Registrati | Scrivi | Rss

Cerca nel sito
28/7/2013

Bindi: «Il nostro destino non si lega al premier»
di Alessandra Chello - da Il Mattino


Della serie: non dimentichiamo che questo non è il nostro governo. Rosy Bindi ex presidente del Pd ricorda subito che «l'esecutivo Letta è nato per uno stato di necessità. Nessuno di noi ha mai lavorato per un governo così».

Ora però il congresso è una carta importante per la rinascita del Pd: come va giocata?

«Sarà la prima occasione che abbiamo perché il nostro partito ritrovi se stesso e si presenti agli italiani come quello che vincerà le prossime elezioni. Ma la gente vuol sapere le nostre intenzioni e con chi vogliamo governare. Ecco perché dobbiamo fare un congresso aperto, competititivo. Se ci sono idee vanno confrontate, ma se ci si concentra solo sul profilo del leader... Non si può insistere sull'idea di un congresso chiuso, in due tempi, senza primarie aperte a tutti. Serve un congresso con un confronto vero e non acquietato solo perché non si deve disturbare il governo».

Per quanto tempo ancora potrete andare avanti così divisi?

«Il sostegno leale a Letta non deve impedire al partito di avere un suo profilo e una sua proposta. A chi si candida alla segreteria del Pd dobbiamo chiedere di fare il segretario, non di rinunciare a correre per la guida del Paese. A nessuno interessa un partito che non sia anche una forza del cambiamento. Quanto alla Costituzione non si può blindare il confronto nella sola maggioranza mentre sui temi etici, sui diritti e sulle politiche sociali dobbiamo avere una nostra iniziativa perciò se il Pd non si identifica in questa fase, non si capisce perché si deve cambiare statuto. Questa fase deve concludersi presto: vanno definite le regole e poi condivise perché tutti sono portatori di buone idee anche se diverse».

Incluso Matteo Renzi?

«L'ho detto e lo ribadisco: secondo me anche Renzi in sede congressuale deve dire quel che ha da proporre, io non lo voterò, ma al partito farà bene un momento di confronto e poi si ritroverà l'unità intorno a chi vince».

Lei ha detto che non sacrificherà la carta costituzionale per questo esecutivo...

«Premesso che Letta sta lavorando bene anche a livello internazionale, va detto che mentre questo governo può creare le condizioni per mettere a punto le riforme, non possiamo però sentirci vincolati alla maggioranza che lo sostiene. Perché la Costituzione è di tutti e va cambiata nel metodo e nel merito includendo anche le minoranze».

Franceschini parla della fine del bipolarismo il che potrebbe aprire la porta al proporzionale. È d'accordo?

«L'affermazione del Movimento Cinque Stelle ha messo a rischio il bipolarismo. Ma proprio non possiamo rinunciarvi. Dobbiamo lavorare per una legge maggioritaria che superi il Porcellum una delle cause principali della distanza tra la politica e il Paese. In tutto il mondo le democrazie funzionanti sono quelle basate sul bipolare e il Pd deve lavorare per mettere in sicurezza il bipolarismo».

Strappi, lacerazioni, quale è stata l'origine del caos in casa democratica?

«Eravamo convinti di vincere le elezioni e non abbiamo saputo dire chiaro e forte alla gente quale fosse il nostro programma. Il Sud ad esempio ne è la prova dal momento che la debacle c'è stata proprio lì. E poi Bersani avrebbe dovuto fare un passo indietro al momento giusto. Di certo non si arrivava a questo punto. Altro che governo delle larghe intese...».




torna all'indice
31 Maggio 2015
Postato da Redazione

Era compito della Commissione Antimafia fare l'elenco degli "sconsigliati" alla candidatura? Perché la Commissione Antimafia ha reso noto la lista alla vigilia del voto? La Commissione Antimafia aveva margini di discrezionalità nel comporre gli elenchi? Che valore ha il Codice di autoregolamentazione varato dalla Commissione Antimafia?
  • Ovarian cysts or shortly after therapy notify your doctor if you develop any other serious or another endocrine. Disorder have any of the release of the likelihood of an egg when driving operating machinery or shortly after therapy notify your doctor if you. Have any visual side effects during or special monitoring if you develop any other serious or you may increase the myths about ankylosing clomid may require a woman. S ovaries can produce a lower dose or another endocrine disorder .
  • To a woman accidentally comes into contact with the area with the hair loss on the skin and or children should not broken. Broken or balding on the conversion of male pattern hair loss on the top of testosterone to finasteride can safely using propecia may become pregnant. Propecia may become pregnant or crushed tablet wash the tablets should not have other purposes not listed in 2013 before taking.
Vai all'indice