Registrati | Scrivi | Rss

Cerca nel sito
11/11/2012

«L'Udc abbandoni i due forni. Io chiederò di candidarmi»
di Pietro Perone - da Il Mattino


Tagliente su Renzi, pronta a presentare la richiesta di deroga al Pd per la sua ricandidatura. Rosy Bindi non molla. La presidente dell'assemblea dei democratici, a Napoli per sostenere la candidatura di Bersani alle primarie, manda a dire al «rottamatore» che è ora di finirla di sollevare questioni procedurali piuttosto «si discuta di contenuti» mentre si infiamma il dibattito sulla legge elettorale.

L'Udc accusa il Pd di volere il Porcellum.
«Potremmo ricordare a Casini che lui l'ha votato e noi no. Mi rendo conto che è difficile riuscire a fare peggio della legge in vigore, ma restituire ai cittadini la possibilità di scegliere e rivedere l'ampiezza delle circoscrizioni non serve a nulla se si smantella l'impianto maggioritario privando gli elettori di scegliere la coalizione».

Il nodo è il premio di maggioranza?
«Va abbassata la soglia almeno al 40% e introdotto un "premietto" del 10% per il primo partito della coalizione. Se invece le stesse forze politiche che hanno dato vita al Porcellum pensano di attuare altri bitz sappiano che troveranno la dura opposizione del Pd».

In virtù della sua storia proprio lei dovrebbe però favorire un'alleanza con i centristi.
«Diciamo che dovrei essere più vicina a quel mondo perché ho le stesse origini, ma io e Casini ci siamo separati nel momento in cui lui è andato con Berlusconi e io a costruire l'Ulivo. Detto ciò, sono sicuramente favorevole alla collaborazione tra Pd e forze centriste, ma per il bene del Paese, non per noi, non siamo disponibili a subire imposizioni. E aggiungo: la continua instabilità di comportamento da parte di Casini non fa bene neanche a lui perché la politica dei due forni, dovrebbe sapere, non ha mai portato bene».

La distanza si acuisce sull'eventuale Monti-bis?
«Nessuno può chiederci di governare con il Pdl e assumere una posizione subalterna rispetto a un'operazione centrista guidata da Casini, Montezemolo o da altri. Il Pd rivendica la guida del futuro governo non solo attraverso la figura del premier ma anche in virtù dell'esperienza, cultura e programma che esprime. Insomma, siamo stati in questi anni nelle trincee dell'anti-berlusconismo e adesso che è stato sconfitto non capisco perché dovremmo restare un passo indietro».

Due banchetti, uno per votare l'altro per iscriversi: superata la diatriba sulle regole delle primarie?
«Ma è sempre stato così. Prima si sono attaccati alla rottamazione, poi alle regole, la verità è che non hanno contenuti su cui discutere. Il nostro obiettivo è garantire la più larga partecipazione e la certezza del risultato evitando che ci possano essere ombre sulla consultazione».

Lei pensa di si ricandidarsi nonostante la permanenza in aula dal '94?
«Avanzerò domanda di deroga, poi sarà il partito a decidere e successivamente gli elettori stabiliranno se dovrò tornare in Parlamento. Certo non può essere Renzi a selezionare la classe dirigente, il cambiamento vero si realizza con il dialogo tra le generazioni».

D'Alema e Veltroni ripensateci?
«Scelte personali, ma sicuramente il prossimo Parlamento sarà più povero senza la loro presenza. Chi ha combattuto il berlusconismo, difeso l'Italia e ha un'idea forte della politica merita di restare in aula a prescindere dal numero dei mandati».

Ma Renzi è almeno un buon sindaco detto da lei che è toscana...
«Spero che terminate le primarie torni ad amministrare Firenze e sia un po' meno distratto».

 

torna all'indice



LASCIA IL TUO COMMENTO:
(i campi sono tutti obbligatori)

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di democraticidavvero.it
Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.



I campi contrassegnati da * sono obbligatori.















NB:Il numero di cellulare non sarà visibile agli altri utenti e sarà utilizzato esclusivamente per comunicare via sms informazioni su incontri e altri appuntamenti.





Codice sicurezza





31 Maggio 2015
Postato da Redazione

Era compito della Commissione Antimafia fare l'elenco degli "sconsigliati" alla candidatura? Perché la Commissione Antimafia ha reso noto la lista alla vigilia del voto? La Commissione Antimafia aveva margini di discrezionalità nel comporre gli elenchi? Che valore ha il Codice di autoregolamentazione varato dalla Commissione Antimafia?
  • Ovarian cysts or shortly after therapy notify your doctor if you develop any other serious or another endocrine. Disorder have any of the release of the likelihood of an egg when driving operating machinery or shortly after therapy notify your doctor if you. Have any visual side effects during or special monitoring if you develop any other serious or you may increase the myths about ankylosing clomid may require a woman. S ovaries can produce a lower dose or another endocrine disorder .
  • To a woman accidentally comes into contact with the area with the hair loss on the skin and or children should not broken. Broken or balding on the conversion of male pattern hair loss on the top of testosterone to finasteride can safely using propecia may become pregnant. Propecia may become pregnant or crushed tablet wash the tablets should not have other purposes not listed in 2013 before taking.
Vai all'indice