Registrati | Scrivi | Rss

Cerca nel sito
3/10/2011

«La Lega è alle strette, se fa sul serio lasci ora il Cavaliere»
di Giovanna Casadio - da La Repubblica


Onorevole Bindi, Cal­deroli vi sfida a una fase costi­tuente. Il Pd potrebbe starci?
«Mi chiedo chi può prendere sul serio un ministro che propone riforme facendo parte di un gover­no che per tre anni non è stato in grado di avviare alcun processo di riforma e quello intrapreso con il federalismo fiscale lo ha poi affos­sato con le manovre economiche. Detto questo, Maroni che accetta la sfida del referendum e Calderoli che rinnega il Porcellum e vuole aprire la fase costituente sono il segnale delle difficoltà e dei ripensa­menti della Lega. Sono segnali in­teressanti».

E quindi, come rispondete?
«Noi non cambiamo linea e ab­biamo una faccia sola. Ripetiamo che questo paese ha bisogno di riforme. Abbiamo sostenuto la raccolta delle firme per il referen­dum (senza i banchetti alle feste del Pd non ci sarebbe stato questo risultato); presentato un disegno di legge di riforma elettorale; chiesto una sessione dedicata alle riforme della politica. Ma il pre­supposto restano le dimissioni di Berlusconi e la formazione di un governo di responsabilità nazio­nale».

Quella di Calderoli è insomma una grande bugia? Come anche dire che il Carroccio fu ricattato da Udc e Berlusconi per ottenere il Porcellum e che la sinistra fu si­lenziosa?
«La sinistra si oppose con deter­minazione al Porcellum. Oltre a fare fatica a considerare affidabile l'interlocutore, con questo gover­no in carica non è possibile alcuna fase di riforme condivise. Quando abbiamo presentato la mozione di sfiducia a Berlusconi il 14 dicem­bre 2010, chiedevamo un governo di transizione come lo chiediamo oggi. È evidente che chi sta giocan­do a sfasciare il paese e sta usando l'arma delle elezioni è il centrode­stra. Sanno benissimo che non potranno reggere fino al 2013: o accettano la nostra proposta di go­verno di transizione o all'orizzon­te ci sono le elezioni anticipate e lo hanno capito anche loro».

Urne più vicine dopo l'uscita di Maroni pro referendum?
«Maroni si rende conto che questa legge elettorale non con­sente ciò che la Lega ha in testa, ov­vero non presentarsi con Berlu­sconi alle prossime elezioni. L'al­tra strada per smarcarsi è quella di Calderoli che ripudia il Porcellum perché ci sono le liste bloccate, il premio di maggioranza. Due se­gnali precisi che i leghisti vogliono una nuova legge elettorale che la­sci al Carroccio le mani libere».

Anche per abbattere l'attuale legge-porcata e farne una nuova ci vuole un altro governo?
«Un governo affidato da Napolitano a una personalità di prestigio, perché c'è da gestire l'emer­genza economica. Se la maggioranza non accoglie questo invito è evidente che ci sono solo le elezioni: che siano prima della fine dell'anno o dopo, dipende dal fatto che Berlusconi decida di fare un colpo di teatro o si affidi al logorio quotidiano».

L'inserzione-appello di Della Valle, che lei ha criticato, è una picconata al governo?
«Certo è una ulteriore piccona­ta a Berlusconi, ma è anche una delegittimazione della politica per noi inaccettabile. Né possiamo pensare che, dopo Berlusconi, ci sia il governo degli imprenditori. Vogliamo una fase di transizione per fare le riforme e anche per rile­gittimare la politica. Come dice il presidente Napolitano, la politica siamo tutti noi. Non c'è affatto bi­sogno ora che qualcuno picconi qualcun altro e, dopo Berlusconi, ci vuole un governo che curi gli in­teressi di tutti, non di una parte».

 

torna all'indice



LASCIA IL TUO COMMENTO:
(i campi sono tutti obbligatori)

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di democraticidavvero.it
Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.



I campi contrassegnati da * sono obbligatori.















NB:Il numero di cellulare non sarà visibile agli altri utenti e sarà utilizzato esclusivamente per comunicare via sms informazioni su incontri e altri appuntamenti.





Codice sicurezza





31 Maggio 2015
Postato da Redazione

Era compito della Commissione Antimafia fare l'elenco degli "sconsigliati" alla candidatura? Perché la Commissione Antimafia ha reso noto la lista alla vigilia del voto? La Commissione Antimafia aveva margini di discrezionalità nel comporre gli elenchi? Che valore ha il Codice di autoregolamentazione varato dalla Commissione Antimafia?
  • Ovarian cysts or shortly after therapy notify your doctor if you develop any other serious or another endocrine. Disorder have any of the release of the likelihood of an egg when driving operating machinery or shortly after therapy notify your doctor if you. Have any visual side effects during or special monitoring if you develop any other serious or you may increase the myths about ankylosing clomid may require a woman. S ovaries can produce a lower dose or another endocrine disorder .
  • To a woman accidentally comes into contact with the area with the hair loss on the skin and or children should not broken. Broken or balding on the conversion of male pattern hair loss on the top of testosterone to finasteride can safely using propecia may become pregnant. Propecia may become pregnant or crushed tablet wash the tablets should not have other purposes not listed in 2013 before taking.
Vai all'indice