Registrati | Scrivi | Rss

Cerca nel sito
24/6/2012

«È Renzi che non può candidarsi, sulla mia rielezione decida il Pd»
di Umberto Rosso - da La Repubblica


«Certo che se è Matteo Renzi, e in quel modo, a darmi lo sfratto, allora mi viene la voglia di restare».

Per polemica con il sindaco di Firenze, onorevole Bindi?
«Deciderà la direzione del mio partito, se accordare o meno la deroga ai tre mandati. Non certo Renzi. Perchè dovrei polemizzare col nulla? Con uno che non sa nemmeno fare il sindaco della sua città? Non ho sentito una sola proposta, dico una, nel suo intervento. Sulla crisi, sul lavoro, il Mezzogiorno, sull'Europa. Ha scomodato mille persone da tutt'Italia per raccontare la seguente favoletta: cacciamo dalla Camera la Bindi, D'Alema, Veltroni e tutto in Italia s'aggiusta. Non è serio, proprio no. E a questo punto, è il caso per il Pd di porsi con urgenza il problema primarie».

In che senso?
«Il Pd pur di aprire la porta alla partecipazione di Renzi sta perfino forzando lo statuto. Le nostre regole sono chiare: alle primarie di coalizione perla premiership il partito va con il proprio segretario, contro non possono scendere in campo altri esponenti del Pd ma solo quelli degli altri partiti. Nonostante questo abbiamo proposto primarie aperte. Adesso però, dopo quel che Renzi ha detto a Firenze, serve una bella riflessione».

Sta rimettendo in discussione le primarie, onorevole Bindi?
«Sto dicendo che il Pd ha già un candidato, il segretario Bersani. E un programma, pazientemente costruito pezzo a pezzo. Siamo pronti al confronto sulla scelta del premier. Però con chi ha idee serie. Non certo per assecondare le ambizioni del sindaco di Firenze. Lui ha anche un altro obiettivo: usare le primarie per conquistare il Pd. Ma dov'è il progetto per l'Italia? Può anche affascinare, come Grillo o Berlusconi, con la politica delle domande senza risposte ma così si alimenta lo sfascio».

C'è del vero nel piano di Berlusconi per appoggiare Renzi?
«Lo ha ammesso lo stesso Renzi che piacere alla destra non è un delitto, no?».

Niente primarie per il sindaco di Firenze?
«Io penso che va ripreso e rimesso in ordine quel cammino approvato all'unanimità dalla direzione. Prima la legge elettorale, poi il confronto sul programma e la nascita di una coalizione di centrosinistra, aperta ai movimenti. Quindi regole precise per le primarie e solo alla fine i gazebo. È una discussione che va affrontata molto seriamente nell'assemblea di luglio del Pd».

Così come il nodo dei tre mandati parlamentari?
«Certo. Io sono in Parlamento dal '94, ho fatto e farò quel che deciderà il mio partito, il cui statuto prevede la deroga al limite dei tre mandati, fino a un massimo del 10 per cento dei parlamentari. Ma anche così c'è stato un forte turn over, il 50 per cento del gruppo è cambiato. Il rinnovamento è questione legata all'età, al genere, ma contano esperienza, competenze. Non è automatico che un deputato di prima o seconda legislatura venga riconfermato, dipenderà dalla qualità del suo lavoro. Lancio una proposta: niente o quasi funzionari di partito nelle nostre liste. Chi entra in Parlamento deve avere alle spalle una professione che gli dia da campare. Insomma, poche deroghe allo statuto ma anche pochi funzionari di partito in Parlamento».

 

torna all'indice



LASCIA IL TUO COMMENTO:
(i campi sono tutti obbligatori)

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di democraticidavvero.it
Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.



I campi contrassegnati da * sono obbligatori.















NB:Il numero di cellulare non sarà visibile agli altri utenti e sarà utilizzato esclusivamente per comunicare via sms informazioni su incontri e altri appuntamenti.





Codice sicurezza





31 Maggio 2015
Postato da Redazione

Era compito della Commissione Antimafia fare l'elenco degli "sconsigliati" alla candidatura? Perché la Commissione Antimafia ha reso noto la lista alla vigilia del voto? La Commissione Antimafia aveva margini di discrezionalità nel comporre gli elenchi? Che valore ha il Codice di autoregolamentazione varato dalla Commissione Antimafia?
  • Ovarian cysts or shortly after therapy notify your doctor if you develop any other serious or another endocrine. Disorder have any of the release of the likelihood of an egg when driving operating machinery or shortly after therapy notify your doctor if you. Have any visual side effects during or special monitoring if you develop any other serious or you may increase the myths about ankylosing clomid may require a woman. S ovaries can produce a lower dose or another endocrine disorder .
  • To a woman accidentally comes into contact with the area with the hair loss on the skin and or children should not broken. Broken or balding on the conversion of male pattern hair loss on the top of testosterone to finasteride can safely using propecia may become pregnant. Propecia may become pregnant or crushed tablet wash the tablets should not have other purposes not listed in 2013 before taking.
Vai all'indice