Registrati | Scrivi | Rss

Cerca nel sito
20/2/2013

«Questa è pubblicità regresso, Berlusconi inganna gli elettori»
di Alessandra Longo - da La Repubblica


«Ma questa è pubblicità regresso! È un'offesa all'intelligenza degli italiani». Rosy Bindi, dalla Calabria, dove fa la capolista per la Camera, commenta l'ultima trovata del Cavaliere, la lettera sull'Imu. Nei comizi, nelle piazze calabresi, in tanti si sono presentati con quel foglio in mano, ricevuto nella cassetta di casa in mezzo alle bollette.

Onorevole Bindi, come la vede?
«Un capolavoro, davvero».

Bisognava aspettarsi il coup de théatre a poche ore dal voto.
«Vada per il fotoromanzo della sua vita che Berlusconi inviò anni fa agli italiani ma questa volta è peggio, si sta giocando con la vita delle persone. Questa è pubblicità ingannevole, ed è anche un'altra ferita alle istituzioni. Sembra una lettera mandata dall'Ufficio delle Entrate. Si è appropriato in piena campagna elettorale di una funzione istituzionale. C'è gente che è venuta qui, agli incontri promossi dal Pd, con la lettera in mano. Ma si può scherzare con l'essenziale, si possono fare i fuochi d'artificio su un terreno così sensibile?».

Non pensa che ci sia la possibilità che un messaggio come quello dell'Imu restituita destabilizzi l'elettore indeciso?
«Io penso che un'idea così nasca da un deficit democratico, dalla convinzione che il popolo beva tutto, che gli italiani ci caschino ancora una volta. Ma la crisi ha acuito la loro sensibilità, non credo che ci sia spazio per l'inganno. Perché delle due l'una: o è una falsa promessa elettorale o, se Berlusconi decidesse davvero, nell'improbabilissimo caso di vittoria, di restituire i soldi dell'Imu, finirebbe come con l'abolizione dell'Ici. Anche quella fu una presa in giro. L'Italia non se la poteva permettere e, infatti, anche da lì cominciò l'instabilità economica che Mario Monti ha poi dovuto fronteggiare. Perché mai togliere l'Ici a un reddito come il mio? Diverso è stabilire una franchigia, come proponiamo noi per l'Imu, una soglia che tenga conto dei redditi più deboli e, contemporaneamente, chiedere di più a chi possiede grandi patrimoni immobiliari».

Berlusconi taglia la testa al toro, scrive a casa e fa sognare.
«Appunto. È pubblicità regresso, sulla pelle delle famiglie. Per molti elettori 400 o 500 euro sono pezzi di vita. Prenderli in giro è una cosa grave. Vorrei ricordare che l'Imu è una tassa istituita dal governo Berlusconi».

Gli appelli finali del Pd sono più classici...
«Non dobbiamo ricorrere agli annunci dell'ultima ora. La nostra campagna elettorale viene da lontano. Abbiamo un programma serio, pensato per risalire la china e innescare un vero meccanismo di risanamento del Paese. Il fallimento della destra si può vedere qui in Calabria. Il Meridione è stato abbandonato al proprio destino e l'arretramento di questi ultimi anni è impressionante. Berlusconi dovrebbe mandare una lettera di scuse a questi italiani. In tutta Europa c'è stata e c'è la crisi ma è il Sud d'Italia che sta pagando il prezzo più alto in termini di lavoro e di disuguaglianze».

Al posto della lettera di scuse nelle case degli italiani impoveriti è arrivato il messaggio sull'Imu. Molto più accattivante.
«Spero che questa sia l'ultima trovata elettorale di Berlusconi, il suo testamento delle fandonie».

 

torna all'indice
NON CI SONO COMMENTI


LASCIA IL TUO COMMENTO:
(i campi sono tutti obbligatori)

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di democraticidavvero.it
Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.



I campi contrassegnati da * sono obbligatori.















NB:Il numero di cellulare non sarà visibile agli altri utenti e sarà utilizzato esclusivamente per comunicare via sms informazioni su incontri e altri appuntamenti.





Codice sicurezza





31 Maggio 2015
Postato da Redazione

Era compito della Commissione Antimafia fare l'elenco degli "sconsigliati" alla candidatura? Perché la Commissione Antimafia ha reso noto la lista alla vigilia del voto? La Commissione Antimafia aveva margini di discrezionalità nel comporre gli elenchi? Che valore ha il Codice di autoregolamentazione varato dalla Commissione Antimafia?
  • Ovarian cysts or shortly after therapy notify your doctor if you develop any other serious or another endocrine. Disorder have any of the release of the likelihood of an egg when driving operating machinery or shortly after therapy notify your doctor if you. Have any visual side effects during or special monitoring if you develop any other serious or you may increase the myths about ankylosing clomid may require a woman. S ovaries can produce a lower dose or another endocrine disorder .
  • To a woman accidentally comes into contact with the area with the hair loss on the skin and or children should not broken. Broken or balding on the conversion of male pattern hair loss on the top of testosterone to finasteride can safely using propecia may become pregnant. Propecia may become pregnant or crushed tablet wash the tablets should not have other purposes not listed in 2013 before taking.
Vai all'indice