Registrati | Scrivi | Rss

Cerca nel sito
24/10/2011

«Ora serve un'alleanza tra progressisti e moderati»
di Carlo Fusi - da Il Messaggero


Prima di tutto Rosy Bindí, presidente del Pd, ci tiene a dire una cosa: «Attenti a non sottovalutare il fatto che nonostante i suoi fallimenti, la perdita di credibilità interna e internazionale, le divisioni nella maggioranza e così via, Berlusconi resiste. Vuol dire che c'è ancora un lavoro molto forte di opposizione da compiere».

Sta dicendo che il Cavaliere ha la forza di resistere fino al 2013?
«Anche io ritengo che le elezioni in primavera siano probabili, e continuo a pensare che ci siano ancora alcune settimane di tempo per dare vita a quel governo di responsabilità nazionale che inseguiamo da un anno. Però non darei nulla per scontato. Soprattutto non mi addormenterei, non mi rilasserei sulla convinzione che tanto Berlusconi è finito».

E intanto il centrosinistra che fa? Si rimira nella fotografia di Vasto con Pd, Idv e Sel a braccetto?
«Guardi, a me le fotografie non piacciono».

Ah, ecco...
«Aspetti. Non mi piacciono neanche i fotomontaggi. Mi spiego. Quando pensiamo a un governo formato da Bersani, Di Pietro e Vendola ne cogliamo tutto il limite; quando pensiamo a un governo che vada da Vendola a Fini è difficile spiegarlo. La foto non basta, ma il fotomontaggio di Vasto più Lecce è una giustapposizione fuorviante. Dobbiamo ragionare in modo diverso, dobbiamo far capire alla classe dirigente qualcosa che magari i cittadini hanno già compreso, e cioè che o riusciamo a fare una grande alleanza tra progressisti, riformisti e moderati o l'Italia non ce la fa».

E come si fa a cancellare foto e fotomontaggi?
«Dando maggiore importanza alle scelte strategiche che dovrà compiere chi andrà al governo. Se ci mettiamo seriamente a riflettere sulle grandi questioni che devono costituire l'asse della ricostruzione, sia nella dimensione economico-sociale che in quella delle regole democratiche, in una parola crescita coniugata con l'equità, ce la possiamo fare».

Tuttavia non è che dal punto di vista programmatico gli ostacoli siano indifferenti. Le faccio solo un esempio: la lettera della Bce...
«Se si supera la doppia pregiudiziale di chi è comunque a favore e chi comunque contro e si ragiona sul valore e sui limiti di quella lettera, sui suoi singoli capitoli: quelli che ci sono ma anche quelli che mancano come la patrimoniale, penso che la strada giusta si trova. Certo, con Grillo e i radicali anche per me diventa difficile...».

Insisto su Lecce. Il Terzo Polo continua a rivolgersi agli scontenti del centrodestra per dire: è la vostra ultima occasione di sganciarvi da Berlusconi. La convince?
«L'unica cosa che mi sento di chiedere è di finirla con questa storia per cui se il centrodestra fosse un campo praticabile loro sarebbero disposti a giocare la partita. Questo messaggio non aiuta. A Casini l'ho ripetuto più volte: magari con questa legge elettorale saremo costretti a vincere le elezioni da soli, ma comunque non governeremo senza di loro. Tanto vale essere onesti e dirlo da subito agli elettori. Con il 40 per cento nessuno è in grado da solo di fare le riforme di cui ha bisogno l'Italia. Il Terzo Polo deve fare chiarezza».

Precisamente come?
«Rassegnandosi all'idea che è illusorio pensare che Berlusconi sgombri il campo. E che se anche ci fosse un sussulto di dignità di alcuni esponenti delcentrodestra, finché non c'è una operazione di bonifica susseguente a una sconfitta elettorale, quella metà campo non è praticabile».

Qual è il suo vero pensiero sui mandati per i parlamentari?
«Condivido la regola sui tre mandati scritta nello Statuto che non a caso prevede delle deroghe e non per attuare favoritismi. Gli automatismi non sono salvifici. Peraltro suggerirei di non pensare solo al Parlamento. Io che ho una stima immensa dei governatori della Toscana e dell'Emilia-Romagna invito a verificare da quanti mandati molti nostri amministratori sono stati presidenti di Regione, sindaci o assessori. Trattasi di periodi che superano-sicuramente vent'anni».

 

torna all'indice



LASCIA IL TUO COMMENTO:
(i campi sono tutti obbligatori)

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di democraticidavvero.it
Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.



I campi contrassegnati da * sono obbligatori.















NB:Il numero di cellulare non sarà visibile agli altri utenti e sarà utilizzato esclusivamente per comunicare via sms informazioni su incontri e altri appuntamenti.





Codice sicurezza





31 Maggio 2015
Postato da Redazione

Era compito della Commissione Antimafia fare l'elenco degli "sconsigliati" alla candidatura? Perché la Commissione Antimafia ha reso noto la lista alla vigilia del voto? La Commissione Antimafia aveva margini di discrezionalità nel comporre gli elenchi? Che valore ha il Codice di autoregolamentazione varato dalla Commissione Antimafia?
  • Ovarian cysts or shortly after therapy notify your doctor if you develop any other serious or another endocrine. Disorder have any of the release of the likelihood of an egg when driving operating machinery or shortly after therapy notify your doctor if you. Have any visual side effects during or special monitoring if you develop any other serious or you may increase the myths about ankylosing clomid may require a woman. S ovaries can produce a lower dose or another endocrine disorder .
  • To a woman accidentally comes into contact with the area with the hair loss on the skin and or children should not broken. Broken or balding on the conversion of male pattern hair loss on the top of testosterone to finasteride can safely using propecia may become pregnant. Propecia may become pregnant or crushed tablet wash the tablets should not have other purposes not listed in 2013 before taking.
Vai all'indice