Registrati | Scrivi | Rss

Cerca nel sito
28/12/2012

Bindi: «Le priorità della Calabria sviluppo sostenibile, lavoro e legalità»
di Rosamaria Aquino - da Quotidiano della Calabria


La fila è lunga davanti alla porta di Rosy Bindi, nella sede provinciale del Pd di Reggio Calabria. Ci sono sindaci, uomini di partito, associazioni. C'è tutto un territorio da conoscere, in due giorni, che vuole ascoltare e farsi ascoltare, che vuole capire il significato della sua candidatura. Bindi è serena, nel suo cardigan blu cobalto, avvolta da un foulard che toglierà presto. Non è abituata alle nostre temperature, molto di più, invece, a quella di certe polemiche.

Presidente, D'Attorre aveva promesso niente più nomi calati dall'alto e invece eccola qui. Non è che l'hanno voluta blindare?
«Teoricamente il presidente del partito dovrebbe essere blindato ovunque. Normalmente i dirigenti non fanno le primarie, perché sarebbe "concorrenza sleale". Invece io sono candidata qui, in una terra lontana dal punto di vista geografico da dove sono sempre stata eletta. Credo che la blindatura sia molto meno scontata in Calabria che altrove, come in Toscana. Qui ho a disposizione due, tre giorni per conoscere un intero territorio».

Quindi non sono primarie farsa, come le ha chiamate Grillo dal palco di Reggio.
«Senti chi parla».

Ma le sembra che i nomi in lizza siano espressione del rinnovamento?
«Assolutamente sì, Battaglia è una risorsa nuova e altri nomi rappresentano un rinnovamento soprattutto generazionale. Ci sono tante donne».

Due tre giorni non sono pochi per far conoscere i programmi? C'è chi pensa che questo favorisca il voto clientelare.
«Clientelare direi proprio di no. Qui mi sembra che si stia guardando un po' il pelo nell'uovo, ma da altre parti non hanno nemmeno l'uovo. Il poco tempo a disposizione è stato determinato dal precipitare della situazione. Le assicuro che la nostra gente è impegnata in giro per l'Italia, sotto le feste di Natale per giunta».

Che ne pensa del Movimento arancione, dei magistrati che si candidano?
«Che è una benedizione quando qualcuno sceglie di dedicarsi alla politica, anche i magistrati. Poi, la differenza la fanno i programmi, sarà complicato allargare a loro la maggioranza».

Una delle cattive abitudini dei parlamentari eletti in Calabria è che, una volta a Roma, spariscono e si sa poco della loro attività. Lei che impegno assicura?
«Certo, a Roma bisogna starci. Io per la Calabria ho in mente alcune priorità. La prima si chiama sviluppo. Sviluppo sostenibile e nella legalità. Al centro dev'esserci il lavoro e con esso le infrastrutture. Bisogna agire nel rispetto della vocazione del territorio, sostenere i settori industriali e puntare a politiche ambientali vere. Impegno anche sul fronte della lotta alla criminalità, strettamente legata alla crescita».

Parliamo di Reggio. Comune sciolto per mafia e ora pure il dissesto. Cosa ne pensa?
«Penso che la Calabria sia l'emblema del fallimento del centrodestra. Bisogna però che anche dal nostro partito parta una presa di posizione forte. Quindi speriamo di poter governare la Regione e il Comune di Reggio, nel giro di un anno. Ci sono tutte le condizioni e la classe dirigente adatta per chiudere una stagione e riportare Reggio alla primavera di Italo Falcomatà».

 

torna all'indice
NON CI SONO COMMENTI


LASCIA IL TUO COMMENTO:
(i campi sono tutti obbligatori)

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di democraticidavvero.it
Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.



I campi contrassegnati da * sono obbligatori.















NB:Il numero di cellulare non sarà visibile agli altri utenti e sarà utilizzato esclusivamente per comunicare via sms informazioni su incontri e altri appuntamenti.





Codice sicurezza





31 Maggio 2015
Postato da Redazione

Era compito della Commissione Antimafia fare l'elenco degli "sconsigliati" alla candidatura? Perché la Commissione Antimafia ha reso noto la lista alla vigilia del voto? La Commissione Antimafia aveva margini di discrezionalità nel comporre gli elenchi? Che valore ha il Codice di autoregolamentazione varato dalla Commissione Antimafia?
  • Ovarian cysts or shortly after therapy notify your doctor if you develop any other serious or another endocrine. Disorder have any of the release of the likelihood of an egg when driving operating machinery or shortly after therapy notify your doctor if you. Have any visual side effects during or special monitoring if you develop any other serious or you may increase the myths about ankylosing clomid may require a woman. S ovaries can produce a lower dose or another endocrine disorder .
  • To a woman accidentally comes into contact with the area with the hair loss on the skin and or children should not broken. Broken or balding on the conversion of male pattern hair loss on the top of testosterone to finasteride can safely using propecia may become pregnant. Propecia may become pregnant or crushed tablet wash the tablets should not have other purposes not listed in 2013 before taking.
Vai all'indice