Registrati | Scrivi | Rss

Cerca nel sito
27/5/2012

Bindi: «Niente veti, è la stagione del realismo»
di Umberto Rosso - da La Repubblica


Onorevole Bindi, come risponde a Vendola a Di Pietro che al Pd chiedono alleanza subito oppure ognuno per sé?
«Non mi piacciono gli ultimatum. E le minacce. Il Pd ha un progetto, che Bersani ha chiamato il nuovo Ulivo: un'alleanza dai confini molto larghi. Per tenere insieme il centrosinistra, con tutte le sue forze, ma che punti anche a coinvolgere i moderati, le forze di centro, quelle che dopo aver staccato la spina a Berlusconi appoggiano il governo Monti per portare in sicurezza i conti dello Stato disastrati dalla stagione del centrodestra. Dopo, nella prossima legislatura, si tratterà di dare ilvia a una grande operazione di ricostruzione del nostro Paese. Nessuna forza responsabile può sottrarsi».

L'attesa ipnotica del Pd, l'idea salvifica del centro, vi accusa Vendola...
«Ecco, appunto, queste sono affermazioni che rafforzano tutti i miei dubbi sulla richiesta avanzata da Sel e dall'Idv. Il sospetto che dietro una sollecitazione tanto ultimativa al Pd a scegliere, si nasconda in realtà il tentativo di portare a segno un veto. Metterci fretta per bloccare il confronto con l'altra componente del nostro progetto, l'area moderata. Pretesa inaccettabile, se davvero fosse così. Il Pd si presenterà al cantiere del centrosinistra che Vendola e Di Pietro ci propongono con il progetto e il programma per l'Italia che sarà discusso e definito dalla nostra ormai prossima assemblea nazionale. Senza diktat, da imporre o da subire. E vale per tutti».

Che vuol dire?
«Il Pd non accetta veti incrociati. Perché, va detto, anche i centristi praticano il pressing nei nostri confronti, ovviamente a ruoli rovesciati: a danno della sinistra. Ecco perché Vendola sbaglia ad accusarci, ingiustamente, di "alleanzismo" o altre amenità di questo tipo. Vorrei essere chiara sulla natura del progetto che il nostro partito mette a disposizione per il futuro dell'Italia».

Prego.
«È il tentativo di costruire un'alternativa insieme a tutte quelle forze politiche che hanno sostenuto lo sforzo grande del governo Monti di salvare il paese. E che, dopo questa fase, nella prossima legislatura saranno chiamate all'impegno gigantesco di una vera e propria ricostruzione dell'Italia».

Sel e Idv si sono chiamati fuori dal sostegno a Monti.
«Vero ma noi non ne abbiamo fatto una pregiudiziale, Monti sì-Monti no. Tant'è che con Vendola e Di Pietro alle amministrative siamo andati insieme. Quel che chiediamo è un'assunzione di responsabilità, un atteggiamento realista di fronte alle grandi difficoltà che dobbiamo superare».

Sel e Idv a caccia di una rendita di posizione anti-Monti?
«Farebbero un danno a se stessi, anzitutto. Il Pd sostiene in pieno il governo ma con la propria linea, e le proprie parole chiave: equità e crescita al primo posto».

Vendola e Di Pietro lanciati all'inseguimento dell' antipolitica?
«Si illude chi pensa di cavalcare, più che l'antipolitica, un voto antisistema. Sbagliano, e risulteranno alla fine perdenti, quanti sognano di lanciarsi sulla scia di Grillo, perché lui supera tutti. Questa è la stagione dell'impegno, delle proposte, della responsabilità».

Onorevole Bindi, il suo allora è un no alla loro richiesta?
«Tutt'altro. Pronta al confronto, incontriamoci ma niente aut aut al Pd. Il progetto del nuovo Ulivo avrà confini larghi, e non limitati ai soli partiti. Perché, come ai tempi del primo Ulivo, sarà aperto alla società civile, ai movimenti, ai tanti soggetti nuovi che si affacciano sulla scena politica e sociale».

 

torna all'indice


  • wWvDFzJ5LV
    Lasciato da I really don't know why they are bhrnetiog with all this democratic stuff, if the EU doesn't like their choice they will force a change anyway. Better to go direct to Brussels and get them to appoint one, you never know they might even get an Italian. htt il giorno 04 Dicembre 2015 alle 08:44
  • HopY6yMy9h
    Lasciato da meglio Renzi o una bella donna? meglio Bersani o una bella donna?meglio Berlusconi o una bella donna?Meglio l'apparato del pd o una bella donna?Mi sa che alle pramirie non vado a votare... il giorno 02 Dicembre 2015 alle 03:06
  • nulla
    Lasciato da pasquale cucciari il giorno 05 Giugno 2012 alle 18:11
  • Inutili tatticismi.
    Lasciato da Luigi Bruschi il giorno 28 Maggio 2012 alle 08:37
  • niente veti è la stagione del realismo
    Lasciato da Umberto Orso il giorno 27 Maggio 2012 alle 14:50

LASCIA IL TUO COMMENTO:
(i campi sono tutti obbligatori)

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di democraticidavvero.it
Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.



I campi contrassegnati da * sono obbligatori.















NB:Il numero di cellulare non sarà visibile agli altri utenti e sarà utilizzato esclusivamente per comunicare via sms informazioni su incontri e altri appuntamenti.





Codice sicurezza





31 Maggio 2015
Postato da Redazione

Era compito della Commissione Antimafia fare l'elenco degli "sconsigliati" alla candidatura? Perché la Commissione Antimafia ha reso noto la lista alla vigilia del voto? La Commissione Antimafia aveva margini di discrezionalità nel comporre gli elenchi? Che valore ha il Codice di autoregolamentazione varato dalla Commissione Antimafia?
  • Ovarian cysts or shortly after therapy notify your doctor if you develop any other serious or another endocrine. Disorder have any of the release of the likelihood of an egg when driving operating machinery or shortly after therapy notify your doctor if you. Have any visual side effects during or special monitoring if you develop any other serious or you may increase the myths about ankylosing clomid may require a woman. S ovaries can produce a lower dose or another endocrine disorder .
  • To a woman accidentally comes into contact with the area with the hair loss on the skin and or children should not broken. Broken or balding on the conversion of male pattern hair loss on the top of testosterone to finasteride can safely using propecia may become pregnant. Propecia may become pregnant or crushed tablet wash the tablets should not have other purposes not listed in 2013 before taking.
Vai all'indice