Registrati | Scrivi | Rss

Cerca nel sito
19/9/2012

Sono solo brillantini
di Stefano Menichini - da Europa


Non è accaduto nulla di grave l'altra sera alla festa democratica di Bologna. Una contestazione «pacifica», sottolineano tutte le cronache. Colei che ne è stata vittima, Rosy Bindi, l'ha presa con spirito e ha risposto con una battuta alla pioggia di riso e di brillantini che la faceva sembrare un pupazzo. Un evento talmente secondario che nessuno del Pd s'è sentito in dovere di commentare lo sberleffo alla presidente del partito - il secondo in una festa Pd - fin quando non è intervenuto Bachelet, cioè un esponente dell'area bindiana.

Invece la storia va affrontata. Il trattamento al quale il movimento gay e lesbiche italiano sottopone Rosy Bindi non è una invenzione creativa. È l'imitazione di quanto fanno i loro colleghi americani contro i candidati della destra repubblicana più dichiaratamente omofobi e contrari ai diritti civili. Si chiama glitter bombing, ne sono rimasti vittime tipi come Newt Gingrich e Rick Santorum.

I militanti del movimento lgbt, e i leader politici da loro espressi, considerano Rosy Bindi un nemico dei propri diritti del calibro di Gingrich, o dei Gingrich che esistono anche nella destra italiana? Questa è, definitivamente, la modalità prescelta per "confrontarsi" con la posizione di chi è contrario all'istituzione di veri e propri matrimoni gay, mentre aderisce alla proposta, condivisa tra gli altri da Bersani e Renzi, di partnership civili: analoghi diritti in un'istituzione diversa dal matrimonio?

Per far passare il proprio messaggio, il movimento lgbt ha proprio bisogno di ridicolizzare oppure (capita spesso) di mostrificare chi la pensa diversamente come «omofobo» e negatore di diritti? È proprio necessario che ai gesti di violenza dei veri omofobi nelle strade (quelli sì mostruosi) si accompagnino forme di intolleranza intellettuale verso chi si permette apertamente di avanzare dubbi e obiezioni rispetto alle soluzioni ritenute irrinunciabili dal movimento politico gay e lesbico?

Sarebbe bello ricevere risposte. Il rischio, per capirci, è che per trastullarsi coi brillantini il movimento lgtb finisca per trovarsi in mano solo quelli.

 




torna all'indice


  • tesserato PD
    Lasciato da antonio pezzuto il giorno 19 Settembre 2012 alle 21:37

LASCIA IL TUO COMMENTO:
(i campi sono tutti obbligatori)

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di democraticidavvero.it
Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.



I campi contrassegnati da * sono obbligatori.















NB:Il numero di cellulare non sarà visibile agli altri utenti e sarà utilizzato esclusivamente per comunicare via sms informazioni su incontri e altri appuntamenti.





Codice sicurezza





31 Maggio 2015
Postato da Redazione

Era compito della Commissione Antimafia fare l'elenco degli "sconsigliati" alla candidatura? Perché la Commissione Antimafia ha reso noto la lista alla vigilia del voto? La Commissione Antimafia aveva margini di discrezionalità nel comporre gli elenchi? Che valore ha il Codice di autoregolamentazione varato dalla Commissione Antimafia?
  • Ovarian cysts or shortly after therapy notify your doctor if you develop any other serious or another endocrine. Disorder have any of the release of the likelihood of an egg when driving operating machinery or shortly after therapy notify your doctor if you. Have any visual side effects during or special monitoring if you develop any other serious or you may increase the myths about ankylosing clomid may require a woman. S ovaries can produce a lower dose or another endocrine disorder .
  • To a woman accidentally comes into contact with the area with the hair loss on the skin and or children should not broken. Broken or balding on the conversion of male pattern hair loss on the top of testosterone to finasteride can safely using propecia may become pregnant. Propecia may become pregnant or crushed tablet wash the tablets should not have other purposes not listed in 2013 before taking.
Vai all'indice