
Rosy Bindi, lei presiederà l'Assemblea forse più difficile del Pd: una mediazione sulle regole per le primarie l'avete trovata?
«Sulle regole che proponiamo c'è l'accordo di tutti nel partito. Sono una mediazione, per questo nessuna retromarcia, nessuna trattativa».
D'accordo tutti, tranne Renzi?
«Non capisco perché. Chi si candida alla premiership del centrosinistra dovrebbe essere interessato a regole certe per una partecipazione trasparente».
Possibile che il Pd si laceri sempre?
«Non è lacerazione ma confronto vero. Nel 2006 ci furono primarie d'investitura di Prodi; poi le primarie sono sempre state per eleggere il segretario. Ora saranno primarie vere per Palazzo Chigi, dell'unico partito rimasto in piedi, il nostro. L'Assemblea darà un mandato preciso al segretario Bersani: chi si candida alla premiership, accetti programma e perimetro della coalizione».
Cambiare adesso le regole è un trabocchetto per Renzi?
«Nessun trabocchetto, mi meraviglio che Renzi lo consideri tale. Io invocherei regole, anche per evitare i casi di Palermo e di Napoli».
Lei era contraria alle primarie?
«Non mi rimangio quel che ho detto: sì a primarie di coalizione, ma la controversia era sul fatto che dovessero essere aperte a più candidati democratici, in particolare a Renzi. Il problema di primarie aperte nel partito è stato posto dal sindaco di Firenze, che va in giro con il camper senza simbolo del Pd, e mentre l'Assemblea democratica si riunisce, lui sarà assente. Segno di una estraneità rispetto al partito che gli ha offerto una straordinaria possibilità, facendosi anche attraversare dal rischio di una divisione».
Se vince Renzi, c'è il rischio di una scissione?
«No, ma questa vicenda non è indolore per il Pd. Noi saremmo già stati uniti, in campagna elettorale, con il nostro candidato premier Bersani, invece di passare attraverso questo dibattito impegnativo. Del resto, il cuore della campagna di Renzi è un attacco permanente al partito e alla sua classe dirigente. Aggiungo: non vedo quali proposte faccia per l'Italia».
L'impressione, però, è che l'establishment del Pd - più dello stesso segretario - faccia muro contro Renzi. Voi dirigenti volete autotutelarvi?
«Quale organismo o persona, se sistematicamente attaccati, non cercano di difendersi? Ma qui non mi pare ci sia una chiusura a riccio. Ci siamo tutti concentrati su come cogliere al meglio una sfida importante. Si parli però dell'Italia. Lo slogan della rottamazione è un grande contributo alla demagogia della destra berlusconiana e di Grillo che ci vorrebbero tutti uguali e tutti a casa».
Ma lei sosterrà il vincitore o lascerà il partito se Renzi la spunta?
«Io resterò dove sto. Chi vince non diventa né segretario né presidente dei Democratici, il congresso sarà l'anno prossimo. Ovviamente chi vincerà avrà la lealtà della coalizione e, d'altra parte, si impegnerà a rispettare la "carta degli intenti", non a stravolgerla. Vale per Renzi come per Nichi Vendola. Sono una estimatrice di Nichi, però mi preoccupa quando dice che vuole essere l'anti-Monti. Il Pd vuole andare oltre, ma senza prescindere dall'agenda Monti».
Comunque una vittoria di Renzi sarebbe uno tsunami nel partito?
«Queste sono primarie per la premiership, non rischiamo il paradosso: chi sfida il segretario (che sarebbe stato per Statuto il candidato a Palazzo Chigi), lascia intendere che diventerà il padrone del partito. Il Pd non ha padroni, e non li avrà».


Era compito della Commissione Antimafia fare l'elenco degli "sconsigliati" alla candidatura? Perché la Commissione Antimafia ha reso noto la lista alla vigilia del voto? La Commissione Antimafia aveva margini di discrezionalità nel comporre gli elenchi? Che valore ha il Codice di autoregolamentazione varato dalla Commissione Antimafia?
- Ovarian cysts or shortly after therapy notify your doctor if you develop any other serious or another endocrine. Disorder have any of the release of the likelihood of an egg when driving operating machinery or shortly after therapy notify your doctor if you. Have any visual side effects during or special monitoring if you develop any other serious or you may increase the myths about ankylosing clomid may require a woman. S ovaries can produce a lower dose or another endocrine disorder .
- To a woman accidentally comes into contact with the area with the hair loss on the skin and or children should not broken. Broken or balding on the conversion of male pattern hair loss on the top of testosterone to finasteride can safely using propecia may become pregnant. Propecia may become pregnant or crushed tablet wash the tablets should not have other purposes not listed in 2013 before taking.
