Registrati | Scrivi | Rss

Cerca nel sito
26/9/2012

Le primarie surreali
di Luigi Mariucci


C'è qualcosa di surreale in quanto sta accadendo. Dopo il disastro prodotto dai governi berlusconiani e la parentesi del governo tecnico, il Pd e tutto il centrosinistra dovrebbero essere impegnati a mettere a fuoco le proposte, appunto, per "rifare l'Italia", come recita uno slogan. Si dovrebbe parlare di Europa, lavoro, crescita compatibile, riforma della politica, ecc. Accade invece che la cronaca sia dominata da un kafkiano dibattito sulle primarie. Si dice "primarie di coalizione". Ma la coalizione dov'è? Pare si riduca al solo Vendola, dubbioso, giustamente, sulla opportunità di parteciparvi. Poiché in realtà si tratta di primarie del e nel Pd, ovvero di un congresso mascherato e svolto in forme del tutto improprie.

Di tali surreali primarie non si conosce nessuna regola. Anzi i cosiddetti staff di alcuni candidati chiedono a gran voce che nessuna regola sia stabilita di modo che la partecipazione alle primarie sia la più indifferenziata possibile e anzi sia auspicabile che ad essa partecipino elettori del centrodestra. Qui siamo veramente alla aberrazione di ogni logica della politica democratica: un conto è conquistare alle elezioni i consensi di parte dell'elettorato del centrodestra, altra cosa è dare a questi la facoltà di condizionare la scelta del candidato premier del centrosinistra. Secondo tali personaggi le primarie dovrebbero quindi svolgersi in totale anarchia. Persino richiedere la registrazione dei partecipanti sarebbe "stalinista".

In questa totale confusione l'unica cosa certa al momento è che verrebbe convocata l'assemblea nazionale del PD per modificare una norma fondamentale dello statuto del Pd, quella per cui  in caso di primarie di coalizione per la premiership il segretario del Pd è l'unico candidato del Pd. Cambiare questa norma fondamentale (una grund-norm, avrebbero detto i classici) non solo non è possibile. Sarebbe illegittimo. Violerebbe infatti il diritto di quanti alle primarie del 2009 hanno votato Bersani non solo e non tanto come segretario del Pd ma come candidato alla presidenza del consiglio per il Pd.

Si aggiunga che, una volta modificata (illegittimamente) quella norma si tratterebbe poi di stabilire le regole delle cosiddette "primarie di coalizione": albo degli elettori, turno unico o doppio turno ecc. Chi le stabilisce? Non certo il Pd dato che, formalmente, si tratterebbe di primarie di coalizione. Ma poiché la coalizione al momento non esiste  sarebbero gli stessi candidati (tutti, peraltro, del Pd) a stabilire tali regole. Questa sarebbe davvero una suprema e indicibile aberrazione: stabilire le regole non ex ante ma ad hoc è degno solo di una repubblica delle banane.

Prima di procedere oltre è bene quindi fermarsi a riflettere. Qualcuno dice: «ormai la macchina è partita». Non è vero. Non è partito nessun procedimento politico razionale, ma solo una sorta di confuso ambaradan circense. Bersani parla di "caos creativo". Sbaglia, perché si tratta in realtà di un caos distruttivo. Questo è il senso delle posizioni assunte dai Democratici davvero e da Rosy Bindi. Meglio fermarsi a pensare prima di sbattere ancora una volta contro il muro.

 

torna all'indice



LASCIA IL TUO COMMENTO:
(i campi sono tutti obbligatori)

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di democraticidavvero.it
Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.



I campi contrassegnati da * sono obbligatori.















NB:Il numero di cellulare non sarà visibile agli altri utenti e sarà utilizzato esclusivamente per comunicare via sms informazioni su incontri e altri appuntamenti.





Codice sicurezza





31 Maggio 2015
Postato da Redazione

Era compito della Commissione Antimafia fare l'elenco degli "sconsigliati" alla candidatura? Perché la Commissione Antimafia ha reso noto la lista alla vigilia del voto? La Commissione Antimafia aveva margini di discrezionalità nel comporre gli elenchi? Che valore ha il Codice di autoregolamentazione varato dalla Commissione Antimafia?
  • Ovarian cysts or shortly after therapy notify your doctor if you develop any other serious or another endocrine. Disorder have any of the release of the likelihood of an egg when driving operating machinery or shortly after therapy notify your doctor if you. Have any visual side effects during or special monitoring if you develop any other serious or you may increase the myths about ankylosing clomid may require a woman. S ovaries can produce a lower dose or another endocrine disorder .
  • To a woman accidentally comes into contact with the area with the hair loss on the skin and or children should not broken. Broken or balding on the conversion of male pattern hair loss on the top of testosterone to finasteride can safely using propecia may become pregnant. Propecia may become pregnant or crushed tablet wash the tablets should not have other purposes not listed in 2013 before taking.
Vai all'indice