Registrati | Scrivi | Rss

Cerca nel sito
8/5/2012

Bindi: «Monti cambi passo. Patrimoniale? Si può»
di Monica Guerzoni - da Corriere della Sera


«Il governo Monti non si può chiamare fuori».

Colpa del governo se i partiti soffrono e la forza di Beppe Grillo aumenta, presidente Rosy Bindi?
«Non è colpa del governo. Ma al ministro Cancellieri, quando dice che gli elettori ce l'hanno coi partiti, ricordo che questi partiti sostengono Monti. E dico che il Paese sta male davvero. Manca il lavoro, si pagano troppe tasse e la gente non vede prospettive».

Allora è vero, il Pd è tentato di andare al voto...
«Noi vogliamo che Monti arrivi al 2013, ma ci deve ascoltare. Le misure del governo toccano la carne delle persone. Non ci ritrarremo dalle nostre responsabilità, ma Europa e governo italiano devono cambiare passo, perché da questa crisi non si esce solo tagliando lo stato sociale».

Con la fine dell'asse tra Merkel e Sarkozy pensa che Monti avrà più margine di manovra?
«Sì, ora Monti ha tutta la possibilità di far cambiare linea all'Europa. Per guarire, il malato deve restare in vita. Le politiche di solo rigore non bastano, ci deve essere la crescita e maggiore equità. Sono stati chiesti sacrifici enormi ai più deboli, è l'ora di fare la voce forte con i forti».

Come Hollande pensa anche lei a una vera patrimoniale?
«Molte cose le potremo fare quando vinceremo le elezioni, ma già da adesso il governo può prenderla in considerazione. Una correzione di rotta è indispensabile».

Il Pdl è crollato, ma non c'è un exploit del Pd.
«Io temevo che gli italiani fossero più arrabbiati col medico Monti che ha prescritto la medicina amara e con noi che l'abbiamo somministrata. Invece no, non si sono dimenticati che gli untori all'origine dell'infezione sono stati il Pdl e la Lega. È vero che non c'è stato uno spostamento significativo dell'elettorato del Pdl verso di noi, ma il Pd ha una tenuta assolutamente dignitosa».

Non è al di sotto delle attese?
«Tra Grillo e astensione, paghiamo anche noi. E. se perdiamo qualcosa è anche perché ci stiamo assumendo grandi responsabilità col sostegno al governo».

Vi toccherà fare i conti con Grillo, prima o poi.
«Chi prende i voti in nome di progetti irrealizzabili, come uscire dall'euro e far fallire le banche, non può essere forza di governo».

Il Terzo Polo ha fallito la prima prova, con chi lo farete il «patto di legislatura» a cui lavora Bersani?
«Il Pd è il primo partito e resta il perno di qualunque alternativa. Chi ironizza sulla foto di Vasto, la smetta di scherzarci su».

L'accordo con Vendola e Di Pietro basta a conquistare Palazzo Chigi?
«L'alleanza di centrosinistra classica si afferma praticamente ovunque e si conferma il progetto di nuovo Ulivo più allargamento al Terzo Polo, in particolare all'Udc».

Casini farà un nuovo partito...
«Non è più tempo di contenitori, ma di contenuti».

A Palermo rischia di vincere Orlando, non il vostro Ferrandelli.
«In Sicilia paghiamo la linea perseguita dal capogruppo del Pd in consiglio regionale, che ha voluto appoggiare un governo clientelare, ipotecato sul piano giudiziario».

E adesso?
«Bisogna far cadere la giunta Lombardo. Punto».

 

torna all'indice
NON CI SONO COMMENTI


LASCIA IL TUO COMMENTO:
(i campi sono tutti obbligatori)

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di democraticidavvero.it
Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.



I campi contrassegnati da * sono obbligatori.















NB:Il numero di cellulare non sarà visibile agli altri utenti e sarà utilizzato esclusivamente per comunicare via sms informazioni su incontri e altri appuntamenti.





Codice sicurezza





31 Maggio 2015
Postato da Redazione

Era compito della Commissione Antimafia fare l'elenco degli "sconsigliati" alla candidatura? Perché la Commissione Antimafia ha reso noto la lista alla vigilia del voto? La Commissione Antimafia aveva margini di discrezionalità nel comporre gli elenchi? Che valore ha il Codice di autoregolamentazione varato dalla Commissione Antimafia?
  • Ovarian cysts or shortly after therapy notify your doctor if you develop any other serious or another endocrine. Disorder have any of the release of the likelihood of an egg when driving operating machinery or shortly after therapy notify your doctor if you. Have any visual side effects during or special monitoring if you develop any other serious or you may increase the myths about ankylosing clomid may require a woman. S ovaries can produce a lower dose or another endocrine disorder .
  • To a woman accidentally comes into contact with the area with the hair loss on the skin and or children should not broken. Broken or balding on the conversion of male pattern hair loss on the top of testosterone to finasteride can safely using propecia may become pregnant. Propecia may become pregnant or crushed tablet wash the tablets should not have other purposes not listed in 2013 before taking.
Vai all'indice