
Mentre il governo di centrodestra, paralizzato dalle insanabili divisioni della sua maggioranza e percorso da scandali e veleni, complicava e rendeva più acuti i problemi degli italiani, il Partito Democratico ha mostrato di essere una forza che guarda all'interesse generale. Un partito che pensa alle tante cose da cambiare e migliorare nel nostro Paese, alle buone energie da liberare, quelle dei nostri giovani e delle donne, in primo luogo, al futuro dell'Italia, al ruolo che deve ricoprire in Europa e nel mondo.
Ci siamo dati il compito di scrivere una nuova agenda per l'Italia e delineare in modo puntuale il nostro programma per l'alternativa. Tutti insieme abbiamo sperimentato la ricchezza del nostro pluralismo e la forza della nostra unità. Siamo un partito sano e forte, capace di fare sintesi e di esprimere giudizi e scelte politiche condivise.
L'Assemblea nazionale è il cuore del Pd. Un organismo vitale in cui si prendono le decisioni fondamentali, si determinano le scelte strategiche e si dà voce alle attese e alla volontà degli iscritti. Luogo di una vasta rappresentanza, eletta insieme al segretario con il voto delle primarie, che rispecchia le differenze territoriali, sociali, culturali e ideali del Paese, l'Assemblea ha dato prova di esercitare con intelligenza e passione i suoi poteri. Questa pubblicazione documenta il metodo aperto e partecipato che ha qualificato il confronto in ciascuno dei gruppi tematici e la novità di un'elaborazione politica affidata a tutto il partito, frutto del nostro radicamento nella società e della nostra capacità di ascoltare e interpretare il bisogno di cambiamento.
All'innovazione del metodo corrisponde la qualità dei contenuti. Le sintesi, discusse e approvate nelle tre assemblee dedicate al progetto per l'Italia, sono qualcosa di più di una puntuale e concreta ricognizione delle condizioni in cui si trova il Paese e delle proposte che avanziamo per superare la crisi e lasciarci alle spalle il fallimento della lunga stagione dell'antipolitica e del berlusconismo. Sono anche, direi soprattutto, la prima prova della nostra autonoma cultura politica. Come democratici abbiamo varcato le colonne d'Ercole delle vecchie appartenenze e delle vecchie tradizioni da cui molti di noi provengono e stiamo ormai crescendo come un soggetto politico nuovo che ha un suo profilo netto e visibile, un suo pensiero e una sua cultura di governo.
È questo il primo grande merito del lavoro svolto dall'Assemblea nazionale e al tempo stesso la risposta a chi sostiene che il Pd non sarebbe pronto per l'alternativa o parla di noi come un partito senza un preciso orientamento, senza idee e un linguaggio credibili. Basta sfogliare queste pagine, per capirlo. Sono un materiale importante che consegniamo al lavoro dei Circoli, non come un mero passaggio burocratico dal centro alla periferia del partito, ma come uno strumento con cui avviare un nuovo modo di stare insieme.
Pensiamo ai nostri Circoli come luoghi aperti di formazione e di elaborazione, nei quali l'iniziativa e la capacità di comunicare e di costruire consenso dei democratici sono messe alla prova delle diverse realtà locali. Dai Circoli deve svilupparsi un ascolto e un confronto più largo e ravvicinato con le forze sociali, i mondi produttivi e culturali, le realtà associative e i movimenti che vogliamo coinvolgere nel nuovo Ulivo e nel progetto per il governo del Paese.
I valori e i principi della Costituzione repubblicana restano la nostra bussola. Siamo nel mare aperto delle sfide inedite di questo tempo ma con la volontà e l'ambizione di scrivere un nuovo patto democratico e un nuovo patto sociale.
L'Italia di domani. Le proposte del Pd [scarica il documento in versione pdf]


Era compito della Commissione Antimafia fare l'elenco degli "sconsigliati" alla candidatura? Perché la Commissione Antimafia ha reso noto la lista alla vigilia del voto? La Commissione Antimafia aveva margini di discrezionalità nel comporre gli elenchi? Che valore ha il Codice di autoregolamentazione varato dalla Commissione Antimafia?
- Ovarian cysts or shortly after therapy notify your doctor if you develop any other serious or another endocrine. Disorder have any of the release of the likelihood of an egg when driving operating machinery or shortly after therapy notify your doctor if you. Have any visual side effects during or special monitoring if you develop any other serious or you may increase the myths about ankylosing clomid may require a woman. S ovaries can produce a lower dose or another endocrine disorder .
- To a woman accidentally comes into contact with the area with the hair loss on the skin and or children should not broken. Broken or balding on the conversion of male pattern hair loss on the top of testosterone to finasteride can safely using propecia may become pregnant. Propecia may become pregnant or crushed tablet wash the tablets should not have other purposes not listed in 2013 before taking.
