
«Sappiano che, se continuano così, per il bene del Paese siamo pronti ad andare a votare anche con questa legge elettorale che detestiamo», dice Rosy Bindi lanciando un chiaro messaggio al Pdl. «Approfittano del nostro senso di responsabilità e della nostra volontà di cambiare questa legge per ricostituire la vecchia maggioranza con la Lega. Ma questo è un ricatto che non possiamo subire. Che nessuno può chiederci di subire».
Il Pdl dice che vuole presentare una proposta di legge elettorale per avviare la discussione in Parlamento: non è lecito, visto che da sei mesi discutete senza essere arrivati a un accordo?
«Primo, se non siamo arrivati a un accordo è perché, come per la tela di Penelope, Berlusconi distruggeva di notte ciò che di giorno costruivano le forze politiche. Secondo, perché dovremmo avviare la discussione sulla base di un loro testo? Terzo, la loro proposta è per certi versi tardiva - perché arriva soltanto adesso, mentre il Pd ha depositato molto tempo fa in Parlamento un progetto di riforma elettorale dimostrando di voler veramente cambiare il sistema di voto - e per altri versi provocatoria. In questo modo il Pdl usa la legge elettorale per rompere il vincolo che c'è tra le forze politiche che sostengono Monti. Ma in questo modo espongono il governo al rischio caduta».
Crisi di governo, con la conseguenza di andare al voto col Porcellum: non vorrete assumervi queste responsabilità?
«Se rompe sulla legge elettorale è il Pdl che si assume la responsabilità della fine della legislatura. Votarsi da soli le riforme istituzionali è stata un'operazione grave ma inefficace, perché sappiamo che quanto è stato votato al Senato non passerà alla Camera. Ma votare una legge elettorale a maggioranza, ricostituendo la vecchia maggioranza, è inaccettabile. Loro hanno sempre confidato sulla nostra serietà, sul fatto che non vogliamo andare a votare con questa legge elettorale. Ma non possono continuare a giocare in questo modo: alla fine potremmo essere noi che non accettiamo più di essere sottoposti alle loro continue provocazioni».
Cosa c'è che non va nel testo del Pdl?
«Per noi il premio è fondamentale perché vogliamo che nel futuro ci sia effettiva governabilità. Allora è decisivo se il premio va al primo partito o alla coalizione».
Ci si può sempre alleare con altre forze dopo il voto, se il premio di governabilità non fosse sufficiente a definire una maggioranza, non crede?
«Ma allora non si capisce perché non si debba farlo con limpidezza davanti agli elettori, prima delle elezioni. La verità è che il Pdl sa di perdere e ha bisogno di una legge elettorale che o condanni il Paese all'ingovernabilità o costringa alle larghe intese. Nell'uno come nell'altro caso, non farebbe bene all'Italia».
Le larghe intese è ciò che c'è oggi in Italia...
«Sì, ma è una fase che per quanto ci riguarda non può continuare in futuro. Noi siamo stati diligenti, abbiamo fatto i "compiti a casa", sotto la guida del presidente del Consiglio e del Capo dello Stato, seguendo le indicazioni europee, abbiamo votato anche provvedimenti difficilmente ascrivibili alla nostra cultura e alle nostre aspirazioni. Però ormai è chiaro che la situazione non può migliorare se non si cambia strada».
Cosa intende per cambiare strada?
«Non si può continuare ad amministrare in base a scelte del passato, fatte dalla destra. C'è la necessità di un cambio di linea in Europa e c'è la necessità di avere una guida progressista in Italia. Il Paese deve essere pronto a farlo. Noi non manderemo mai a casa questo governo, non staccheremo mai la spina. Ma se ad un certo momento si arriva a constatare che ci sono le condizioni per anticipare il voto, il Paese deve essere in grado di farlo, con una nuova legge elettorale. Se il Pdl continua a giocare su questo, sappia che per noi il bene del Paese e il cambio di linea in Europa sono al primo posto».
La Russa dice che non si può escludere la Lega, e effettivamente più volte voi in passato avete detto che le "regole del gioco" vanno discusse tutti insieme.
«È vero, ma un conto è non escludere nessuno, un conto trovarsi di fronte a fatti compiuti dell'asse Pdl-Lega, che su giustizia, informazione, riforme istituzionali dimostrano di non aver mai interrotto l'alleanza. Noi ci siamo sempre assunti la responsabilità di approvare le misure rese necessarie dalla gestione fallimentare del precedente governo, non possiamo subire il ricatto del ricostituirsi della vecchia maggioranza. Non ce lo può chiedere nessuno».
Casini dice che non trova "niente di lesivo" nella proposta di legge del Pdl: secondo lei ci si può fidare del fatto che non vi volterà le spalle?
«Finora si è comportato bene, e sicuramente non ha tentazioni di ritorno nel centrodestra. Certo, è ancora convinto che serva una continuità con questa fase. E credo che su questo debba esserci un chiarimento tra di noi».
E continuità con le politiche di Monti, in particolare con la linea del rigore seguita in questi mesi, dovrà esserci secondo lei?
«Nessuno come noi ha dato prova di sapere fare politiche del rigore. Noi abbiamo sempre lasciato i conti a posto, anche in situazioni drammatiche. Il punto è che, se non c'è crescita ed equità, non sono più possibili neanche politiche del rigore. Monti è consapevole quanto noi di questo, però se in Europa non torna una maggioranza progressista siamo condannati a rimanere all'interno di logiche e dinamiche proprie della destra, che ha prodotto la drammatica situazione in cui ci troviamo. Una discontinuità nei contenuti, nelle politiche, è indispensabile».


Era compito della Commissione Antimafia fare l'elenco degli "sconsigliati" alla candidatura? Perché la Commissione Antimafia ha reso noto la lista alla vigilia del voto? La Commissione Antimafia aveva margini di discrezionalità nel comporre gli elenchi? Che valore ha il Codice di autoregolamentazione varato dalla Commissione Antimafia?
- Ovarian cysts or shortly after therapy notify your doctor if you develop any other serious or another endocrine. Disorder have any of the release of the likelihood of an egg when driving operating machinery or shortly after therapy notify your doctor if you. Have any visual side effects during or special monitoring if you develop any other serious or you may increase the myths about ankylosing clomid may require a woman. S ovaries can produce a lower dose or another endocrine disorder .
- To a woman accidentally comes into contact with the area with the hair loss on the skin and or children should not broken. Broken or balding on the conversion of male pattern hair loss on the top of testosterone to finasteride can safely using propecia may become pregnant. Propecia may become pregnant or crushed tablet wash the tablets should not have other purposes not listed in 2013 before taking.
