlamentari.

«E questo a me non va bene, nella percezione popolare il porcellum sono le liste bloccate. Io l'ho detto chiaramente, anche trasgredendo le regole del gruppo. E visto che Schifani e Finocchiaro hanno detto che al Senato non faranno i notai della riforma, affidiamo a loro la responsabilità di rivedere liste bloccate e soglie di sbarramento».

Berlusconi farà muro.

«Se è animato da una sincera volontà di fare le riforme si renderà conto che le obiezioni da noi poste sono condivise e apprezzate in tutti i sondaggi. Come è stato disponibile a fare alcuni cambiamenti, così dovrà riflettere anche su questi aspetti. D'altronde anche noi siamo disposti a rinunciare a qualcosa per un disegno più ampio, il superamento del bicameralismo e la riforma del regionalismo. Ne va del significato stesso della legislatura e anche del futuro del governo».

Se saltano le riforme, tutti a casa?

«Il governo è legato a queste riforme, altrimenti saremmo dovuti andare tutti a casa un anno fa, dopo aver constatato che non c'era una maggioranza. E siccome questo Paese ha bisogno di fare molte altre cose, dal lavoro alla crescita, dobbiamo mandare avanti le riforme con grande senso di responsabilità. Ma bisogna farle bene e non farle comunque».

A Palazzo Madama il malumore è forte, anche nel Pd. Visti i numéri risicati, i senatori voteranno la loro abolizione?

«L'accordo con Berlusconi serve a non avere numeri risicati».

Le piace l'idea di Renzi di fare entrare 108 sindaci nel futuro Senato delle autonomie?

«Lo vedremo, il testo ancora non c'è. Il cuore della riforma è che la fiducia la dà una sola Camera e che non c'è la doppia lettura delle leggi».

Teme trappole o agguati?

«Chi dovesse farnee se ne assumerebbe la responsabilità, e pagherebbe un prezzo con gli elettori. Una cosa è porre questioni serie per fare buone riforme, altra cosa è sabotarle».

torna all'indice
NON CI SONO COMMENTI


LASCIA IL TUO COMMENTO:
(i campi sono tutti obbligatori)

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di democraticidavvero.it
Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.



I campi contrassegnati da * sono obbligatori.















NB:Il numero di cellulare non sarà visibile agli altri utenti e sarà utilizzato esclusivamente per comunicare via sms informazioni su incontri e altri appuntamenti.





Codice sicurezza





31 Maggio 2015
Postato da Redazione

Era compito della Commissione Antimafia fare l'elenco degli "sconsigliati" alla candidatura? Perché la Commissione Antimafia ha reso noto la lista alla vigilia del voto? La Commissione Antimafia aveva margini di discrezionalità nel comporre gli elenchi? Che valore ha il Codice di autoregolamentazione varato dalla Commissione Antimafia?
  • Ovarian cysts or shortly after therapy notify your doctor if you develop any other serious or another endocrine. Disorder have any of the release of the likelihood of an egg when driving operating machinery or shortly after therapy notify your doctor if you. Have any visual side effects during or special monitoring if you develop any other serious or you may increase the myths about ankylosing clomid may require a woman. S ovaries can produce a lower dose or another endocrine disorder .
  • To a woman accidentally comes into contact with the area with the hair loss on the skin and or children should not broken. Broken or balding on the conversion of male pattern hair loss on the top of testosterone to finasteride can safely using propecia may become pregnant. Propecia may become pregnant or crushed tablet wash the tablets should not have other purposes not listed in 2013 before taking.
Vai all'indice