Registrati | Scrivi | Rss

Cerca nel sito
11/9/2013

Lettera aperta alle candidate e ai candidati alla segreteria del PD
di Elide M. Taviani


Cara candidata, caro candidato alla segreteria del Partito Democratico, 
 
quando abbiamo fondato il PD doveva essere un “partito aperto, uno spazio concreto di dialogo costruttivo e propositivo; un laboratorio di idee e di progetti, in cui le diverse storie politiche,
culturali ed umane che sono venute a formarlo diventano fattore di arricchimento e fecondazione
reciproca; un soggetto politico nuovo che vuole affrontare le radicali trasformazioni in atto in Italia, in Europa e nel mondo”.
 
In quasi tutte le dichiarazioni e i discorsi si faceva appello alla società civile, alla società civile organizzata e all'associazionismo; siamo stati in molti a rispondere all'appello!
In un contesto di grave degrado della politica tradizionale e del Paese, tanti abbiamo accettato di sottrarre tempo ed energie alla militanza sociale e di scommettere, forse per la prima volta, su un partito a “vocazione maggioritaria”. Oggi la gran parte di quei tanti non ha più la tessera del partito, diversi alle ultime politiche non ci hanno neanche più votati.
 
Con la pratica e l'esperienza della società civile organizzata siamo ascoltati nelle riunioni, utili per tessere e rafforzare contatti e reti, per partecipare a incontri e convegni, ma quando si tratta di occupare spazi dentro l'apparato che conta o nelle candidature, si torna alla spartizione fra correnti, fra ex DS ed ex Margherita e tutti gli altri restano ai margini.
 
Capisco che persone inserite in realtà in cui il confronto sui contenuti è costante, persone abituate a rendere conto e a chiedere conto sulla base degli obiettivi raggiunti o non raggiunti, possiamo risultare scomode in una politica mediatica che impiega la gran parte del tempo e delle energie a polemizzare su se stessa e sui propri personaggi; d'altra parte, proprio per il nostro ruolo nel tessuto sociale, siamo ottimi moltiplicatori di consenso...e di dissenso.
 
Se alle ultime politiche il partito avesse dato più spazio ai movimenti e alle associazioni non si sarebbero dispersi tanti voti fra altre liste e non voto, e avremmo avuto un risultato diverso da quello che è stato.
 
Al prossimo congresso mi piacerebbe discutere di Pace in un mondo dilaniato dai conflitti, di lavoro e di istruzione, di infanzia, beni comuni e … tanto altro!
Al prossimo congresso vorrei votare per una candidata segretaria o un candidato segretario, che si impegni a fare finalmente i conti con le associazioni e i movimenti, una segretaria o un segretario che condivida la convinzione che l'esperienza e la competenza sociopolitica della società civile organizzata rappresenta una ricchezza per il partito e per il Paese.
 
Mi piacerebbe poter dire alle mie compagne e ai miei compagni di strada, e...a me stessa, che vale la pena continuare a militare nel PD.
 
Mi piacerebbe vincere con il PD le prossime elezioni!



torna all'indice
NON CI SONO COMMENTI


LASCIA IL TUO COMMENTO:
(i campi sono tutti obbligatori)

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di democraticidavvero.it
Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.



I campi contrassegnati da * sono obbligatori.















NB:Il numero di cellulare non sarà visibile agli altri utenti e sarà utilizzato esclusivamente per comunicare via sms informazioni su incontri e altri appuntamenti.





Codice sicurezza





31 Maggio 2015
Postato da Redazione

Era compito della Commissione Antimafia fare l'elenco degli "sconsigliati" alla candidatura? Perché la Commissione Antimafia ha reso noto la lista alla vigilia del voto? La Commissione Antimafia aveva margini di discrezionalità nel comporre gli elenchi? Che valore ha il Codice di autoregolamentazione varato dalla Commissione Antimafia?
  • Ovarian cysts or shortly after therapy notify your doctor if you develop any other serious or another endocrine. Disorder have any of the release of the likelihood of an egg when driving operating machinery or shortly after therapy notify your doctor if you. Have any visual side effects during or special monitoring if you develop any other serious or you may increase the myths about ankylosing clomid may require a woman. S ovaries can produce a lower dose or another endocrine disorder .
  • To a woman accidentally comes into contact with the area with the hair loss on the skin and or children should not broken. Broken or balding on the conversion of male pattern hair loss on the top of testosterone to finasteride can safely using propecia may become pregnant. Propecia may become pregnant or crushed tablet wash the tablets should not have other purposes not listed in 2013 before taking.
Vai all'indice