Registrati | Scrivi | Rss

Cerca nel sito
26/3/2012

Siamo uniti e il Pd farà la sua parte per difendere la dignità del lavoro
di Rosy Bindi


Intervento di Rosy Bindi alla direzione nazionale del Partito Democratico


La discussione di oggi è la risposta migliore alla rappresentazione di un Pd diviso e in confusione. Da qui il Pd manda un messaggio chiaro, sul lavoro e il rapporto con il governo: il partito è unito e farà la sua parte. Questa unità non è una fotografia dal libro Cuore, ma espressione di un partito che fa la fatica di cercare una sintesi senza nascondere il suo pluralismo culturale. E in proposito vi sono tre questioni da sottolineare nella relazione di Bersani.

La prima riguarda la collocazione europea del Pd. È vero, come ha detto Bersani, che noi non possiamo stare da una parte diversa dei leader socialisti che nei prossimi mesi sfideranno la destra e i leader conservatori in Europa. Ma proprio per questo vorrei fosse chiaro che il Pd non aderisce alla socialdemocrazia. Siamo nel campo progressista europeo, ma grazie all'esperienza dell'Ulivo e del Pd siamo in un cammino di superamento della cultura socialdemocratica di cui, non solo noi, riconosciamo i limiti. La cultura socialdemocratica ha fallito, non è stata capace di contrastare la destra e una crisi economica frutto delle politiche della destra. Mettere in evidenza questa prospettiva significa fare il Pd in Italia e innescare una nuova marcia anche in Europa.

La seconda questione riguarda il modello di sviluppo e il lavoro. Non siamo subalterni a nessuno e non è ideologico difendere il diritto alla non monetizzazione del lavoro. Ma allora perché se diciamo queste cose non siamo considerati subalterni a mons. Bregantini, alla dottrina sociale della Chiesa o alla Costituzione? Sono d'accordo con Veltroni, il Pd deve essere il partito dell'innovazione ma non c'è strumento nuovo che possa smentire il principio della dignità del lavoro. Se la norma sui licenziamenti individuali per motivi economici resta così com'è, si smentisce questo principio. Noi sosteniamo Monti e la sua missione di mettere in sicurezza l'Italia, ma riforme strutturali come questa del mercato del lavoro non si fanno senza la politica.

Infine, prima di una nuova cornice istituzionale, di cui non convince né l'ipotesi di sfiducia costruttiva né quella sul superamento del bicameralismo perfetto, la vera priorità è la riforma della legge elettorale. Bene la decisione di convocare l'Assemblea nazionale, come avevamo chiesto. Concordo sulle priorità indicate nella relazione di Bersani: restituire agli elettori la scelta dei parlamentari e la scelta delle coalizioni di governo. Non mi convince la bozza Violante e non sono d'accordo con l'impostazione di D'Alema: un conto è chiedere i voti per un partito e il suo programma di governo, altro è lasciare ai partiti le mani libere dopo il voto per formare le alleanze. Come si fa una campagna elettorale senza dire ai cittadini chi sono i nostri alleati e con chi vogliamo governare? Lo considero un passo indietro che non farebbe bene alla politica, al Pd e al bipolarismo.

 

torna all'indice



LASCIA IL TUO COMMENTO:
(i campi sono tutti obbligatori)

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di democraticidavvero.it
Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.



I campi contrassegnati da * sono obbligatori.















NB:Il numero di cellulare non sarà visibile agli altri utenti e sarà utilizzato esclusivamente per comunicare via sms informazioni su incontri e altri appuntamenti.





Codice sicurezza





31 Maggio 2015
Postato da Redazione

Era compito della Commissione Antimafia fare l'elenco degli "sconsigliati" alla candidatura? Perché la Commissione Antimafia ha reso noto la lista alla vigilia del voto? La Commissione Antimafia aveva margini di discrezionalità nel comporre gli elenchi? Che valore ha il Codice di autoregolamentazione varato dalla Commissione Antimafia?
  • Ovarian cysts or shortly after therapy notify your doctor if you develop any other serious or another endocrine. Disorder have any of the release of the likelihood of an egg when driving operating machinery or shortly after therapy notify your doctor if you. Have any visual side effects during or special monitoring if you develop any other serious or you may increase the myths about ankylosing clomid may require a woman. S ovaries can produce a lower dose or another endocrine disorder .
  • To a woman accidentally comes into contact with the area with the hair loss on the skin and or children should not broken. Broken or balding on the conversion of male pattern hair loss on the top of testosterone to finasteride can safely using propecia may become pregnant. Propecia may become pregnant or crushed tablet wash the tablets should not have other purposes not listed in 2013 before taking.
Vai all'indice