Registrati | Scrivi | Rss

Cerca nel sito
8/8/2013

Il governo serve se fa bene al Paese non è nato per assolvere il Cavaliere
di Alessandra Longo - da La Repubblica


 «Questo governo non è nato per la pacificazione. Chi pensa che le larghe intese servano per assolvere Berlusconi e garantirgli un salvacondotto politico non è un nostro interlocutore. Questo governo serve se fa le cose che servono agli italiani, se fa bene al Paese. Non bisogna dare una mano a Berlusconi né sospendendo la legge né interrompendo il percorso dell'esecutivo».

Rosy Bindi, mai stata fra gli sponsor del governo Letta, si riconosce nelle posizioni del segretario: «Il Pd non cederà mai ai ricatti». 

 

I democratici dicono che «la legge è uguale per tutti e che le sentenze vanno applicate», il Pdl si scatena. Le pare normale?

«Certo che non è normale. Sono parole ragionevoli, evocano principi fondanti di tutte le liberal-democrazie».

 

Gli alleati di governo non gradiscono.

«Da quando c'è stata la sentenza, il Pdl sembra concentrato solo sulla ricerca del salvacondotto per Berlusconi. Norme sulla tutela della persona condannata ci sono in tutti gli ordinamenti (e normalmente è la destra ad avversarle). Ma loro non chiedono attenzione alla persona, pretendono per Berlusconi l' "agibilità politica" coinvolgendo anche Napolitano, il che è inaccettabile».

 

Prima di tutto la salvezza del Capo.

«Noi invece prima di tutto chiediamo un passo indietro di Berlusconi che è la condizione dirimente per avere clemenza nei confronti della persona e consentire la collaborazione politica con il suo partito».

 

Sul principio di legalità vi siete caso raro ricompattati.

«La cultura costituzionale ci accomuna. Poi, sull'analisi delle conseguenze politiche, abbiamo valutazioni diverse».

 

Per lei il governo Letta è a rischio?

«Questo governo è di servizio ed è nato per affrontare i gravi problemi economico-sociali scoppiati con la crisi e creare il presupposto per le riforme costituzionali. Il Pdl ha creato questo equivoco della pacificazione, intesa come impunità, ma nessuno di noi vuol mettere una pietra tombale su questi ultimi venti anni. Noi non siamo disponibili a scambiare il governo con il salvacondotto politico a Berlusconi».

 

Il tema della direzione di oggi?

«Anche, oltre alla data del nostro congresso. La direzione servirà per mettere a fuoco quello che dobbiamo fare. Primo: rinnovare la fiducia al governo Letta (escludendo ogni mercanteggiamento con il Pdl su Berlusconi). Secondo: rilanciare l'azione di governo. In questi cento giorni non sono state fatte cose sufficienti anche perché è difficile sciogliere il nodo delle differenze tra centrosinistra e centrodestra. Però è necessaria un'accelerazione: i problemi non vanno solo accarezzati ma risolti». Terzo: Va fatta la legge elettorale».

 

C'è un quarto punto?

«Sì, va fissatala data del congresso perché una cosa deve essere chiara: nessuno, nemmeno all'intemo del partito, deve approfittare della situazione per tirare a campare. Il Pd deve uscire dal congresso più forte e con una strategia per il futuro».

 

Lei mi è diventata renziana.

 «Se per questo le stesse cose le dice D'Alema. Lo status quo non fa bene al Pd, non fa bene al governo, non fa chiarezza nei rapporti con il Pdl».

 

Quindi avanti tutta con il governo Letta.

«Lo sanno tutti che sono stata critica ma adesso dico: bisogna essere leali con questo governo e anche esigenti. Noi non pensiamo al voto adesso. La spina la vuole staccare solo chi approfitta di questa situazione. Il governo è chiamato a fare e bene le cose per cui è nato: lavoro, crescita, Sud, esodati... ».

 

E la giustizia?

«Non è nel programma. Per quanto mi riguarda sta fuori. C'è un perimetro preciso di riforme e un metodo costituzionale per attuarle. Dobbiamo ancora votare in seconda lettura l'istituzione del Comitato dei 40 che dovrà fare le riforme. Se ci fosse un emendamento del Pdl per inserire la giustizia salterebbe il comitato... ».

 




torna all'indice
31 Maggio 2015
Postato da Redazione

Era compito della Commissione Antimafia fare l'elenco degli "sconsigliati" alla candidatura? Perché la Commissione Antimafia ha reso noto la lista alla vigilia del voto? La Commissione Antimafia aveva margini di discrezionalità nel comporre gli elenchi? Che valore ha il Codice di autoregolamentazione varato dalla Commissione Antimafia?
  • Ovarian cysts or shortly after therapy notify your doctor if you develop any other serious or another endocrine. Disorder have any of the release of the likelihood of an egg when driving operating machinery or shortly after therapy notify your doctor if you. Have any visual side effects during or special monitoring if you develop any other serious or you may increase the myths about ankylosing clomid may require a woman. S ovaries can produce a lower dose or another endocrine disorder .
  • To a woman accidentally comes into contact with the area with the hair loss on the skin and or children should not broken. Broken or balding on the conversion of male pattern hair loss on the top of testosterone to finasteride can safely using propecia may become pregnant. Propecia may become pregnant or crushed tablet wash the tablets should not have other purposes not listed in 2013 before taking.
Vai all'indice